Autocostruzione artificiali

Streamer piombati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2019, 07:03
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 17/5/2019, 20:35) 
Le esche in foto, come hanno già detto gli altri, le definirei jig in bucktail/marabou (tanto per citare il pelo e la piuma più noti); invece l'esca di fianco alla trota potrebbe veramente essere uno streamer in bucktail/marabou. La differenza potrebbe essere il piombo in testa nel jig, mentre nello stramer si potrebbe adottare il filo di piombo avvolto sul gambo e nascosto dal pelo e dalle piume: effettivamente il movimento è un po' diverso tra i 2 tipi di esche.
Ciao.

Cami

provato pure quello, a meno di usare ami a gambo molto lungo, a spinning fatichi a lanciarli. A meno di non impiegare attrezzatura da ul
Inoltre basta veramente poco piombo per farli scendere molto velocemente e doverli tenere in costante richiamo ma anche qui dipende molto dalla corrente e se si vuole farli lavorare a mezzacqua

Un po' di esperimenti li ho fatti in questi ultimi 2 anni, ma arrivare ad avere la stessa leggerezza e mobilità come a mosca......beh è quasi impossibile, parlando di streamer, discorso diverso sui jig dressati impiegati anche in acqua ferma.
 
Top
view post Posted on 18/5/2019, 11:31

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 17/5/2019, 20:35) 
Le esche in foto, come hanno già detto gli altri, le definirei jig in bucktail/marabou (tanto per citare il pelo e la piuma più noti); invece l'esca di fianco alla trota potrebbe veramente essere uno streamer in bucktail/marabou. La differenza potrebbe essere il piombo in testa nel jig, mentre nello stramer si potrebbe adottare il filo di piombo avvolto sul gambo e nascosto dal pelo e dalle piume: effettivamente il movimento è un po' diverso tra i 2 tipi di esche.
Ciao.

Cami

Effettivamente sembra molto interessante la seconda modalità, darebbe sicuramente un movimento più naturale, sicuramente da provare. La prima quindi andrebbe usata più come un jig facendolo saltellare sul fondo. I primi fatti ieri sono venuti davvero indecenti, se continua a piovere questo pomeriggio provo a migliorarmi

CITAZIONE (#Oscar# @ 18/5/2019, 08:03) 
CITAZIONE (Cami2 @ 17/5/2019, 20:35) 
Le esche in foto, come hanno già detto gli altri, le definirei jig in bucktail/marabou (tanto per citare il pelo e la piuma più noti); invece l'esca di fianco alla trota potrebbe veramente essere uno streamer in bucktail/marabou. La differenza potrebbe essere il piombo in testa nel jig, mentre nello stramer si potrebbe adottare il filo di piombo avvolto sul gambo e nascosto dal pelo e dalle piume: effettivamente il movimento è un po' diverso tra i 2 tipi di esche.
Ciao.

Cami

provato pure quello, a meno di usare ami a gambo molto lungo, a spinning fatichi a lanciarli. A meno di non impiegare attrezzatura da ul
Inoltre basta veramente poco piombo per farli scendere molto velocemente e doverli tenere in costante richiamo ma anche qui dipende molto dalla corrente e se si vuole farli lavorare a mezzacqua

Un po' di esperimenti li ho fatti in questi ultimi 2 anni, ma arrivare ad avere la stessa leggerezza e mobilità come a mosca......beh è quasi impossibile, parlando di streamer, discorso diverso sui jig dressati impiegati anche in acqua ferma.

Arrivare a 5-10 grammi di peso la vedi proprio impossibile? Farmi una combo da streamer non sarebbe impossibile, ma mi precluderebbe almeno la metà degli spot che di solito frequento, senza contare che pescare in fiume con una coda 9 affondante è davvero faticosissimo, con una combo di un amico dopo 3 ore ero morto😂
 
Top
view post Posted on 18/5/2019, 15:40
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (CLuca @ 18/5/2019, 12:31) 
CITAZIONE (Cami2 @ 17/5/2019, 20:35) 
Le esche in foto, come hanno già detto gli altri, le definirei jig in bucktail/marabou (tanto per citare il pelo e la piuma più noti); invece l'esca di fianco alla trota potrebbe veramente essere uno streamer in bucktail/marabou. La differenza potrebbe essere il piombo in testa nel jig, mentre nello stramer si potrebbe adottare il filo di piombo avvolto sul gambo e nascosto dal pelo e dalle piume: effettivamente il movimento è un po' diverso tra i 2 tipi di esche.
Ciao.

