Autocostruzione artificiali

Lima curva per stondare, facile da realizzare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2018, 10:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Ho trovato tra gli scarti del garage un ritaglio di tubo in plastica, di quelli usati per fare gli impianti elettrici. E mi è venuta l'idea di come recuperarlo per il nostro hobby. Ho pensato di fare due lime concave (grana più grossa e grana più fine), per andar meglio a stondare schiena e ventre (fino ad ora mi servivo di platorello e spugnette abrasive). È un attrezzo tanto banale quanto semplice da fare. Era da tempo che volevo realizzare qualcosa del genere, ma gli altri esempi visti finora non mi sono piaciuti: i tamponi in legno per via che la carta telata bisogna incollarla (e non mi và di scollare e reincollare ogni volta la tela abrasiva); le fresette sagomate da trapano (viste su un vecchio post di Cobra), che non si trovano in commercio, non mi piacciono perchè sono un pò laboriose da fare e temo anche che si impastino di segatura.
Come si vede dalle foto ho ritagliato dal tubo un settore, poi da questo ho ricavato due fermi che ho sagomato a cuneo, che vanno poi infilati agli estremi e vanno schiacciati con la pinza. Si ottiene un bloccaggio molto semplice e forte. Forse avrete già visto qualcosa di simile, per me questo sistema era nuovo e mi è praticamente nato in mano rigirando i pezzetti come faccio di solito! Cosa ne pensate?

IMG_28082018_094421__800_x_600_pixel_

IMG_28082018_094436__800_x_600_pixel_

IMG_28082018_094512__800_x_600_pixel_

IMG_28082018_094536__800_x_600_pixel_
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 11:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ho provato anche io con i tubi..
Ma tutti aperti senza il bloccaggio della carta..
Io la tenevo direttamente con le dita..se tagliata la strisciolina un po piu larga del tubo teneva bene la posizione lo stesso..


Però per il poco che faccio a mano e ad occhio son sempre andato bene..:P
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2018, 13:28
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Castorino.. @ 28/8/2018, 12:12) 
Ho provato anche io con i tubi..
Ma tutti aperti senza il bloccaggio della carta..
Io la tenevo direttamente con le dita..se tagliata la strisciolina un po piu larga del tubo teneva bene la posizione lo stesso..

idem ma non mi sono mai trovato bene e l'ho abbandonato subito.

Ora uso il calibro come graffietto/truschino ottenendo una linea sulla schiena da entrambi i lati e sui fianchi (www.bassmaster.it/a_bananiforme.htm qui si vede dalle foto che intendo). Poi con la levigatrice a nastro manuale fissata al banco(presa al lidl) tolgo il legno e a mano rifinisco ottenendo la stondatura desiderata.

Rispetto a farla completamente a mano così mi trovi molto meglio ed è più sbrigativa e anche se si sbaglia poi rifinendo si sistema sempre.

https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=58422054 qui c'è pure un'altra idea ma non l'ho mai messa in pratica(non ho ancora realizzato il piano inclinato per provare quel sistema)
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 00:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


L'idea del pianetto inclinabile all'inizio mi piaceva molto, però secondo me ha dei punti deboli (non per sminuire, chiaramente): intanto mica si stonda ma si spiana dritto, perciò poi si deve arrotondare a mano;
è più laborioso da costruire; e soprattutto, dovendo fare un lato alla volta, la simmetria non viene da sè, ma si deve stimare ad occhio regolando la spinta della mano contro il cilindro abrasivo. Con una fresa sagomata o con un tubo, la simmetria si ottiene con un solo passaggio tenendosi il più possibile al centro.

@Oscar
CITAZIONE
Poi con la levigatrice a nastro manuale fissata al banco(presa al lidl)

Come ti trovi? Metteresti una foto per favore? È molto rumorosa?
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 14:50
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 29/8/2018, 01:47) 
L'idea del pianetto inclinabile all'inizio mi piaceva molto, però secondo me ha dei punti deboli (non per sminuire, chiaramente): intanto mica si stonda ma si spiana dritto, perciò poi si deve arrotondare a mano;
è più laborioso da costruire; e soprattutto, dovendo fare un lato alla volta, la simmetria non viene da sè, ma si deve stimare ad occhio regolando la spinta della mano contro il cilindro abrasivo. Con una fresa sagomata o con un tubo, la simmetria si ottiene con un solo passaggio tenendosi il più possibile al centro.

@Oscar
CITAZIONE
Poi con la levigatrice a nastro manuale fissata al banco(presa al lidl)

Come ti trovi? Metteresti una foto per favore? È molto rumorosa?

si esatto col piano inclinato devi stare più attento e farci la mano per questo non l'ho ancora realizzato per provare.

L'ideale sarebbe una fresa ma su artificiali piccoli diventa pericolosa per le ditina. Ok si può usare un spingi pezzo ma per via delle rastremature l'artificiale non poggerà mai bene sul piano.
Per questo motivo sono più orientato su una mola come mostrato da Cobra.

Per via della levigatrice a nostro del lidl posso dirti che per il prezzo che ha e per l'uso non intensivo che ne faccio(la uso solo per stondare e rastremare quando faccio artificiali a getto con gli scarti) secondo me è una buona macchina visto che l'asportazione del legno (uso solo samba) è molto rapida.
Si è molto rumorosa, io la posso usare tranquillamente fuori sotto al portico quindi non è un problema ma i tappi li metto comunque.
Inoltre il sistema aspirazione della polvere non è molto efficace, nel senso che non riesce a catturare tutta la polvere. Anche qui usandola all'aperto a me non interessa tanto la mascherina(3m+filtri p3) l'ho sempre su comunque.

La foto se vuoi te la posso fare dopo ma non è niente di che, la giro al contrario, ci sono 2 staffe in dotazione per tenerla salda al tavolo.
In pratica ti risulta così fissata al tavolo(il modello della mia non è così)
2397026_PARKSIDE-Bandschleifer-PBS-600-B1_xxl
 
Top
view post Posted on 30/8/2018, 22:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao Oscar, grazie delle info, non mi servono altre foto della levigatrice, ho capito quello che mi interessava.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 01:29
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Semplice ed efficace!
Naturalmente per fare pochi pezzi va bene , altrimentiper per piccole
serie di 20/30 pezzi è meglio il pianetto inclinato per sgrossare e poi la levigatrice a nastro
per la finitura. :bye1.gif:
 
Top
6 replies since 28/8/2018, 10:42   443 views
  Share