Autocostruzione artificiali

Streamer piombati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2019, 09:57

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Ciao, su facebook ho trovato dei report sull'uso di streamer abbastanza piombati ( 5-10 o anche 15 grammi) usati a spinning. Siccome dove pesco la gomma è vietata potrebbero rappresentare una valida alternativa ad essa o è l'ennesima trovata inutile? Il mio dubbio è che l'elevata piombatura di questi faccia si che il movimento non sia proprio naturale o addirittura non ci sia
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 17:24
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro CLuca, mai sentito parlare di Spinfly?
www.bassmaster.it/b_SpinFly.htm
www.extrafg.com/it/107-spinning-streamers
Bisogna trovare il compromesso tra peso e volume.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 18:14

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Certo, lo spin fly l'ho sempre associato a pesca ultralight, pensavo di poterlo applicare in fondovalle con streamers dai 10 ai 15 cm, ho già provato lo spinning tape ma l'ho trovato parecchio laborioso e penalizza molto i lanci se non si ha il giusto spazio.
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 08:59
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


ma sono streamer o jig dressati?
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 09:48

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (#Oscar# @ 17/5/2019, 09:59) 
ma sono streamer o jig dressati?

Streamer, non marabou jig, adesso provo a caricare la foto
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 09:50

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


FB_IMG_1558082931515
FB_IMG_1558082923985FB_IMG_1558082914698

Attached Image: FB_IMG_1558082931515

FB_IMG_1558082931515

 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 10:20
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


la mobilità di uno streamer è data dalla scelta dei materiali in primis e da come vengono montati. Il tutto dipende dall'impiego e che cosa si vuole avere.

Dalle foto con quelle biglie di piombo, a parer mio, li definirei jig ma non è questo il punto. Però possono essere una validissima alternativa alla gomma, ma dipende sempre come e dove si impiegano.

Io immagino che vengano impiegati in forti correntoni o per sondare buconi sempre con una corrente abbastanza sostenuta visto il peso considerevole che hanno.

dalle foto vedo:
- bucktail che in acqua resta aperto, non si incolla e da volume
- piume lunghe di gallo (saddle dovrebbero essere) hanno un movimento sinuoso montate intere se il calamo è sottile
- cristal flash per dare riflessi
- poi non riesco a capire in alcuni mi sembra di vedere del materiale sintetico sempre sbriluccicante tipo polar dub in asola
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 12:52

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Grazie, fino ad adesso ho fatto solo secche, proverò a farne uno sperando che venga decentemente
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 13:20
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (CLuca @ 17/5/2019, 13:52) 
Grazie, fino ad adesso ho fatto solo secche, proverò a farne uno sperando che venga decentemente

metti poco materiale, come per le secche ;)

Poi usa un filo di montaggio tipo power thread così puoi tirare senza il rischio di romperlo. Taglialo con una lametta e metti un goccio di colla prima di avvolgerlo sull'amo perchè scivola molto.
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 13:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Io non li ho provati, ho provato solo dei marabou jig ma di dimensioni inferiori..

Però,visto che pesco nei tuoi stessi posti,almeno il piombo cerca di nasconderlo in qualche modo! le testine piombate non si possono usare,e penso tu lo sappia, questi un po ci assomigliano(apparte il pelo al posto della gomma)..

Secondo me se controllano qualcuno potrebbe romperti un po..

Ho visto anche che molti che pescano a streamer,di generose dimensioni, montano anche un secondo amo..

Magari si riesce a trovare un equilibrio aggiungendo del piombo..
Pero appunto non lo metterei in vista per il discorso scritto sopra..
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2019, 14:00

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (Castorino.. @ 17/5/2019, 14:46) 
Io non li ho provati, ho provato solo dei marabou jig ma di dimensioni inferiori..

Però,visto che pesco nei tuoi stessi posti,almeno il piombo cerca di nasconderlo in qualche modo! le testine piombate non si possono usare,e penso tu lo sappia, questi un po ci assomigliano(apparte il pelo al posto della gomma)..

