Autocostruzione artificiali

Vi presento gli Schifo! Mini minnow che affondano come sassi,quale paletta per renderli più reattivi

« Older   Newer »
  Share  
Adriano.89
view post Posted on 21/10/2018, 19:51




Signori e signore vi presento gli Schifo,I minnow jig ultralight nati e progettati per pescare male!
Scherzi a parte, continuo ad accumulare artificiali in serie per organizzarmi e dedicarmi meglio allo studio di posizione dei piombi e palette.
Ancora mi mancano un po' di materiali ma continuo la produzione.
Questa è una serie di piccoli minnow cacciati fuori da spine in faggio(credo) da falegnameria.
Sono lavori fatti senza pretese, avendo ancora problemi all'occhio preferisco non dedicarmi a progetti seri e buttare via prezioso obeche e balsa.
Il primo Schifo ha un'armatura passante da 1 mm, zavorrato con un grammo credo, lungo circa 3.5/4 cm. Gli altri faranno la stessa fine.
Essendo pesanti sicuramente zavorrerò con mezzo grammo e abbasserò l'anellino al muso. Il nuoto considerando il peso (non ho ancora una bilancia) ci sta o quasi... affondano seriamente come sassi. Quindi per dare un del movimento in più pensavo di abbassare l'anellino per evitare che su recuperi veloci ruoto e piombare solo per dare assetto. Quale sarebbe la paletta più idonea? O meglio, quale forma? Avevo provato con una rettangolare manropo averla arrotondata il nuoto è migliorato nettamente.
Aggiungo che gli altri Schifo hanno tutti forme diverse e diverse inclinazioni per le pale. Grazie in anticipo!

Attached Image: 20181021_200913_crop_713x295

20181021_200913_crop_713x295

 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 07:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Vorrei provare a risponderti, visto che in questo periodo sono anch'io alle prese con minnow più o meno simili, ma vorrei prima capire esattamente il tipo di assetto e di nuoto che vuoi ottenere, e vedere il movimento in acqua che hai ottenuto. Aggiungo una cosa: hai mica pensato (come ho fatto io) di prepararti una collezione di palette di varie forme e misure, così ogni volta che provi qualcosa di nuovo vedi subito il risultato in acqua? In questo modo la risposta te la trovi da solo, e poi spremendo le meningi avrai anche più soddisfazione! A risentirci! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 07:59
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


premetto che da quando ho cominciato a costruire ho sempre e solo usato samba.
Comunque visto che dici che con un solo 1gr di pb già scendono di brutto e da quello che ho capito si muovono poco, io piuttosto che piombare in lunghezza andrei a mettere il pb subito dopo la paletta e fino all'anello ventrale se c'è così da liberare lo scodinzolio della coda. Oppure:

- un'altra piombatura che puoi provare è quella di tenere quella che hai fatto (al più la accorci di 1 cm) ma spostandola in alto verso la mezzeria dell'artificiale.
- tenendo la piombatura attuale, bomberei la paletta
- tenendo la piombatura attuale, inclinerei la pala di più (60°- 80°)

In ogni caso prova ad abbassare l'anello in modo graduale. Fallo 1 mm che sporga in più da muso e puoi piegarlo anche in pesca ;)

Inoltre la pala l'avrei fatta 2/4 mm più larga sotto e i lati che si stringono verso il muso

Edited by #Oscar# - 22/10/2018, 09:14
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 08:44
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il faggio pesa tanto ed è poco reattivo se vuoi un minnow
prova il pioppo e più piombo
 
Top
Adriano.89
view post Posted on 22/10/2018, 09:06




Salve a tutti e grazie per le risposte.
Hermes diciamo che sto usando l'approccio della scatola di cioccolattini di Forest Gump (non sai mai quello che ti capita!), ho trovato queste spine, mi annoiavo a stare fermo a causa dell'occhio fuori gioco e ho dato due botte al platorello tanto per ingannare il tempo. Tra l'altro non ho neanche i materiali giusti a disposizione, filo inox da 1 mm per sta roba è anche un pelo eccessivo, e la palette è in umile poliver.
Video del nuoto vediamo se riesco a caricarlo da qualche parte, comunque in vasca scoda ma comunque fila abbastanza dritto, mi piacerebbe accentuare lo scodinzolio. Sulla jerkata tutto sommato mi piace, schizza via alla "razzo" di cane per poi fermarsi e andare a fondo come un jig.
Hermes tu intendi varie palette "universali" o varie palette per il singolo prototipo?

