Autocostruzione artificiali

Come correggere il taglio delle palette fuori squadra?, Dramma!

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Adriano.89
view post Posted on 28/10/2018, 21:29




Salve, vivo un dramma! Ho messo su altri 10 grezzi di longjerk.
Ora ho un grosso problema, la morsa ormai mi ha abbandonato e le ganasce sono partite, allora ho deciso di fare il taglio delle palette col traforo da banco comprato un paio di mesi fa per risparmiare legno.
Il problema è che per altri prototipi avevo già utilizzato il traforo, purtroppo mi si è sminchiato (perdonatemi lo slang siculo) pure il traforo e me ne sono accorto solo adesso ammirando i grezzi. I grezzi li ho già sbozzati, avete qualche trucco per correggere? Aggiungo che le palette saranno in alluminio, nel peggiore dei casi piego l'anello e la pala ma vorrei poter correggere, dato che il taglio è ancora sotto al millimetro e da allargare in seguito. Negli altri ho sempre allargato il taglio con lime di precisione. Grazie in anticipo.

Attached Image: IMG-20181028-WA0022_crop_967x299

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view post Posted on 28/10/2018, 22:34
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Non si capisce bene di quanto è "sminchiato" il taglio però con questa foto..

Ne hai altre?
 
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Adriano.89
view post Posted on 28/10/2018, 22:51




Ne ho fatta una adesso, considera che ci metterò pale di alluminio da 2 mm. Non fate caso alla sbozzatura asimmetrica.

Attached Image: 20181028_224921_crop_453x867

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view post Posted on 29/10/2018, 16:42
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Secondo me devi mettere in morsa i grezzi, naturalmente con il taglio verso l'alto. Poi con un seghetto da ferro ti metti sopra il vecchio taglio, ma stavolta a 90° esatti (magari usa una piccola squadretta). Poi ripassa il taglio con una limetta di spessore 2 mm aggiustando ancora l'inclinazione se necessario. Più sarà grossa la paletta più margine hai di correzione.
 
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view post Posted on 30/10/2018, 08:37
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Alla fine devi riprenderli in mano uno ad uno..

Comunque come ha detto Hermes lo farei anche io..
 
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view post Posted on 30/10/2018, 11:36
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l'unica soluzione per correggere il taglio storto è o rifarlo "sopra" a quello storto il taglio dritto oppure stucca(con uno stucco tenace riempi il taglio oppure prendi un listello di legno sottile da 1mm, lo bagni con la cianoacrilica e lo inserisci nel taglio) e rifai il taglio completamente da zero
 
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view post Posted on 30/10/2018, 12:10

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Concordo con Oscar. La maniera più sicura, facile e migliore è ricostruire il legno inserendo altro legno nel taglio già fatto, poi rifare il taglio usando una dima ben posizionata.
 
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view post Posted on 30/10/2018, 14:53
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Concordo con Oscar. La maniera più sicura, facile e migliore è ricostruire il legno inserendo altro legno nel taglio già fatto, poi rifare il taglio usando una dima ben posizionata.

Secondo me il taglio essendo molto sottile non rende indispensabile stuccare. Io proverei quindi a farne uno solo raddrizzando e allargando il taglio esistente. Se il risultato non va bene allora stuccherei, anche se ho paura che una stuccatina così sottile quando ci tagli di nuovo sopra possa disgregarsi. Adriano, facci sapere come va a finire!
 
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view post Posted on 30/10/2018, 18:31
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Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

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prova a fare il taglio prima di sbozzare, credo che sia la superfice sbozzata dei fianchi a mandarti storto...

ps: l'alluminio è ganzo perchè piccole imperfezioni le puoi correggere sulla pala anzichè sul taglio ;)
 
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view post Posted on 30/10/2018, 18:37
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prova a fare il taglio prima di sbozzare, credo che sia la superfice sbozzata dei fianchi a mandarti storto...

Quoto, è molto più comodo fare il taglio paletta ed anche lo scasso per la zavorra sul listello squadrato. Ti viene perfettamente ortogonale senza fatica.
 
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view post Posted on 31/10/2018, 08:52
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CITAZIONE (-Hermes @ 30/10/2018, 14:53) 
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Concordo con Oscar. La maniera più sicura, facile e migliore è ricostruire il legno inserendo altro legno nel taglio già fatto, poi rifare il taglio usando una dima ben posizionata.

Secondo me il taglio essendo molto sottile non rende indispensabile stuccare. Io proverei quindi a farne uno solo raddrizzando e allargando il taglio esistente. Se il risultato non va bene allora stuccherei, anche se ho paura che una stuccatina così sottile quando ci tagli di nuovo sopra possa disgregarsi. Adriano, facci sapere come va a finire!

certo è vero che una lama del traforo è molto sottile e rifacendo il taglio si riesce a correggere ma poi la paletta "ballerà" soprattutto su pale di spessore sottile tipo 1.5mm/2mm visto che il taglio è bello storto nei 2 a destra.