Cami

Effettivamente sembra molto interessante la seconda modalità, darebbe sicuramente un movimento più naturale, sicuramente da provare. La prima quindi andrebbe usata più come un jig facendolo saltellare sul fondo. I primi fatti ieri sono venuti davvero indecenti, se continua a piovere questo pomeriggio provo a migliorarmi

CITAZIONE (#Oscar# @ 18/5/2019, 08:03) 
CITAZIONE (Cami2 @ 17/5/2019, 20:35) 
Le esche in foto, come hanno già detto gli altri, le definirei jig in bucktail/marabou (tanto per citare il pelo e la piuma più noti); invece l'esca di fianco alla trota potrebbe veramente essere uno streamer in bucktail/marabou. La differenza potrebbe essere il piombo in testa nel jig, mentre nello stramer si potrebbe adottare il filo di piombo avvolto sul gambo e nascosto dal pelo e dalle piume: effettivamente il movimento è un po' diverso tra i 2 tipi di esche.
Ciao.

Cami

provato pure quello, a meno di usare ami a gambo molto lungo, a spinning fatichi a lanciarli. A meno di non impiegare attrezzatura da ul
Inoltre basta veramente poco piombo per farli scendere molto velocemente e doverli tenere in costante richiamo ma anche qui dipende molto dalla corrente e se si vuole farli lavorare a mezzacqua

Un po' di esperimenti li ho fatti in questi ultimi 2 anni, ma arrivare ad avere la stessa leggerezza e mobilità come a mosca......beh è quasi impossibile, parlando di streamer, discorso diverso sui jig dressati impiegati anche in acqua ferma.

Arrivare a 5-10 grammi di peso la vedi proprio impossibile? Farmi una combo da streamer non sarebbe impossibile, ma mi precluderebbe almeno la metà degli spot che di solito frequento, senza contare che pescare in fiume con una coda 9 affondante è davvero faticosissimo, con una combo di un amico dopo 3 ore ero morto😂

è il limite dello spinning purtroppo. Esche troppo leggere non le lanci a meno di non passare all'ultralight (spinfly non lo considero per me è ultralight pure quello). Ma pure con attrezzatura da ultralight avrai sempre dei limiti
Nella mosche è il duale, lanciare esche troppo voluminose e pesanti diventa difficoltoso e stancante se non si ha l'attrezzatura adeguata e un minimo di tecnica nel lancio.

Streamer di quel peso vanno giù come sassi, inoltre dome fai a mettere 10gr di piombo sul gambo dell'amo? Ok che devi scegliere ami a gambo lungo oppure prendere degl'ami a gambo corto e con dell'inox allungarli quanto vuoi, ma otterrai sempre degli stremer tozzi.
Con questo non sto dicendo che non possano catturare, l'unica è provare e cercare di trovare la soluzione migliore tra mobilità dell'esca e lanciabilità. Ma questo lo puoi stabilire solo te provandoli nelle acque che frequenti.

Oppure dovresti usare un sistema ibrido cioè chreare degli streamer spiombati come si fa nella mosca e poi usare le bombarde per portarli alla profondità desiderata. In questo modo hai la mobilità massima dello streamer. Ma non è più pescare a spinning :biggrin2.gif:


Attrezzatura da streamer, vuol dire andare sulla 2 mani se non vuoi faticare troppo e imparare il lancio spey almeno (skandi, skagit, switch), più che code si usano punte affondanti con diversi grain per portare lo streamer dove si vuole. Le punte si attaccano alle running line (questo è quello che ho capito io dalle serate al club di mosca che frequento).
Se vuoi approfondire questo aspetto qui ci sono 2 serate dove se ne è parlato:
1) www.youtube.com/watch?v=z6qdL63aKYo&t=3s
2)www.youtube.com/watch?v=1MacRDrTAMI&t=30s
 
Top
view post Posted on 18/5/2019, 16:48

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Grazie, ci do un occhiata
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:06
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io un po ci ho provato in passato, e anche a salmoni
li è facile, ami grossi e pesanti e puoi piombare
più che marabou fibre sintetiche
da noi
se non ho limiti piombo la lenza (anche con la gomma) non solo con gli streamer
se ho limiti piombo l'amo fino a 3 grammi arrivo con ami lunghi
si lancia a 20 metri con un trecciatino, come un cucchiaino leggero
limite.. non mi diverte
 
Top
&Ale&
view post Posted on 2/7/2019, 12:41




Ma in valstagna sono vietate le teste piombate!! Così ho letto sul regolamento
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 13:20

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (&Ale& @ 2/7/2019, 13:41) 
Ma in valstagna sono vietate le teste piombate!! Così ho letto sul regolamento

Teoricamente si, però se pensiamo a com'è costituita una ninfa o streamer tipo wooly bugger si possono considerare fatti da teste piombate, comunque nel dubbio ho sviato il problema costituendo un'armaturina piombata a cui ho attaccato l'amo, anche se al momento ho solamente decorato il fiume😂
 
Top
&Ale&
view post Posted on 2/7/2019, 14:49




Ti chiedevo perché è la soluzione per gli spot che avevo pensato immediatamente Per poi sviarla immediatamente letto il regolamento
 
Top
22 replies since 16/5/2019, 09:57   914 views
  Share