Autocostruzione artificiali

Metal Vibe con stampo Jig, ... lo sapevate che ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2019, 20:24
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:



... lo sapevate che, o meglio avete mai pensato, ad inserire una sottile lamina d'acciaio inox, opportunamente sagomata e forata, tra le facce di un Vs. stampo?
Banale? Forse sì, ma sinceramente non ci avevo mai pensato.
Do-It ha una limitata serie di stampi dove bisogna posizionare, in una dedicata "finestra", i "corpi" in lamina venduti dalla stessa Do-It: si chiude lo stampo, si cola il piombo e ... il gioco è fatto. Ultimamente un americano, un certo 21xdc, ha mostrato una serie veramente varia di Metal Vibe, dove i corpi in lamina sono sempre i 2 forniti da Do-It, ma i pesi sono stati realizzati con vari stampi per Jig Head.
Da qui l'idea di provarci con i più economici stampi di www.bleigussformen-shop.de .
I corpi/lamina originali presentano già dei fori per l'ancoraggio del piombo, ma probabilmente 21xdc li ha allargati ulteriormente. Probabilmente 21xdc ha anche modificato gli stampi dei Jig, aggiungendo lo scasso per appoggiare in modo ripetitivo i corpi in lamiera ... io non ne ho avuto bisogno.
Personalmente mi sono arrangiato con un lamierino inox 0,3 mm di spessore.
Il "buffo" è che avevo progettato la forma da dare al corpo basandomi sulla testina centrale da 8 g, ma il piombo fuso non ne voleva proprio sapere di scendere, così ho posizionato il lamierino, già sagomato e forato, nella figura superiore da 12 g. Bingo, ma i 2 fori centrali non sono ancora riuscito a raggiungerli con il gambo della Jig Head.
Vibra? Con tutti i fori superiori che ho predisposto, ho l'imbarazzo della frequenza da scegliere :P .
Se disponete quindi di uno stampo per Jig Head, o avete intenzione di acquistarne uno, sappiate che potete anche realizzare Metal Vibe ... e secondo me qualcuno di Voi lo ha anche già fatto :biggrin2.gif: .
Ciao.


Cami

Edited by Cami2 - 13/1/2019, 00:18
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 12/1/2019, 21:46




:lighten.gif: grande cami!!!
Anche tu non scherzi con nuove idee 👍👍
Personalmente evito colare il piombo preferisco lavorare piastrine o i piombi delle ruote che pesano 5 / 10 grammi.
Avere gli stampi si velocizza il lavoro senza contare la finitura.
Complimenti ancora.
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 22:05
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

bella idea di riutilizzare lo stampo per altro tipo di esca.
 
Top
2 replies since 12/1/2019, 20:24   285 views
  Share