Autocostruzione artificiali

Alcune domande per voi Esperti

« Older   Newer »
  Share  
TigerMan2
view post Posted on 30/9/2018, 08:14




Ciao a tutti, finalmente sto entrando nell'ottica dell'autocostruzione non se ne può piu di perdere artificiali da 35 euro :bangin.gif: veniamo a noi ho bisogno del vostro aiuto e questo gia si intuiva , premetto che non ho utensili di nessun tipo , quindi per ora compro l'essenziale per la creazione di un Needle da 21 cm con legno di ayous da 1,5 cm di diametro, quindi possiedo gia (Legno Ayous 15 mm, Resina Epossidica , Stucco per marmisti ) ora vorrei porvi alcune domande :



1 - Quale pennello acquistare per stendere la Resina Epossidica e per quante volte si puo usare lo stesso pennello ?

2 - Dopo aver mescolato la resina per qualche minuto si stende subito sull'artificiale oppure bisogna aspettare un tot. di tempo ?

3 - Che numero di grana di carta vetrata devo utilizzare per dare la prima forma al Needle e quale grana usare dopo aver messo lo stucco?

4 - Foil di alluminio ma quale marca usare?

5 - Quale spessore di acciaio inox usare?

6 - Dopo aver stuccato si da una mano di resina epossidica per impermeabilizzare ?

7 - Che diametro devo acquistare per gli occhi 3d ?
 
Top
Adriano.89
view post Posted on 30/9/2018, 08:58




Ciao, ho iniziato adesso pure io, provo a risponderti con qualche nozione teorica appresa sul forum.

1 - il pennello dovrai pulirlo con un solvente, sulla durata non saprei dirti, molti usano delle spatoline, altri ricavano pennelli tagliando le setole a grossi prenelli da imbianchino.

2 - la cosa migliore a quanto pare è lasciarla catalizzare un po' e stenderla quando si è leggermente addensata.

3 - io nei miei grezzi sto facendo così: 40->60->spugna abrasiva 100, non so quanto possa servire andare oltre. Qualcuno consigliava di immergere i grezzi in acqua calda per far sollevare le fibre esposte(come dei peletti), da rimuovere raschiando con una lametta.

4 - su questo non so aiutarti ma sto mettendo da parte la stagnola di filtrini e sigarette, bagnando con acqua calda la carta e la colla vanno via e il foil è molto sottile.

5 - dipende dalle misure dell'esca e dal pesce che cerchi.

6 - c'è chi da turapori, chi cementite, e credo anche chi dia un prodotto epox, purchè sia adatto a faee da fondo per i colori.

7 - ne lo sono chiesto pure io, a conti fatti gli occhi, i dettagli ecc... non sono di alcuna utilità in pesca, ma sono solo una roba per acchiappare noi (e mi pare giusto). Valuta che artificiali vuoi realizzare basati sulle misure di quelli che hai nella plano. Poi nessuno vieta di attaccare degli occhi sproporzionati (troppo piccoli o troppo grande), talvolta danno in certo carattere.
 
Top
TigerMan2
view post Posted on 30/9/2018, 09:24




Grazie mille Adriano veramente utile le risposte :) :)
 
Top
tober
view post Posted on 1/10/2018, 08:55




1. pennelli fatti usa e getta
2.aspetta almeno 5 minuti ma dipende dal pot life
3.60 e poi a salire fino alla 400 per rifinire
4.foil in vendita dai cinesi o se hai un amico in termoidraulica te lo procura con lo sconto. un rotolone mi è costato 33 euro ma son 8 anni che lo uso e siamoa poco meno di metà
5.308 0316 dipende dal tipo di pesce che vuoi insidiare. tieni conto che uno spessore da 1,2 1,5 va bene per predatori
6. resina o turapori all'acqua o nitro. io preferisco nitro
7. gli occhi vanno rapportati al muso ed alla grandezza del pezzo ma puoi mettere ciò che vuoi.

ciao
 
Top
TigerMan2
view post Posted on 1/10/2018, 10:39




Ciao tober ma nel turapori lo devo immergere oppure lo devo stendere sull'artficiale? Grazie per le risposte molto utili.
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 13:02
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (TigerMan2 @ 30/9/2018, 09:14) 
Ciao a tutti, finalmente sto entrando nell'ottica dell'autocostruzione non se ne può piu di perdere artificiali da 35 euro :bangin.gif: veniamo a noi ho bisogno del vostro aiuto e questo gia si intuiva , premetto che non ho utensili di nessun tipo , quindi per ora compro l'essenziale per la creazione di un Needle da 21 cm con legno di ayous da 1,5 cm di diametro, quindi possiedo gia (Legno Ayous 15 mm, Resina Epossidica , Stucco per marmisti ) ora vorrei porvi alcune domande :



1 - Quale pennello acquistare per stendere la Resina Epossidica e per quante volte si puo usare lo stesso pennello ?

2 - Dopo aver mescolato la resina per qualche minuto si stende subito sull'artificiale oppure bisogna aspettare un tot. di tempo ?

3 - Che numero di grana di carta vetrata devo utilizzare per dare la prima forma al Needle e quale grana usare dopo aver messo lo stucco?

4 - Foil di alluminio ma quale marca usare?

5 - Quale spessore di acciaio inox usare?

6 - Dopo aver stuccato si da una mano di resina epossidica per impermeabilizzare ?

7 - Che diametro devo acquistare per gli occhi 3d ?

sono tutti argomenti trattati più e più volte nel forum, la funzione CERCA è tua amica ;)
Se hai problemi si può sempre discutere successivamente
 
Top
tober
view post Posted on 2/10/2018, 19:44




CITAZIONE (TigerMan2 @ 1/10/2018, 11:39) 
Ciao tober ma nel turapori lo devo immergere oppure lo devo stendere sull'artficiale? Grazie per le risposte molto utili.

vai per immersione e lascialo asciugare per 1 giorno poi vai di vetrata al 400...
 
Top
6 replies since 30/9/2018, 08:14   507 views
  Share