Autocostruzione artificiali

Problema c3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2018, 09:21
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


Salve a tutti so che è un po' che non mi faccio sentire ma gli impegni sono sempre tanti.
Ho un problema con un abu garcia c3, il trecciato mi gira sulla bobina, quando lo avevo inbobinato sulla treccia avevo spruzzato una specie di Silicone spray, potrebbe essere quello il problema? Ho sgrazzsato tutta la bobina e riinbobinato con treccia nuova ma il problema persiste. Ora l'ho messa a mollo in uno sgrassante industriale. Se provassi a dare una leggera caryeggiata alla bobina in modo da irruvidirla e creare attrito secondo voi creo problemi? Grazie a chi mi aiuterà
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2018, 10:00
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao e ben trovato.
In tutta sincerità aver messo a bagno il tracciato in uno sgrassante industriale Mi darebbe dei grossi dubbi sulla futura tenuta...
Non c'è assolutamente bisogno di ripulirlo anzi....
Il trecciato gira per forza sulla bobina se lo hai legato direttamente sull'alluminio.
Io d'ufficio faccio sempre un giro di nastro isolante sul fondo gola poi metto un po' di nylon come fondo dopodiché lego il tracciato.
Sia a spinning che a casting.
Non ho mai avuto problemi di nessun tipo nemmeno con pochi giri di trecciato in bobina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2018, 10:08
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


Ho messo a bagno la bobina ma senza treccia per provare a pulirla perché mi sembra molto scivolosa. Comunque provo anche come dici tu con il nastro e un po' di nylon. Grazie
 
Contacts  Top
Adriano.89
view post Posted on 13/11/2018, 10:46




Purtroppo il trecciato fa questi scherzi, non è ne un problema di nodo e tantomeno di bobina.
Le soluzioni sono grosso modo 3:
Crei un fondo in nylon e poi colleghi il trecciato al nylon.
Fai qualche giro di nastro isolante sulla bobina e carichi la treccia.
Fai il nodo, qualche giro di manovella e metti il nastro isolante a fermare la treccia.
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 14:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


È un fatto normale, infatti esistono le bobine specifiche per trecciato con inserto in gomma anti-scorrimento per far grip.
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 15:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Ciao Criso, nessun problema... se dai lo sgrassatore fa poco sul silicone, o usi un prodotto per rimuovere il silicone, oppure... tene freghi :D
...è sufficiente fare come dice Graziano con due o tre giri di nastro isolante da elettricista, molto tirato, direi "stirato", poi fa un'asola nella treccia e usi l'asola come scorsoio per serrare la treccia sulla bobina. Io a questo punto però faccio due o tre mezzi colli sulla bobina (come per chiudere le legature sulle mosche artificiali), uno in un verso e uno nell'altro... questi fissano definitivamente e vedrai che non hai più problemi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2018, 16:53
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 13/11/2018, 10:00) 
Ciao e ben trovato.
In tutta sincerità aver messo a bagno il tracciato in uno sgrassante industriale Mi darebbe dei grossi dubbi sulla futura tenuta...
Non c'è assolutamente bisogno di ripulirlo anzi....
Il trecciato gira per forza sulla bobina se lo hai legato direttamente sull'alluminio.
Io d'ufficio faccio sempre un giro di nastro isolante sul fondo gola poi metto un po' di nylon come fondo dopodiché lego il tracciato.
Sia a spinning che a casting.
Non ho mai avuto problemi di nessun tipo nemmeno con pochi giri di trecciato in bobina.

Assolutamente corretto.
Mettere sempre qualche metro di nylon sotto il trecciato
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2018, 12:31
Avatar

l'importante è divertirsi

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Padova, Veneto, Italia

Status:


Taglia una vecchia camerdaria di bici e l'anello che ricavi lo infili nella gola della bobina. Semplice, ecologico, funzionale.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 14:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
Taglia una vecchia camerdaria di bici e l'anello che ricavi lo infili nella gola della bobina.

è un'idea che avevo già pensato, ma devi avere una camera d'aria di misura abbastanza giusta e poi bisogna vedere se delle spire di treccia possano andare ad incastrarsi infilandosi nelle estremità...
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 14:30
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 13/11/2018, 14:42) 
È un fatto normale, infatti esistono le bobine specifiche per trecciato con inserto in gomma anti-scorrimento per far grip.

Questa non la sapevo.
Comunque grazie a tutti per i consigli, adesso faccio qualche prova. La prima sicuro nastro e nylon
 
Contacts  Top
9 replies since 13/11/2018, 09:21   168 views
  Share