Secondo me se controllano qualcuno potrebbe romperti un po..

Ho visto anche che molti che pescano a streamer,di generose dimensioni, montano anche un secondo amo..

Magari si riesce a trovare un equilibrio aggiungendo del piombo..
Pero appunto non lo metterei in vista per il discorso scritto sopra..

Certo, il discorso della testina piombata è un mistero, per regolamento è vietata, però pescare con streamer tipo wooly bugger - conehead (che alla fine hanno del piombo sull'amo proprio come una testina) si può. Se vogliamo essere puntigliosi anche la ninfa potrebbe essere considerata come uso di testina piombata.
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 14:05
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (CLuca @ 17/5/2019, 15:00) 
CITAZIONE (Castorino.. @ 17/5/2019, 14:46) 
Io non li ho provati, ho provato solo dei marabou jig ma di dimensioni inferiori..

Però,visto che pesco nei tuoi stessi posti,almeno il piombo cerca di nasconderlo in qualche modo! le testine piombate non si possono usare,e penso tu lo sappia, questi un po ci assomigliano(apparte il pelo al posto della gomma)..

Secondo me se controllano qualcuno potrebbe romperti un po..

Ho visto anche che molti che pescano a streamer,di generose dimensioni, montano anche un secondo amo..

Magari si riesce a trovare un equilibrio aggiungendo del piombo..
Pero appunto non lo metterei in vista per il discorso scritto sopra..

Certo, il discorso della testina piombata è un mistero, per regolamento è vietata, però pescare con streamer tipo wooly bugger - conehead (che alla fine hanno del piombo sull'amo proprio come una testina) si può. Se vogliamo essere puntigliosi anche la ninfa potrebbe essere considerata come uso di testina piombata.

Infatti per me non è un problema ma non tutti la pensano cosi..


Per quello ti dico almeno di cercare di coprire il piombo in qualche modo..:P

L'idea ce l'ho avuta anche io ma mai andata avanti..
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2019, 15:00

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (Castorino.. @ 17/5/2019, 15:05) 
CITAZIONE (CLuca @ 17/5/2019, 15:00) 
Certo, il discorso della testina piombata è un mistero, per regolamento è vietata, però pescare con streamer tipo wooly bugger - conehead (che alla fine hanno del piombo sull'amo proprio come una testina) si può. Se vogliamo essere puntigliosi anche la ninfa potrebbe essere considerata come uso di testina piombata.

Infatti per me non è un problema ma non tutti la pensano cosi..


Per quello ti dico almeno di cercare di coprire il piombo in qualche modo..:P

L'idea ce l'ho avuta anche io ma mai andata avanti..

Dimmi pure, se vuoi anche in privato😂
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 17:55
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (CLuca @ 17/5/2019, 16:00) 
CITAZIONE (Castorino.. @ 17/5/2019, 15:05) 
Infatti per me non è un problema ma non tutti la pensano cosi..


Per quello ti dico almeno di cercare di coprire il piombo in qualche modo..:P

L'idea ce l'ho avuta anche io ma mai andata avanti..

Dimmi pure, se vuoi anche in privato😂

Te la direi volentieri ma non ho sviluppato niente quindi!:P :bangin.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:35
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Le esche in foto, come hanno già detto gli altri, le definirei jig in bucktail/marabou (tanto per citare il pelo e la piuma più noti); invece l'esca di fianco alla trota potrebbe veramente essere uno streamer in bucktail/marabou. La differenza potrebbe essere il piombo in testa nel jig, mentre nello stramer si potrebbe adottare il filo di piombo avvolto sul gambo e nascosto dal pelo e dalle piume: effettivamente il movimento è un po' diverso tra i 2 tipi di esche.
Ciao.

Cami
 
Top
22 replies since 16/5/2019, 09:57   914 views
  Share