Autocostruzione artificiali

Problemi aerografo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 12:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Qualcuno che ha praticità con gli aerografi può togliermi qualche dubbio? In questo momento a casa sto provando un aerografo di un mio amico che vorrebbe vendermelo. Lui l'ha preso tempo fà ma non l'ha mai usato e non se ne intende. È un kit completo, esattamente questo: https://m.ebay.it/itm/KIT-AEROGRAFIA-FENGD...pid=25011021722

È la prima volta che maneggio un aerografo, ma sospetto che ci siano due problemi, uno sul compressore e uno sull'aeropenna. Il primo problema è che se imposto una pressione inferiore a 2,5 bar, il compressore rimane sempre acceso pur non spruzzando. Mi sembra di sentire una perdita di tenuta dal riduttore di pressione, se aumento la pressione al massimo (4 bar) la perdita non si sente più e il compressore si accende e si spegne normalmente. L'aeropenna, doppia azione, credo abbia un difetto sul tasto dell'aria. Per quanto cerchi di modulare la pressione l'aria esce sempre al massimo, quindi non avrò la possibilità di spruzzare con un flusso intermedio. È normale tutto ciò? Cosa mi conviene fare? Il prezzo mi alletta, mi piacerebbe sistemare il tutto se ne vale la pena. Consigli? Idee? Grazie in anticipo! :bye1.gif:

Edited by -Hermes - 16/1/2019, 13:07
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 22:22
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

è un bel kit completo di tutto quello che si puo avere per fare dei bei lavori.

per la perdita sul regolatore puoi controllare con un po di acqua e sapone in pratica devi fare una belle saponata densa e la metti sui raccordi , se vedi fare delle belle bolle stringi il raccordo li vicino.

cmq io credo che non sia li il problema perché se c'è una perdita la fa più spesso se la pressione si alza e no se abbassi la pressione , io credo che sia il pressostato che scarica l eccesso , da qui il ricarico continuo del motore .

per la penna funziona sempre alla pressione del pressostato , e se tocchi la leva nel primo tratto esce solo aria ,sempre alla solita pressione , e se continui a portare la leva sul max regoli il flusso del colore .

non vari mai l'aria ma solo il colore .
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 00:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Grazie per le info!

CITAZIONE
per la perdita sul regolatore puoi controllare con un po di acqua e sapone in pratica devi fare una belle saponata densa e la metti sui raccordi , se vedi fare delle belle bolle stringi il raccordo li vicino.

Già fatto, dai raccordi non ho visto bolle (li avevo già svitati, rimesso la pasta sigillante e riavvitati), credo che la perdita provenga da sotto il pomello regolatore, dove c'è una fessura larga che non si riesce a bagnare.
In quel caso potrebbe trattarsi di un OR da sostituire.
Adesso mi faccio prestare un altro regolatore e provo. Se non è dotato di filtro anti-condensa è un problema?

CITAZIONE
io credo che sia il pressostato che scarica l eccesso , da qui il ricarico continuo del motore

Chiedo lumi: io presumo che il compressore internamente abbia due pressostati fissi, uno di max per lo stop e uno di min per lo start, quindi se tarati rispettivamente ad es. a 4 e 3 bar implicherebbero, se spruzzo aria, un lavoro continuo per pressioni inferiori a 3 bar. Però se non spruzzo, perchè il compressore non si dovrebbe mai fermare? Nessuno ha un compressore simile e può dirmi se tutto ciò è tipico od anomalo?

CITAZIONE
per la penna funziona sempre alla pressione del pressostato , e se tocchi la leva nel primo tratto esce solo aria ,sempre alla solita pressione , e se continui a portare la leva sul max regoli il flusso del colore .

In effetti, per come è fatta la valvola del pulsante, il flusso è ON/OFF e non regolabile. Quindi la pressione non si regola mai durante l'uso, ma soltanto all'inizio in base alla consistenza del colore inserito?
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:30
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

il filtro è importante per non far arrivare l'acqua nell'aerografo e in caso anche altre componenti come "sporco " passato dal filtro ma anche olio del motore .

senza cmq puoi anche usarlo . in caso controlla se è presente sul serbatoio lo scarico dell'acqua anche li .

il pressostato è di regola sempre 1 ,normalmente chiuso , che funziona solo per fermare il compressore ,su quelli normali da 15/25 litri , al max 8 bar.

di solito si richiude ,è rida corrente al motore , sotto i 6 bar .
hai una situazione strana se riesco vedo come aiutarti .


tu puoi regolare "trammite " la vite in coda all' aerografo il flusso del colore più intenso o meno carico , la vite regola la fuori uscita del colore dall'ampolla .
il colore deve essere sempre di consistenza lattiginosa .
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 00:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Grazie mille grease! Ti premetto subito che ho individuato il problema. Ho smontato il regolatore: il pomello va ad agire su una molla, la quale preme a sua volta contro un dischetto metallico con il bordo gommato, che preme infine contro la testa di uno spillo grosso che spunta da un blocchetto. Ebbene questo spillo, che dovrebbe avere una molla sotto che lo preme verso l'alto, sembra inceppato. Ho messo un pò d'olio, lo scorrimento è migliorato ma la perdita è rimasta. A questo punto ho sostituito tutto il riduttore di pressione e ora il compressore lavora perfettamente.
Già che ci sono ti dò dei chiarimenti sulla tua risposta precedente:
CITAZIONE
controlla se è presente sul serbatoio lo scarico dell'acqua anche li .

Questo compressore non ha serbatoio, quindi non c'è nessuno scarico condensa. Volendo ho visto che esistono dei filtri di tipo "volante", cioè che non vanno avvitati sul gruppo aria ma si interpongono a metà del tubo flessibile dell'aeropenna. Potrei o comprare uno di questi o un gruppo aria completo di tutto. Quest'ultimo non costa molto, circa 20 euro, ma è roba cinese che durerà poco. Il regolatore che ho messo sù ora non ha la predisposizione per lo scarico condensa, ma è di qualità industriale e penso che con questo non avrò più brutte sorprese.

CITAZIONE
il pressostato è di regola sempre 1 ,normalmente chiuso , che funziona solo per fermare il compressore ,su quelli normali da 15/25 litri , al max 8 bar.

di solito si richiude ,è rida corrente al motore , sotto i 6 bar .

Questo riguarda i normali compressori da garage, non i mini compressori oilles, a membrana, silenziati, da tavolo. Questo che ho io fa lo start/stop sulle soglie di 3 e 4 bar.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 22:21
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

son contento che hai risolto , per il filtro io metterei uno volante come hai gia trovato anche tu .

per farlo durare un po di più puoi fare un tubetto corto fissato subito dopo il riduttore è poi il tubo lungo lo utilizzi per la penna .
 
Top
5 replies since 16/1/2019, 12:30   256 views
  Share