Autocostruzione artificiali

Sagoma per simmetria esche.. Come fare e con cosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2018, 21:04

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Buonasera ragazzi, causa ritardi sulla consegna di gomma siliconica e resina, sono costretto a realizzare delle esche in miniserie in legno.Siccome dovrò partecipare ad una gara e la paura di perdere le esche è tanta, vorrei appunto replicarle in modo decente. Il mio problema più grande è la simmetria.. Non riesco ad essere simmetrico più volte.. Quindi vi chiedevo se ci sono procedimenti per costruire qualcosa per raccordare perfettamente dorso e fianchi. Tagliare un tubo in PVC e metterci la carta vetrata ok, per il dorso va benissimo, per i fianchi, invece, essendo leggermente stondati,ad arco per intenderci, cosa potrei utilizzare?
 
Top
Adriano.89
view post Posted on 9/10/2018, 21:51




Io lavoro molto senza progetti, disegni o linee di mezzeria di solito. Che attrezzi utilizzi? Puoi provare a segnare profilo e visiome verticale, tagliare. Tracciare delle linee e annotarto le varie quote e controllare spesso col calibro. Altra cosa, quando hai angoli vivi da stondare segna le porzioni da asportare sulle due facce dell'angolo, togli con cutter e poi rifinisci con carta vetro. Non sono un esperto in esche ma ho sempre "giocherellato", ho di base un po' di manualità anche se non sono un mostro. Io in genete taglio il profillo, sagomo e stondo col cutter, carteggio oer evidenziare irregolarità, asporto con cutter e poi rifinisco con carta. Mi toglie un po' di tempo ma non troppo, fatto vari supporti per la carta, rigidi e non per ogni utilizzo. Un trucco utilizzato in knife making è colorare ciò che va asportato o spianato. Puoi valutare questo approccio, soprattutto quando carteggi. Purtroppo altro non so dirti, in culo alla balena!

Scusa la disgrafia, con lo smarphone oggi non coordino dita e occhi!
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 21:57

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie del tuo contributo Adriano. I consigli sono sempre ben accetti ho fame di sapere ogni giorno 😂😂😂 è un ottimo metodo quello che utilizzi e lo posso adattare in fase di stondatura in modo da creare un '' invito '' al supporto da utilizzare per stondare.
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 22:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Io sinceramente faccio tutto a occhio, o meglio quasi.
Per le esche più complesse disegno al cad e stampo vista laterale e in pianta, poi stampo e ritaglio in scala 1:1. Incollo sul legno la laterale e sagomo con la sega, poi segno la li era di mezzeria su tutto il contorno, incollo la pianta e sagomo di nuovo. A questo punto hai le due curvature principali della sagoma realizzate con precisione: usando la pialla, la raspa e la carta vetrata, asportando in simmetria riesco a replicare abbastanza bene gli shape... Di seguito un esempio di "flotta" tutti di legno in 4 misure
20180516_185121-01
 
Contacts  Top
Adriano.89
view post Posted on 9/10/2018, 22:22




Figurati miko, ne approfitto per aggiungere una cosa che avevo trascurato. Quando usavo la carta facevo un errore iniziavo a fare avanti e indietro e nom staccavo mai la mano, questo mi portava in errore, adesso preferisco fare passate singole e in un solo senso, così facendo riesco a mantenere l'inclinazione, aumentare o diminuire la pressione dove serve o seguire la curvatura. Inoltre se haincome scaldare il pvc puoi allargarlo per i fianchi.
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 22:26

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Eh ma non è ke mi ha risposto uno '' a caso '' 😂😂 Maurone tu mastichi legno colazione, pranzo e cena 😂😂😂 non ho il minimo dubbio ke fai un'esca diversa dall'altra neanke se fossi bendato 😂😂😂 diciamo che un accessorio mi aiuterebbe più che altro sulle parti convesse.. Nella parte iniziale ank io vado di sega sia per il dorso sia per la pancia, successivamente traccio la mezzeria e sul dorso traccio i contorni per asportare i laterali.. Da lì mi muovo per raccordare dorso e fianchi, ma nel caso dei wtd spesso il dorso resta piatto ed i fianchi molto tondi..se provo a ridurre la circonferenza faccio un macello perché 99 volte su 100 un lato è diverso dall'altro..

CITAZIONE (Adriano.89 @ 9/10/2018, 23:22) 
Figurati miko, ne approfitto per aggiungere una cosa che avevo trascurato. Quando usavo la carta facevo un errore iniziavo a fare avanti e indietro e nom staccavo mai la mano, questo mi portava in errore, adesso preferisco fare passate singole e in un solo senso, così facendo riesco a mantenere l'inclinazione, aumentare o diminuire la pressione dove serve o seguire la curvatura. Inoltre se haincome scaldare il pvc puoi allargarlo per i fianchi.

Grazie Adriano molto utili come consigli. In effetti ank io tendo ad andare avanti indietro con la carta vetrata perdendo sensibilità e precisione. Anche questo è un fattore da non trascurare.
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 22:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Beh vai piano piano e lavora sempre in simmetria ed a settori: per esempio prima sopra il retro, pian Piano a dx e sx, poi sopra il fronte pian Piano a dx e sx, poi sotto il retro...
Poi te lo guardi e riparti a fare il giro. Chiaro è che devi avere in mente quello a cui vuoi arrivare. Io per non dimenticarmi quando un esca va bene ne cerco sempre di tenere una anche solo grezzo, da copiare... Una sorta di master da cui copiare
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2018, 22:34

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Si mi sa che dovrò fare così.. Mi armo di pazienza tanto tra 2 settimane ho la gara quindi il tempo c'è. Dovrò farlo anche per gli stick lo stesso discorso quindi ci vuole una doppia dose di pazienza 😂😂😂
 
Top
7 replies since 9/10/2018, 21:04   317 views
  Share