Oscar ho ricontrollato gli spaccati con cui l'ho piombato, arrivo a fatica a 0.80 grammi con 4 spaccati da 0.19,4 tipo! Ora sto pensando di mettere uno spaccato di mezzo grammo proprio dietro la paletta, quanto più basso possibile.
Avevo provato a fare una anguilla, giusto per fare una prova di lavorazione ed effettivamente non nuota e basta lo stucco(attack e bicarbonato) e l'armatura passante per farla affondare.Eulla bombatura per ora ho dello schifoso poliver e niente per scaldarlo, per qiesto puntavo un po' sulle varie forme delle palette.

Sipadan lo so, in realtà ho 3 tavolette di obeche e una di samba che diventeranno tutti longjerk o quasi, però non mi sento in grado di poterle lavorare bene per il momento, sia perche mi manca del materiale per passare alla fase di prove e successiva finitura, sia perchè non sto al top della mia forma... mentre glo Schifo gold edition in 10 minuti si tirwno su e passo un po' di tempo.

Comunque considerando che sono partito senza un progetto e senza pretese lo Schifo mi piace, magare potrebbe essere interessante per dare la caccia ai piccoli pelagici da terra e qualche lampuga da kayak (avendone il tempo).
Aggiungo un'altra foto dello Schifo!
E dire che gli altri hanno tutti forme e tagli diversi, chissà che ne verrà fuori!

Attached Image: 20181022_100820_crop_626x320

20181022_100820_crop_626x320

 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 09:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Da quel che dici io ti suggerirei di abbandonare le spine in faggio, a suo tempo ci ho provato anch'io con minnow e anguilline, ma senza ricavarci nulla di decente. Con pioppo e ayous ottieni molto di più e con più semplicità, e penserai "ma chi me lo fa fare"... Guarda intanto queste foto di un simil-schifo in ayous, doveva essere la testa di un'anguilla, la stavo per buttare via, in due minuti ho fatto un esperimento e secondo me funzionerà. Si muove... come dire... come un'esca che prende :biggrin2.gif:

IMG_22102018_102252__800_x_600_pixel_

IMG_22102018_102240__800_x_600_pixel_

Poi, guarda le palette che ti dicevo. Queste sono solo alcune, ma mi vanno bene nel 90% dei casi. Naturalmente le abbino alle esche compatibili in base alla dimensione.

IMG_22102018_101127__800_x_600_pixel_

Infine, guarda questo minnow che a trote mi ha dato molte soddisfazioni ultimamente. È circa come il tuo schifo ma è in pioppo e ha una pallina di piombo da 1,5 gr dietro la pala.

IMG_22102018_095300__800_x_600_pixel_

IMG_22102018_095226__800_x_600_pixel_

Video del nuoto:
https://youtu.be/V0hlr8SkLSo

Edited by -Hermes - 3/11/2018, 09:43
 
Top
Adriano.89
view post Posted on 24/10/2018, 08:29




Grazie hermes per le dritte, sono tornato a lavorare la balsa per farmi una luunga serie di long jerk, prima o poi uno nuoterà! Approfonditi i long passerò ad altro.
Comunque continuerò a fare test con gli schifo, tanto sono a costo zero e ci vogliono 10 minuti, vi terrò aggiornati se riesco a farne qualcosa.
Complimenti per il tuo artifi iale, ha un nuoto che definire spettacolare è poco!
 
Top
6 replies since 21/10/2018, 19:51   994 views
  Share