Autocostruzione artificiali

Scarponcini da wading, Per saperne di più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2018, 23:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Vorrei sentire il vostro punto di vista riguardo una questione che ho in sospeso ormai da un pò. Nello scorso febbraio alla fiera di Vicenza ho acquistato il mio primo paio di waders. Molto belli, leggeri, traspiranti, con i calzari in neoprene. Venditore gentilissimo e premuroso. Pagati non poco (220€), ma sull'abbigliamento la scelta per me è sempre forzata per via della taglia da giocatore di basket (203h x 48 di piede).
Li ho usati con delle scarpe antinfortunistiche alte che avevo già, molto robuste e comode, di aspetto simile a degli scarponi da montagna. Cos'è successo? In breve, dopo 3/4 uscite ho avuto delle infiltrazioni sui calzari e mi sono ritrovato con i calzini inzuppati. Ho chiamato il negoziante, che molto professionalmente me li ha sostituiti tramite la ditta importatrice. Purtroppo però anche i waders nuovi alla terza uscita hanno presentato il medesimo problema. Anche stavolta il negoziante si è attivato per risolvere l'inconveniente, ma il responsabile della ditta importatrice non vuole sostituirmeli perchè dice che il problema è dato dall'uso di calzature non adatte. Non vi racconto adesso tutti i dettagli, in sostanza a me non sembra plausibile che il problema dipenda dalle scarpe. Innanzitutto, non c'è scritto da nessuna parte che i waders vanno portati solo ed esclusivamente con scarponi specifici da wading, poi il responsabile non può affermare nulla senza aver visionato le mie scarpe (lui crede che le scarpe da lavoro abbiano una calotta in ferro che tagli, cosa assurda, e poi le infiltrazioni avvenivano dalle cuciture). Io a questo punto avevo intenzione di farmeli sostituire con un paio di waders con stivale in pvc (ma mi hanno già detto che della mia taglia non ci sono) oppure se proprio non riesco a trovare nulla, di prendere degli stivali in pvc e di farli incollare da qualche bravo artigiano. Cosa ne pensate? Consigli?
 
Top
tober
view post Posted on 27/12/2018, 07:36




Ciao Hermes....eh in effetti per un piedino come il tuo non è semplice. Ti sconsiglio di comperare stivali e poi di farlo incollare....ho paura che dovrai orientare le tue sceltscelte su un altro articolo. 220 euro non sono pochi e se ti ritrovi per ben due volte con i piedi bagnati è evidente che questi costruiscono male...cinesi? Un altro consiglio...in fiera si va a guardare non a comperare perché i "pacchi" sono all'ordine del giorno. Mi è capitato una sola volta pensando di risparmiare e poi ho trovato lo stesso articolo a molto meno. Unica cosa è che se trovi qualcosa di interessante è che conosci...a volte magari è un po'strisciato o ha una piccola ammaccatura...ma il prezzo deve essere il 50% del listino. Ciao
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 09:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao Tober! Non sò esattamente dove siano stati fatti i waders, sta di fatto che al giorno d'oggi tutto viene prodotto in Asia, dal pezzo tarocco a quello di alta qualità. La marca in questione è Cierre, ed è un capo che come qualità è ai livelli di Vision. Ho deciso di comprare in fiera non per portare a casa l'occasione/pacco, ma per la possibilità di provare in un paio d'ore una quindicina di modelli, e alla fine ho preso quelli più grandi che ho trovato. Quelli che mi sono stati spediti in sostituzione non potevano provenire da stock difettosi. Secondo me un aspetto che tutti i costruttori sottovalutano è quello di fare alla stessa maniera un wader xs per una persona di 60 kg e un wader xxl per una da 110. La sollecitazione sui punti critici (punta del piede appunto) penso sia ben diversa.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 17:18
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


i m iei da anni reggono e sono 100 kg
io li uso con scarponcini di tessuto da trekking
e reggono:
i decathlon in neoprene da 40 euro (6 anni)
i patagonia da un botto (10 anni)
i taimen da 99....(6 anni)
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 17:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Infatti, anche i miei amici usano i waders (anche economici) abbinati a normali scarpe da trekking o da ginnastica, e non hanno mai avuto problemi. Una curiosità: di quanti numeri in più vanno presi gli scarponi specifici da waders e le scarpe normali? Intendo dire, gli scarponi da wading sono già più grandi a parità di numero, per non stringere troppo sul piede, essendo rivestito da calzino e calzare in neoprene?
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 17:29
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


+ 2 almeno
io da 43 passo a 45 0 46
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 17:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Allora è un problema! Nel senso che io, per smontare la tesi dell'importatore, avevo intenzione di dirgli di fare così: lui mi sostituisce i waders e io mi compro gli scarponi specifici, se poi i waders si rompono ancora ho ragione io, se non si rompono più ha ragione lui. Ma se non esistono scarponi del 50, non posso provare...
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 18:18
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 27/12/2018, 17:28) 
Infatti, anche i miei amici usano i waders (anche economici) abbinati a normali scarpe da trekking o da ginnastica, e non hanno mai avuto problemi. Una curiosità: di quanti numeri in più vanno presi gli scarponi specifici da waders e le scarpe normali? Intendo dire, gli scarponi da wading sono già più grandi a parità di numero, per non stringere troppo sul piede, essendo rivestito da calzino e calzare in neoprene?

