Autocostruzione artificiali

Primi passi con l'aerografo, ...e primi dubbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2019, 13:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Scusate se il titolo è di quelli che inducono a stare alla larga... Tranquilli, non voglio mica essere preso per mano e che mi si decorino le esche! Mi basta solo qualche parere sulle mie prime impressioni...

Dunque, tra le mani ho questo aggeggio:
www.ebay.it/itm/KIT-AEROGRAFIA-FEN...pid=25011021722
a cui ho sostituito il regolatore di pressione originale perchè difettoso. Ho messo un regolatore molto più serio ma che non ha il filtro anticondensa incorporato. Poi ho comprato due tubetti di colore, giusto per provare il tutto.

Prima cosa: il filtro anticondensa lo devo per forza mettere. Si vede proprio, spruzzando su carta, che il colore esce bello nebulizzato e asciutto, ma frequentemente l'aeropenna "sputa" delle goccioline più liquide che rovinano il lavoro. Quindi ordinerò questo filtro, che si monta subito sotto l'attacco dell'aeropenna:
www.ebay.it/itm/FILTRO-FENGDA-BD-1...aH8DW:rk:1:pf:0
Mi sembra anche una soluzione migliorativa rispetto l'originale perchè mi offre una presa più comoda per una mano grande come la mia.

Seconda cosa: i colori. Ho guardato molto sul web ma le spese di spedizione sono sempre un pò alte (a meno che non le ammortizzi prendendo un bel set di tubetti), quindi ho preferito cercare nei negozi in zona e provarne magari un tipo diverso alla volta.
Ho preso un tubetto Reeves serie metallizzati color argento (l'effetto finale mi piace molto, è tipo madreperla) e uno normale di bianco titanio (quast'ultimo è da 120 ml e l'ho pagato 3,80 euro).
Diluisco gli acrilici con acqua, ho tribolato un pò per provare le diluizioni e le pressioni, ma su questo voglio sbatterci bene il naso da solo. La prima impressione comunque è che se li diluisco con consistenza lattiginosa (come dicono molti, anche se secondo me tra latte e acqua pura non passa una grossa differenza), praticamente la coprenza è quasi nulla. Se ripasso molte volte vedo dei principi di gocciolamento. Quindi ho riprovato con una consistenza più densa (tipo il liquido della frutta sciroppata), e la coprenza è migliorata e senza intasare l'ugello.
Riguardo il tipo di finezza, non ho trovato nessuna indicazione. A questo punto ho pensato che forse anche questi potrebbero andare bene, non lo sò, il prezzo mi sembra molto buono:

https://www.iocreativoshop.com/belle-arti-...ione-colori-acr

www.iocreativoshop.com/belle-arti-...ilici-online-12

Terza cosa: l'aggrappaggio. Su superfici porose, nessun problema. Ma sulle esche protette con l 'impermeabilizzante il colore non aggrappa affatto. Ho provato a irruvidirle con le spugnette abrasive ma ancora niente. Finora utilizzavo le comuni bombolette spray di acrilico, che aggrapava senza poblemi. Quindi ho preso un'esca impermeabilzzata, l'ho colorata con la bomboletta e poi ho provato a spruzzarci sopra con l'aerografo. In questo modo il colore si aggrappa. Se vengono fuori delle sbavature ho visto che posso passare subito uno straccio inumidito e l'esca torna perfetta come prima, mentre con le bombolette sarebbe venuto fuori un pasticcio appiccicoso. Quindi pensavo di fare sempre una colorazione prreliminare di tutta l'esca con il colore di fondo a bomboletta, e usare l'aerografo per le rifiniture.

Quarta cosa: penso sia opportuno prepararsi almeno una decina di vasetti con i colori già diluiti. Poi per prelevare il colore e metterlo nel serbatoio, ci vuole una pipetta per ogni colore? Io ora ne ho una sola, e vedo che per pulirla bisogna insistere parecchio e non viene neanche bene. Voi come fate?

Ecco, questo è quanto. Idee, consigli, raccomandazioni varie sono molto graditi. Grazie mille intanto! :bye1.gif:

Edited by -Hermes - 20/1/2019, 19:01
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 15:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Ciao. Non sono un esperto in merito all'aerografo e quindi questo post interessa pure a me. Il filtro anticondensa è utile e a volte serve e a volte no ma è importante averlo. Ho un minicompressore pure io e per lavoretti è ottimo ma ho intenzione appena ho sistemato il garage di usare il compressore da 100l con adeguato riduttore di pressione e provare con quello...perchè quello mini ho visto che fatica con colori poco diluiti e quindi poco coprenti. Usando quindi colori abbastanza diluiti tra una mano e l'altra dò una passata di phone così da accorciare i tempi. Come colori uso gli apacolor in pasta da 150 ml. Sul fatto del fondo anche io uso dare una mano di bianco a bomboletta e poi con l'aerografo...mentre se metto l'alluminio dò una mano leggera di epox e dopo vernicio. Ora sono curioso pure io su info e altri modi o tecniche utilizzate.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 16:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
mentre se metto l'alluminio dò una mano leggera di epox e dopo vernicio

Un dubbio: se il mio impermeabilizzante forma una pellicola lucida su cui l'acrilico all'acqua non aggrappa, come fa ad aggrappare sulla resina epox che è ancora più lucida e vetrosa? Ci dai prima una carteggiata, vero?
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 01:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 20/1/2019, 16:02) 
CITAZIONE
mentre se metto l'alluminio dò una mano leggera di epox e dopo vernicio

Un dubbio: se il mio impermeabilizzante forma una pellicola lucida su cui l'acrilico all'acqua non aggrappa, come fa ad aggrappare sulla resina epox che è ancora più lucida e vetrosa? Ci dai prima una carteggiata, vero?

si con grana fine
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 20:50
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
ma frequentemente l'aeropenna "sputa" delle goccioline più liquide che rovinano il lavoro.

Si chiama overspray non lo causa la condensa ma la qualità dell'aerografo e quella del colore (intesa come pigmento)
Arriverai anche tu agli aerogafi Iwata ,io ho quello del link , provati quelli butti il resto.
https://www.aerografando.it/iwata/aerograf...tto/p/4393.html
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 22:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao, nel frattempo ho fatto altri esperimenti. Ho provato del colore acrilico all'acqua che avevo avanzato da un restauro di serramenti in legno (spritzlack Adler). L'ho diluito con acqua lasciandolo denso tipo olio di oliva. Con questo ho ottenuto un risultato ottimo e facile senza nessun problema. Sono andato al colorificio e ho preso 5 vasetti con i colori primari, spendendo circa 30 euro per più di un kg di colore super denso (tipo miele). Poi ho fatto le mescolanze ottenendo varie tonalità... e a breve spero di mostrarvi qualcosa di carino! :bye1.gif:
 
Top
5 replies since 20/1/2019, 13:39   396 views
  Share