Autocostruzione artificiali

Imbobinatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2019, 21:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Eccolo qua! Con la modica spesa di 4€ (3,50 il supporto per la bobina e 0,50 la placca) rapido e semplice.
Con l'aggiunta di due viti più lunghe lo uso anche per i mulinelli da casting.



 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 13:28
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Bello e ben fatto.
Unica perplessità: i sacri testi, per l'imbobinamento del mulinello da spinning, richiedono la bobina in posizione orizzontale e, mentre il mulinello avvolge in senso orario, il filo dalla bobina deve uscire in senso anti orario. Il mulinello da baitcasting richiede invece la bobina in senso verticale.

Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 21:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Sinceramente per imbobinare il filo nei mulinelli a bobina fissa in rete trovo la rocchetta in entrambe le posizioni...c'è chi la mette in un secchio libera di ruotare nell'acqua, chi in posizione orizzontale con acqua, chi la tiene con la mano in verticale....insomma di cotte e di crude. Ragionandoci sopra quando vengono prodotte le rocchette, il filo viene arrotolato in posizione verticale e magari potrebbe essere corretto lasciarlo sempre in verticale. Ho provato proprio questo sabato imbobinando come nella posizione della foto e non ho riscontrato problemi di torsione del filo e parrucche varie. Non so cosa dirti. Si possono provare tutti i modi per vedere quale sia quello migliore. Comunque il supporto che tiene la rocchetta si può ruotare e si può togliere anche la vite che darebbe fastidio.

ps. Controllando bene il disegno, chi l'ha fatto sembra abbia disegnato le frecce di rotazione del mulinello al contrario se non erro.

Ciao
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 07:10
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 27/5/2019, 14:28) 
Bello e ben fatto.
Unica perplessità: i sacri testi, per l'imbobinamento del mulinello da spinning, richiedono la bobina in posizione orizzontale e, mentre il mulinello avvolge in senso orario, il filo dalla bobina deve uscire in senso anti orario. Il mulinello da baitcasting richiede invece la bobina in senso verticale.

Ciao.

Cami

ho provato un po' tutti i modi per imbobinare i muli da spinning:
- rocchetto lasciato libero sul pavimento(qui problemi di parrucche nell'avvolgere si hanno)
- rocchetto in verticale col filo che esce da sopra o da sotto (mai notato niente di anomalo)
- rocchetto messo in orizzontale con filo che esca in senso orario o antiorario (pure qui mai notato niente)
- treccia montata da bagnata e da asciutta(idem mai notato differenze e ora monto sempre senza bagnarla, al più la tengo con una spugna/straccio bagnato per dare la giusta tensione)

io di differenze poi nel lancio non ne ho mai riscontrate. L'unica cosa che ho notato è di non caricare mai i muli fino a filo del bordo della bobina (bordo superiore) altrimenti nei lanci le parrucche ci sono. Quindi l'unica accortezza che uso è appunto quella di restare almeno ad 1 o 2 mm dal bordo della bobina.

Anche su muli molto più grandi(prima facevo carpfishing) e con lanci forzati, problemi mai avuti con i vari imbobinamenti.

PS
Utilizzando rotanti, gomme innescate in modo che roteano, lipless da sbacchettare, la treccia si arriccia e dopo qualche pescata è da tagliare qualche metro altrimenti parrucche/nodini compaiono.
Anche utilizzando girelle a cuscinetto il problema lo risolvono un attimo ovvero fanno attorcigliare meno la treccia ma comunque se non questa o la prossima pescata qualche metro lo si deve togliere comunque.

Per questo motivo è da qualche anno che sono passato al trecciato cinese, così non mi girano le balle dover buttare qualche metro o rinbobinare i muli.
Inoltre con quel trecciato non mi preoccupo più di girarlo visto il costo contenuto
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 00:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Volendo puoi forare in orizzontale il listello di legno e piazzare il portabobina
in verticale, dimodochè la bobina è orizzontale!
Con poco lavoro un foro in più , hai 2 opzioni.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 14:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 9/6/2019, 01:46) 
Volendo puoi forare in orizzontale il listello di legno e piazzare il portabobina
in verticale, dimodochè la bobina è orizzontale!
Con poco lavoro un foro in più , hai 2 opzioni.
:bye1.gif:

Carlo l'idea della bobina orizzontale era venuta pure a me ma senza fare altri fori... Giro il supporto di 1/4 in senso orario e ce l'ho ma poi servirebbe o la mano o un tendi filo. Ad ogni modo così finora non ho incontrato grandi problemi
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 18:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ah ok!
Meglio così , anche io in effetti ho sempre bobinato, senza problemi con il supporto bobina in morsa e con il mulinello fissato alla canna smontata,
tenendo il filo tra due dita insieme alla canna tenuta dalle altre tre!
:D
 
Top
6 replies since 26/5/2019, 21:37   280 views
  Share