le scarpe da wading sono già pensate per ospitare il calzare del wader quindi al più puoi prendere un numero in più, dipende sempre dal tuo piede. Io porto il 42/43 ed ho preso il 43 (taglia 9 mi sembra, al massimo appena scendo in cantina guardo se vuoi). Calza da dio, ed anche dopo una giornata non hai i piedi stanchi come con i waders con abbinato già lo stivale (ho fatto le scorse 2 stagioni con quelli del decatlon, ora non torno più indietro)

A febbraio ho acquistato i miei primi scarponi da wading (simms) insieme a dei waders (hart). Io ho voluto provare a prendere fin da subito dei scarponi belli per vedere se ne vale la pena o no di spendere quelle cifre. Per il momento sono super contento sia dal lato confort sia dalla tenuta che offrono in acqua (suola in vibram più chiodi sempre simms a stella).
Il calzino dei miei waders è ancora perfetto dopo questa prima stagione come anche gli scarponi. Ad ogni uscita però appena torno a casa, lavo tutto bene con l'acqua e lascio asciugare all'ombra.

Il mio socio invece usa delle scarpe da trekking da 2 stagioni con dei waders rapala, infiltazioni non ne ha ancora nel calzino ma è comunque usurato. Ora se sia dovuto alla scarpa o al neoprene usato per il calzino non so risponderti.
Quello che posso dire è che l'interno dei miei scarponi è bello liscio, oltre al fatto che il calzino entra a meraviglia senza fare pieghe ed inoltre camminando il calzino non balla dentro lo scarpone.



 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 18:53
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


Ciao hermes...se li vuoi riparare...aquaseal o aquasure che trovi anche al decathlon è il miglior prodotto...
Per uno scarponcino di quelle misure senti Ciano ne ha di un azienda artigianale italiana...costano un rene però sono quasi su misura e ci sta che possano arrivare a numeri del genere....
Per il discorso waders....strano due su due considerato che non mi pare un prodotto economico...pur non conoscendo il marchio...potrebbe essere che la scarpa non essendo costruita per stare a mollo si allenti e lo sfregamento danneggi il neoprene del piede...
A parte simms che è un mondo a se ...se dovessi consigliare un waders direi scierra o hodgman....a mani basse

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 20:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Grazie ragazzi per l'interessamento. Aggiungo a quanto detto prima che i miei waders, anche se di un marchio non noto, mi sono sembrati veramente fatti bene: traspiranti, super leggeri e confortevoli, mi stavano un pò bassi di cavallo, ma di meglio non ne ho trovati. Pescando in estate non mi hanno mai fatto sudare, i miei amici invece facevano la sauna. Per indossarli mettevo sotto un calzino leggero in cotone, poi infilavo il piede nel calzare in neoprene che mi stava a pennello (non stringeva e non faceva grinze). Col calzare asciutto entravo senza difficoltà nella scarpa antinfortunistica, poi legavo i lacci e sentivo il piede bello fermo. Non potevo sfregare dentro, e infatti i waders sono stati resi entrambe le volte perfetti come nuovi. Poi la calotta ampia sulla punta non mi ha mai dato sensazione di fastidio da pressione sulle dita.
L'importatore, che in entrambe le occasioni ha ispezionato i waders per verificare i punti di infiltrazione, ha rilevato perdite in corrispondenza delle cuciture sulle punte. È una zona curva e difficile, è possibile incollarci sopra delle fettuccine di rinforzo, o è meglio applicare dei prodotti spray (tipo plastidip)? Attendo di sentire anche Ciano, che se non ho capito male ha un negozio. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 20:41
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


Ciano non ha un negozio...ha comprato dei Wading boot da un azienda italiana che produce un prodotto artigianale che potrebbe...forse ...arrivare a numeri come il 50 ma non ne sono sicuro....
Aquasure non necessita di toppe...per il neoprene è fotonico...lo spalmi su buchi..cuciture e ti sigilla tutto.....

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 20:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Sarebbe grandioso! Fà una specie di pellicola tipo il classico silicone? Non è che poi, come il classico silicone, se lo strofini viene via?
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 20:49
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


Agile...per rimuoverlo ci vuole la smerigliatrice...😜

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 21:12
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


In usa si trova tranquillamente il 50...size 16
Dai però te risparmi sul belly....niente pinne🙈😝

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 21:43
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Ermes A parte le spiritosaggini dell'amico jacibonz relativamente allo scarponcino da Wading...
Io ho comprato i miei da 1000 mosche e ne sono estremamente soddisfatto Per darti un'idea sembra di essere scalzi....
È un prodotto italiano e riguardando adesso è venduto fino al numero 47 ma ti consiglio se ti può interessare di mandare una mail a mille mosche Appunto all'attenzione di Petra perché Considerando che è un prodotto artigianale italiano potrebbe esserci la possibilità di avere il 48 che come diceva Oscar è già pensato per essere indossato sul calzare in neoprene ...

Mi permetto di dire la mia sul discorso del cedimento del calzare....
Non conosco il prodotto e nemmeno le scarpe antinfortunistica che hai indossato ma in tutta sincerità qualche dubbio sull'inadeguatezza del tipo di scarpa verrebbe anche a me...
 
Contacts  Top
66 replies since 26/12/2018, 23:35   1473 views
  Share