Difatti come ho detto ci vuole stucco tenace cioè uno stucco bicomponente che abbia una forte adesione(vetroresina no perchè fai fatica a riempire il taglio) oppure si prende epox e polvere del platorello e si stucca con quello. Ti assicuro che non salta via così facilmente. Ma la soluzione più sbrigativa è quella di prendere un listello di legno sottile, bagnarlo con la cianoacrilica e inserire nel taglio (ovviamente lo può bagnare anche di epox ma poi devi aspettare molto di più ma la tenacia non manca).
Questo sistema lo adotto anche per "stuccare" il taglio delle armature passanti senza star li a riempire di stucco, molto più sbrigativo.


CITAZIONE (-Hermes @ 30/10/2018, 18:37) 
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prova a fare il taglio prima di sbozzare, credo che sia la superfice sbozzata dei fianchi a mandarti storto...

Quoto, è molto più comodo fare il taglio paletta ed anche lo scasso per la zavorra sul listello squadrato. Ti viene perfettamente ortogonale senza fatica.

si concordo che sul listello squadrato è più facile far scassi e taglia perpendicolare ma poi si deve prestare attenzione nel sagomarlo e anche qui in base alla forma che si vuole ottenere ci vuole più o meno attenzione. Perchè fin tanto che si voglia ottenere un artificiale con pancia piatta e fianchi piatti tutto scorre liscio ma se già abbiamo pance tonde (es. cranck) ci vuole molta più attenzione. Tutto questo se si procede con platorello discorso diverse se si usa la raspa.

Oppure prima di effettuare le stondature(quindi si ha già in mano il legno sagomato) si procede con i tagli e scassi e poi si stonda (questo se si hanno i fianchi dritti). Quest'ultimo è il metodo che uso di più io rispetto al primo perchè mi trovo meglio e perchè artificiali con fianchi tondi non ne faccio molti.
Poi ognuno ha il suo modo di procedere, l'importante che si arrivi ad avere l'esca finita, idonea e che catturi :biggrin2.gif:
 
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view post Posted on 31/10/2018, 19:21

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Ma la soluzione più sbrigativa è quella di prendere un listello di legno sottile, bagnarlo con la cianoacrilica e inserire nel taglio

come dicevo... :biggrin2.gif:
 
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view post Posted on 1/11/2018, 13:59
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Io non starei a massacrare le mie pa... 😅 e la testa Delle esche: è una zona molto delicata soprattutto su longjerk che è una sezione sottile e tagliata di traverso, si rischia che poi si spacchino su jerkate potenti... Cosa vuol farci anche due tagli distinti? Considera che ormai le fibre del legno sono interrotte...
Andrei convinto di modifica a posteriori piegandoboe pale. Oltretutto una settata su anellini e pale tocca comunque sempre farla....
 
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Adriano.89
view post Posted on 2/11/2018, 06:38




Buongiorno picciotti, scusate il ritardo!
I tagli li avevo fatti quando ancora i fianchi erano piatti, il problema è che non li avevo voluto fare sulla morsa perchè ormai le ganasce sono belle e andate ed ero partito con il traforo da banco che doveva essere "funzionante", ma purtroppo mi si è storto il braccio del traforo e la regolazione dell'inclinazione è andata a farsi benedire.
Vediamo se riesco ad allargare con molta calma spatolina e carta vetrata e poi con lima di precisione. Nel peggiore dei casi (se proprio non combino) sto anche pensando di allargarlo magari un mm in più e poi incollare la paletta con stucco metalli e metterci dei cunei per mantenere la posizione. Il reato poi lo faccio di regolazione anelli e ulteriore piegata della paletta, magari usando l'alluminio da 1 mm che è più semplice da piegare. Ovviamente sperando che le dimensioni abbondanti (sono otto da 200 e due da 150) perdonino qualche errore.
Purtroppo mi tocca fermarmi per un po', sono ormai due mesi che vado avanti con una abrasione corneale recidivante, e se prima ci lavoravo con un occhio bendato ora è meglio non toccar nulla, più per l'occhio che per i legni.
Comunwue grazie ancors per le dritte!
 
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view post Posted on 2/11/2018, 07:57
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Un consiglio che vorrei darti è di fare come faccio io, cioè controllare sempre con una squadretta la perpendicolarità della lama rispetto al piano, e ogni volta fatto il taglio inserire una paletta di prova (quindi meglio se rettangolare e della stessa larghezza del listello) e verificare di nuovo con la squadretta su un piano la perpendicolarità. Inoltre, siccome a me non piaceva l'idea di fare ripetuti tagli, mi sono fatto un attrezzaggio con un disco montato su trapano, e i tagli li faccio con una passata unica, sempre precisi, veloci, e senza nessuna fatica. Prova a guardare la mia discussione "sistema taglio paletta" e dimmi cosa ne pensi. :bye1.gif:
 
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