Autocostruzione artificiali

Vibe Jig Head

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2019, 21:28
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:





Vorrei iniziare questo 2019 con una piccola novità in campo esche artificiali per il Mare: il Vibe Jig Head. Si tratta di un'idea di FishArrow (di cui sopra vedete il primo prototipo), che unisce una testa piombata, armata con due ancorette, che è già un'evoluzione rispetto ai Jig mono amo, alla classica bavetta superiore in lamiera dei Metal Vibe. La particolarità è che in questo caso abbiamo l'abbinamento di un Metal Vibe a una Soft Bait ... vibrante anch'essa.
Naturalmente mi ha colpito in modo particolare il numero impressionante di Spigole catturate nel seguente video:


... ma fossero anche Spigole appena liberate da un vicino allevamento (cattiveria dettata dall'invidia), nei Metal Vibe ho sempre creduto, nelle Soft Bait pure, quindi credo proprio che questo "Matrimonio" s'abbia da fare.
Poiché le nuove Testine "Flash Vibe Head" da 14 g non sono ancora disponibili, ho provato ad arrangiarmi modificando un Metal Vibe da 25 g totalmente in alluminio della Yapada (sotto marca di GT-Bio) per poterlo abbinare ai Fluke 5" che inietto in Plastisol:



... come potete notare, nella lavorazione ho forzato la parte superiore e mi sono giocato l'effetto vibrante




... ho comunque ottenuto una montatura a 2 ancorette da 15,5 g :D
Buon 2019 a Tutti.


Cami
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 14:37
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


riprova, la via sembra interessante
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 09:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Questo ibrido mi interessa, ho la sensazione che opportunamente dimensionato e manovrato potrebbe rappresentare un'esca valida anche per il lucioperca (l'ultimo l'ho catturato proprio con un metal lipless vibe). Siamo anche nel pieno della stagione e vorrei approfittarne per fare qualche prova. Quindi Cami, grazie per lo spunto e spero di darti delle conferme di riuscita! :bye1.gif:
 
Top
jerkingpike
view post Posted on 3/1/2019, 10:39




Ottima accoppiata da non sottovalutare, anzi, da applicare per magari anche altre specie come il perca.
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 12:27
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Sì un'ottima idea provarci Grazie dello spunto Cami.
Poi probabilmente dimensionandolo giusto potrà andare bene Un po' per tutti i predatori
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2019, 13:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Tra la ferraglia (poca) che ho c'era questo lipless metallico, che potrebbe essere sacrificato per provare. Mi sà che ci vorrà un buon attrezzo per erodere con precisione il ferro da togliere senza rovinare l'esca. Oltre a questo, prevedo che saranno molto maggiori le probabilità di incaglio rispetto ad una testina, quindi altrettanto precisa dovrà essere la tecnica di recupero. Vedremo...
IMG_03012019_125659__800_x_600_pixel_
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 14:41
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Cari Tutti, sono contento di aver attirato la Vs. attenzione.
Uso normalmente i Metal Vibe anche in acque dolci e con successo: come avete ben capito si tratta solo di usare le giuste proporzioni. Fish Arrow ha già dimostrato di averlo capito spostando i pesi delle Jig Head a doppia ancoretta da min 60 g, per una pesca verticale ai pesci di fondo, alle stesse testine min 10 g per una pesca più in superficie (Spigole portuali), allo stesso peso "minimale" per il prototipo Vibe (Vibration) ... stanno già sviluppando il packaging e spero proprio che vengano importate.
V'invito ad osservare attentamente la forma a "punta di freccia" di questa testina vibrante ... probabilmente non è necessario modificare/sacrificare un Metal Vibe già esistente. La "ricetta" potrebbe essere: lamierino sp. c.a. 1 mm, filo inox Ø c.a. 1 mm e un bel piombo stile "oliva" da modificare opportunamente.
Lo spessore 4 mm del Metal Vibe in alluminio l'ho lavorato con i seguenti utensili del mio mini trapano:
IMG_0424
l'errore l'ho commesso quando ho incautamente fatto leva con un cacciavite ... l'idea dell'asportazione è buona.
Una piccola nota sull'effetto vibrante: ci sono diversi tipi di Vibe, si va dai Crank Lipless ai Metal con schiena in lamiera, quelli con vibrazione più stretta, a prescindere dalla forma complessiva dell'esca che naturalmente influisce (vedi anche il diverso assetto a seconda del foro dove si posiziona il moschettone). Fish Arrow ha optato per la combinazione lamiera/soft fork tail ... un perché ci sarà ;) .
Ciao.


Cami

Edited by Cami2 - 18/11/2019, 20:21
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 15:18
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


qualche autocostruttore fonde il piombo e fa armature(Botto lures direi) se ci legge....
non è facile cami farlo ex novo salvo seguire una via di lamierimo più piombo colato ad hoc
io ho qualcosa ma l'ho usato sempre con poca fiducia e ovviamente non ci ho mai preso
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 15:18
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


MOOOLTO interessante!!! :lol: :lol: :lol:
Sicuramente da provare :D
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 18:55
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

molto molto interessane ,accoppiata molto valida.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 21:08
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ed ecco a Voi il Vibe Jig Head release 1.0:
- scarto di lamierino in alluminio spess. 1,5 mm;
- piombo a oliva 10 g;
- filo inox Ø 1 mm.

Questo dovrebbe vibrare ;)
Ciao.
IMG_0425
IMG_0426
IMG_0427

Cami

Edited by Cami2 - 18/11/2019, 20:28
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 22:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao Cami! Quindi vibra o non vibra? Non l'hai provato in vasca? Noto le ancorette, è la prima volta che vedo gli ardiglioni rivolti verso l'esterno. Sono un pò curioso, mi racconti qualcosa in merito?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 22:53
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Sì, l'ho provato nel secchio e scende a spirale, penso a causa del profilo stretto; in vasca fa vibrare bene la coda ... devo provarlo in acque libere.
L'ardiglione sull'esterno (out barb) dovrebbe essere più efficace in caso di slamatura. Se conficchi una punta dell'ancoretta in un foglio e poi simuli lo sfilamento, ti rendi conto che il pesce fa leva sul gambo centrale, quindi è la curva esterna della punta quella che striscia nel foro ... l'ardiglione posto all'esterno blocca il movimento di sfilamento.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 09:53
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


bravo bella costruzione
tutto da provare
 
Top
13 replies since 1/1/2019, 21:28   394 views
  Share