Autocostruzione artificiali

Vetro sintetico per palette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2018, 12:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Rieti

Status:


Sto usando questo vetro sintetico per fare le palette dei miei minnow e devo dire che mi sto trovando molto bene, i risultati sono soddisfacenti il materiale si lavora bene, il costo è contenuto e facilmente reperibile... Il mio dubbio più che altro è sulla resistenza agli urti e volevo sapere se qualcuno ha già usato questo vetro, per adesso sto proteggendo le palette con uno strato di epossidica con la quale rifinisco tutto l'artificiale... IMG_20181111_114809
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 13:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Non lo conosco e ho ancora una discreta scorta di lexan, ma ti faccio comunque qualche domandina... Se lo pieghi a freddo si spezza? E se provi a fare le bombature con i dadi si crepa? In che spessori si trova? Prezzo?
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 13:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Rieti

Status:


Dunque se lo si piega a freddo si spezza, per le bombature per adesso ho fatto solo un paio di prove con i dadi a freddo si crepa invece se si scaldano si riesce ma è un po' complicato trovare la giusta temperatura per lavorare il vetro senza scioglirlo, per il prezzo mi pare meno di 10 euri lastra 25x50cm... Lo spessore minimo che ho trovato è questa da 2mm
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 16:44

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Già provato, al primo sasso salta, non trovando il lexan ho risolto con del polipropilene, i risultati sono soddisfacenti anche se non si riesce a bombare, il prezzo è ottimo, una lastra da 25×50 la trovo a 2 euro scarsi. Appena posso passerò al lexan

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 17:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Rieti

Status:


Che sia apparentemente fragile lo sospettavo.... Dandoci uno strato di epossidica una decina di pescate ce le ho fatte e le pale sono ancora lì, sicuramente passerò anche io al lexan che mi sembra si possa lavorare anche a freddo per le bombature giusto???
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 17:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
mi sembra si possa lavorare anche a freddo per le bombature giusto???

Confermo, il lexan lo pieghi e lo deformi a freddo senza problemi.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 13:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Rieti

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 11/11/2018, 17:35) 
CITAZIONE

Confermo, il lexan lo pieghi e lo deformi a freddo senza problemi.

Grazie per le risposte👍🏻
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 17:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Spelle @ 11/11/2018, 17:29) 
Che sia apparentemente fragile lo sospettavo.... Dandoci uno strato di epossidica una decina di pescate ce le ho fatte e le pale sono ancora lì, sicuramente passerò anche io al lexan che mi sembra si possa lavorare anche a freddo per le bombature giusto???

Questo che hai tu è il cosidetto "plexiglass", più resistente agli agenti atmosferici (ingiallimento) è più trasparente del policarbonato compatto (il "lexan" è un policarbonato compatto). I contro del plexiglass sono che a parità di resistenza ha una rottura fragile.
Ti consiglio vivamente di passare al policarbonato perchè, per esperienza persnale, anche io ho iniziato col plexiglass credendo fosse simile... e su esche da mare, su forti jerkate ho spalettato più volte anche lastra da 2mm incollata doppia. Ho spalettato anche con esche affondanti da fiume appena l'esca ha "grufolato" due o tre volte sui sassi del fondo... non c'è pezza, con urti e sollecitazioni forti non si piega ma si scheggia e si spezza.

Altro motivo per passare al policarbonato è che puoi giocare con le pieghe sulle palette, sia per adattarle un minimo se escono "storte" sia perchè volutamente a livello costruttivo la cosa ti serve (per es nel mini-long in foto, ho sceltyo di piegare il policarbonato per tagliare la sezione del legno in maniera più durevole)20181031_151342-01_1_.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2018, 17:03
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


...sempre queste "discriminazioni razziali" sull'alluminio!! :roflmao.gif:
Per me la prima alternativa al pc è l'alluminio ;)
 
Top
8 replies since 11/11/2018, 12:06   360 views
  Share