Autocostruzione artificiali

Utilizzare crimps per chiudere l'armatura

« Older   Newer »
  Share  
Adriano.89
view post Posted on 5/11/2018, 14:18




Dedicandomi per ora ai longjerk, scervellandomi per farli slim e con piombatuta scorrevole sto cercando quante più soluzioni possibili per ottimizzare gli spazi senza compromettere il corpo del LJ. Dato che sono dedicati a predatori marini più o meno cattivi devono reggere.
Attorcigliare l'armatura per chiudere l'anello può dare qualche problema, soprattutto in code molto sfinate, qualcuno di voi ha mai pensato/usato/visto usare dei crimps per chiudere e bloccare l'armatura? Avrebbe senso?
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 16:18
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Adriano.
No non credo che abbia senso visto che la crimp perché possa tenere deve deformare il materiale sopra cui viene stretta e nel caso dell'armatura non credo che lo farebbe.
Potresti dopo aver fatto l'anello mantenere i due fili dell'armatura accoppiati per 4-5 mm poi fare un baffetto a 90 gradi con il filo corto.
Avvolgi la zona accoppiata dell'armatura e quindi i pochi millimetri con del tracciato di scarto sottile. Un goccio di cianoacrilato per fermare il tutto poi il tutto verrà tenuto Fermo dal'epox che userai per fissare l'armatura
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 17:43
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Io faccio come Ciano solo con dell'acciaio inox da 0.20..

Ma solo perche l'ho recuperato!
Il vecchio trecciato va piu che bene!
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2018, 19:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Scusa Adriano la mia franchezza, ma io, in tutta onestà, non vedo quale sia il problema di chiudere le armature "attorcigliando" le estremità. lo spessore risulta esattamente diametro doppio, ma per non starci devi proprio usare acciaio da 2mm in esche con code da 7-8mm il che lo ritengo abbastanza inutile (io sopra l'1.6mm, per esche da tonno non salgo mai)
... a livello di resistenza, se l'avvitamento lo esegui come si deve senza forzare le ultime spire, non cambia nulla, prove di carico alla mano...
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 19:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (maddd @ 5/11/2018, 19:14) 
Scusa Adriano la mia franchezza, ma io, in tutta onestà, non vedo quale sia il problema di chiudere le armature "attorcigliando" le estremità. lo spessore risulta esattamente diametro doppio, ma per non starci devi proprio usare acciaio da 2mm in esche con code da 7-8mm il che lo ritengo abbastanza inutile (io sopra l'1.6mm, per esche da tonno non salgo mai)
... a livello di resistenza, se l'avvitamento lo esegui come si deve senza forzare le ultime spire, non cambia nulla, prove di carico alla mano...

Mauro non credo che si parli di anellini Avvitati ma di armatura passante Ecco perché chiudendo l'anellino il diametro diventa triplo rispetto al filo
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 19:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Sì sì... Ho capito, ma se la chiusura la fai avvitata e non avvolta viene doppio non triplo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 20:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Per chiarezza intendo questo...

20181105_202506

20181105_202512
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 21:01
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Verissimo Mauro
 
Contacts  Top
Adriano.89
view post Posted on 13/11/2018, 10:52




Scusate il ritardo con cui rispondo.
Il vero problema è che non so come reagisca il legno dei miei long ad un morso di serra o barra, quindi sto cercando ogni soluzione possibile.
Interessante il discorso delle legature. Appena potrò tornare sugli artificiali ci provo! Grazie ancora
 
Top
8 replies since 5/11/2018, 14:18   306 views
  Share