Autocostruzione artificiali

Snap o moschettone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2019, 14:16

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Buonasera a tutti! Volevo chiedere a voi più esperti se utilizzate moschettoni con girella o snap per attaccare le esche!? Io fino ad oggi usavo moschettoni con la girella ma mi è stato detto che non è propriamente adatto e che la soluzione giusta sarebbe utilizzare snap! Mi confermate questa cosa e se si quali sono gli effettivi benefici? Grazie in anticipo! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 16:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Non ti sò dire granchè, il punto principale è: l'esca che intendi usare deve ruotare o no? Se sì, usa la girella altrimenti ti si attorciglia la lenza; se no, non usarla semplicemente perchè non ti serve. E tutto quello che non serve sta bene eliminato perchè ne guadagni in contatto più diretto con l'esca, minor possibilità di impiglio, di trattenere alghette, magari un nuoto meno perturbabile, ecc. Per questo motivo c'è persino chi preferisce annodare direttamente il finale sull'anellino di muso a costo di tagliare e riannodare ad ogni cambio esca. Io personalmente uso il solo snap e non metto mai lo split-ring sull'anellino di muso, cosa che ha la maggior parte delle esche commerciali.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:00
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


un ottimo moschettone aiuta tanto a cambiare le esche
poi se mi capita che sono a rotanti tengo lo stesso la girella col moschettone anche con i minnow
non serve a nulla ma non fa danni, se non minimi
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Io ho pescato per anni con girella+moschettone su qualsiasi cosa, per pura pigrizia. Devo dire che ha i suoi limiti, certo uno ci pesca uguale, ma secondo me quando utilizzi minnow e altre esche rigide, o testine da jig, ecc, andrebbe esclusa la girella. Nel caso delle testine il top sarebbe nodo diretto...
Ultimamente ho "risolto" così, costruisco i rotanti con una girella a cuscinetto (molto diversa e praticamente eterna rispetto alle classiche girelle normali) già montata sull'occhiello dove normalmente si attaccherebbe il moschettone, e poi monto un moschettone qualsiasi. In questo modo ho la girella sul rotante (che serve) ma se cambio esca ho solo il moschettone.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:38

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Grazie mille a tutti per le risposte! Ho già un idea molto più chiara!! :bye1.gif: :jump.gif:
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 09:21
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


girella a cuscinetto + snap sui rotanti o gomme che devono ruotare
snap per tutto il resto

Mai avuto problemi di apertura/tenuta mentre con i classici moschettoni con girella da 2 soldi usati una volta per poi cestinarli subito
 
Top
5 replies since 22/2/2019, 14:16   493 views
  Share