Autocostruzione artificiali

Resina poliuretanica da finitura consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2018, 22:18

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Buonasera gruppo, ho acquistato tempo fa una resina poliuretanica da abbinare alla epox per le mie esche. L'ho scelta per ultimare le esche per evitare lo sbiancamento a lungo termine della resina epox e per aumentare la protezione dagli urti e dai graffi. Ho un problema però.. Ho scambiato info con il titolare dell'azienda che me l'ha fornita prima di chiedere qui. Allora, lui mi dice che essendo pensata per pavimentazioni, diventa dura e resistentissima. Penso ottimo allora fa al caso mio, tant'è vero che volevo aprire un post per consigliare la. Ma...
Decido di provarla su alcune esche che avevo restaurato, dopo aver atteso la catalisi della epox, decido di passare sta poliuretanica. Passo acetone, carteggio lievemente, ripasso acetone ed attendo un po' affinché il solvente si asciughi. Bene, dopo questo, miscelo i 2k della poliuretanica al millesimo, controllo la temperatura, 23°,perfetta,ed inizio a stenderla. Lo faccio subito in quanto il titolare non mi ha raccomandato altro. Al termine, vedo degli occhi di pernice, che durante la catalisi si andranno a chiudere.. Il risultato è liscio brillante, ma.. Gommosa.. Dopo una settimana.. Li ho lasciati appesi per 7 giorni apposta.. Ma è rimasta gommosa.. Qualcuno di voi che ha dimestichezza con questa resina sa cosa o come posso fare per renderla dura? Devo miscelare più resina perché magari essendo concepita per pavimentazioni necessita di quantitativi maggiori di miscela? Andrebbe meglio se stesa con modalità diverse dal pennello? Ditemi la vostra se sapete come risolvere il problema.. Ho anche provato a stenderla in consistenza mielosa ma è peggio.. Non catalizza per niente.. Scusate il poema ma volevo essere preciso nell'esporre il problema. Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 11:28
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Non ho mai usato resine poliuretaniche solo vernici...
Dici di aver fatto il dosaggio al Millesimo quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che il prodotto non sia al top...
Tipo ad esempio che la resina si sia separata e quindi sia da ri miscelare.... oppure che sia vecchia o scaduto il catalizzatore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2018, 11:38

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie della risposta. La resina sembra essere in buono stato la rimiscelo sempre prima dell'utilizzo. Ho provato ad aumentare la quantità di catalizzatore anche perché le bottiglie sono una il doppio dell'altra.. Attendo l'esito ed aggiorno. Comunque è venduta come resina ma secondo me è vernice.. È molto fluida come l'acqua.. Bo..
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 11:55

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


IMG_20180929_125312IMG_20180929_125210

Allego foto delle caratteristiche tecniche magari possono essere utili a chi ne sa più di me..

Attached Image: IMG_20180929_125312

IMG_20180929_125312

 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 12:30
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Guardando la resa a occhio mi sembra strano che sia una vera e propria resina come dicevi Infatti è molto liquida e considerano uno spessore minimo con l'utilizzo di 150 grammi a metro quadro....
Il fatto che i contenitori siano uno il doppio dell'altro non c'entra molto.... tutto Ora che hai fatto la miscelazione prescritta di 1 a 10 dovresti essere a posto.
Non è detto che per evitare la gommosità si debba aumentare il catalizzatore.... o comunque non è sempre così..
Aspetto anch'io di sentire pareri di chi l'ha già utilizzata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2018, 20:20

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie Ciano per la tua risposta. Per il momento ho optato per raddoppiare il catalizzatore e stenderla su esche inutilizzate. Attendo 24 ore e vedo come va. In ogni caso il titolare mi manda un prodotto più adatto alle nostre esigenze. Se effettivamente potrebbe essere all'altezza delle aspettative aggiorno qui direttamente. In ogni caso resto sempre disponibile per consigli o d eventuali soluzioni. Grazie e buon weekend a tutti voi
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 21:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Grazie a te.
Buon weekend avvoi :D
 
Contacts  Top
6 replies since 28/9/2018, 22:18   193 views
  Share