Autocostruzione artificiali

Jerketti 7cm suspending

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2019, 08:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


Ciao ragazzi! In questi giorni mi sono messo a fare dei test su dei jerketti da trote, di misura 7-8cm. L'idea era quella di ottenere un legnetto che rispondesse bene alle jerkate e che restasse suspending o quasi, in modo da poterlo usare lentamente.
Ho riscontrato però dei problemi: per conferirgli un assetto orizzontale ho dovuto distribuire il peso (3,5g) tra pala e anellino di pancia (2) e appena dietro l'anellino (1.5). Così, anche curvando l'anellino di testa, bombando la paletta, affilandola alla Agos, non nuota.
Concentrando il peso davanti sì, nuota, ma non è più quello che cerco. Ho anche provato a affilare il muso, i fianchi e la coda. Nulla.
Ovviamente ci sarà un metodo per fare Jerk suspending, ma non ho idea di quale sia. Potete darmi una mano?
In allegato la foto del minnow incriminato
IMG_20190125_083345
PS: nei prossimi giorni passo dalla galleria per farvi vedere le prime creazioni ispirate dal forum.
Ciaoo
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 12:35
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Nicoseven_ @ 25/1/2019, 08:46) 
Concentrando il peso davanti sì, nuota, ma non è più quello che cerco. Ho anche provato a affilare il muso, i fianchi e la coda. Nulla.

Vuoi ottenere un jerk e sei partito dalla forma di un classico minnow da fiume.......

Dai un occhio su google immagini come è fatto un jerk (minnow jerk nel tuo caso) e noterai subito delle differenze dal tuo grezzo in foto

Inoltre se sei all'inizio, impara bene come realizzare i minnow, provando diverse piombature e relative pale (inclinazione e distanza dall'anello di testa), poi passerai col provare a fare i jerk
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 14:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (#Oscar# @ 25/1/2019, 12:35) 
CITAZIONE (Nicoseven_ @ 25/1/2019, 08:46) 
Concentrando il peso davanti sì, nuota, ma non è più quello che cerco. Ho anche provato a affilare il muso, i fianchi e la coda. Nulla.

Vuoi ottenere un jerk e sei partito dalla forma di un classico minnow da fiume.......

Dai un occhio su google immagini come è fatto un jerk (minnow jerk nel tuo caso) e noterai subito delle differenze dal tuo grezzo in foto

Inoltre se sei all'inizio, impara bene come realizzare i minnow, provando diverse piombature e relative pale (inclinazione e distanza dall'anello di testa), poi passerai col provare a fare i jerk

Ciao, per la verità un po' di legnetti li ho fatti e qualche esperimento è anche venuto bene. Ovviamente devo continuare ad allenarmi
Ho cercato la forma dei Jerk, sono più affusolati vero?
Rimedierò. Comunque ho in produzione un simil husky Jerk.
Qualche consiglio sulla piombatura e sulla pala?
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 19:24

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Ciao Nico7, Oscar ti ha già indirizzato e consigliato ottimamente! Io mi permetto solo di aggiungere di sacrificare il "minnow" per fare delle prove e magari cominciare a capirci qualcosa per non ripetere eventuali errori in futuro... Comincerei con lo sfinarne fianchi e testa. Rimuovendo legno servirá meno piombo per bilanciarlo ed una piccola paletta, deputata più a tenerlo in acqua piuttosto che a innescare il movimento di wobbling e rolling... Facci sapere!

Dimenticato... L'husky jerk è costruito in plastica cava, il legno è un'altra storia. Basati sulla forma, ma non copiare pedestremente piombatura e paletta...
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 19:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


Va bene, grazie, stasera mi metto al lavoro!
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 12:01
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


si sono più affusolati/snelli ma non solo, osserva bene l'altezza dei fianchi e la pala.
Pb puoi prendere 2 strade, o spezzarla in 2 punti o piombare in culo ma variando la forma del grezzo per sorreggere la piombatura. Ma visto che ti servono in fiume io ti consiglio di sperimentare sulla piombatura messa in 2 punti.

https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=61079474
qui trovi dei buoni spunti
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 12:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


Ottimo spunto, grazie!
Ho capito gli errori del primo progetto, volevo fare un Jerk suspending ma ho fatto un vero e proprio minnow (forma, come dicevi tu, ma anche posizione/forma della pala)
Per i prossimi esperimenti prenderò un profilo più affusolato, fianchi più bassi, posizionerò la paletta (di forma più allungata che rotondeggiante, senza bugnatura) più avanti possibile, anello di testa non così basso, piombo in 2 punti equidistanti dal baricentro tali che rendano il grezzo leggermente floating così che una volta rifinito affondi leggermente, o se va bene resti suspending.
Spero di aver interpretato bene..
Ti ringrazio di nuovo per gli spunti..
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 12:39
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


tienici aggiornati e buon lavoro
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 20:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
942
Location:
Toscana

Status:


Buonasera! Dopo un po' di lavoro ho ottenuto qualcosa di decente..
Avevo abbandonato l'idea di farli suspending, ma alla fine mi sono venuti suspending/slow sinking lo stesso.. meglio.
Rispondono benino alla jerkata, alle trote sono piaciuti. Ne ho già fatto diversi, e seminati altrettanti :bangin.gif:
Eccone uno:

Attached Image: Screenshot_2019-03-03-20-30-10-224_com.whatsapp

Screenshot_2019-03-03-20-30-10-224_com.whatsapp

 
Top
8 replies since 25/1/2019, 08:46   979 views
  Share