Autocostruzione artificiali

Problemi con la resina

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Kazzaniga
view post Posted on 28/8/2018, 08:24




Salve apro questo tred per esporre alcune difficoltà che sto incontrando nella resinatura finale dei miei artificiali. Premetto che uesti sono i miei primi "esperimenti" e che sto usando la Cecchi systems 10 10, dosata a peso e non a volume. Oltre a problemi di bollicine qua e là che non riesco a far scoppiare con la fiamma riscontro la presenza di questi crateri, come si può vedere dalla foto, punti in cui la resina pare rifuggire, ritirarsi.

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Questo sopra in particolare era stato resinato in terrazza, posto forse non molto adatto, non so...

Il problema si verifica soprattutto nella stesura della prima mano, dunque direttamente sopra la vernice ma capita anche, in maniera minore, nella stesura delle mani successive, come si vede dall' immagine sotto

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Espongo il mio procedimento costruttivo in caso saltassi ualche passaggio. Una volta inseriti i pesi e stuccato passo un paio di mani di turapori nitro, poi levigo un poco e vernicio a bomboletta. Il giorno dopo passo una mano di alcol sul colore che immagino essersi seccato e stendo la resina. Per le successive resinature do una strofinata di lana d' acciaio fine, uanto basta per rendere opaca la mano precedente di resina (quando escono questi benedetti crateri in realtà passo carta vetrata un po' più pesa per appianare un po' il tutto), poi una passata di alcol e di nuovo stendo la resina.
Cosa potrebbe essere? Salto qualche passaggio? Umidità? Devo stendere un qualche protettivo sui colori prima di dare la resina? Aspetto troppo tempo o poco tempo per stendere la resina una volta mescolata (ieri, nella resinatura del needle giallo e bianco, con 27° di temperatura, ho aspettato 25 minuti circa)? Insomma avete mai avuto e risolto problemi simili?
 
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view post Posted on 28/8/2018, 10:45
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Per capire, usi il girarrosto o li appendi su un telaio statico?
Non hai provato a dare una mano di trasparente non lucido prima della resinatura?
 
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Kazzaniga
view post Posted on 28/8/2018, 15:24




CITAZIONE (-Hermes @ 28/8/2018, 11:45) 
Per capire, usi il girarrosto o li appendi su un telaio statico?
Non hai provato a dare una mano di trasparente non lucido prima della resinatura?

Girarrosto, non do niente dopo il colore, solo una passata di alcol con uno scottex per levare eventuali tracce di unto e faccio tutto protetto da guanti. Ho notato che però, mentre lo faccio, una minima quantità di colore si scioglie e macchia un pochino il fazzoletto, non so se possa essere indicativo di qualcosa.
 
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view post Posted on 28/8/2018, 17:01
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Una volta pulivo anch'io con alcool e proprio con la Cecchi avevo problemi di crateri stessa cosa dando il trasparente.
Non faccio più nulla dopo averli colorati e do direttamente la resina senza toccarli in nessun modo e anche tra una mano e l'altra non do nulla e non tocco...
 
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view post Posted on 29/8/2018, 00:26
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Capitano anche a me talvolta dei difettini come questi, ma escludo che la causa primaria sia l'aver toccato gli artificiali a mani nude. Non uso mai i guanti quando decoro, e garantisco che certi artificiali che ho maneggiato un bel pò sono riusciti comunque alla perfezione. Sembrerà un'esagerazione, comunque neanche i guanti monouso sono perfettamente puliti: un collega chimico mi diceva che ci sono guanti e guanti, la maggior parte sono pre-lubrificati e possono ungere/contaminare ciò che si tocca. Chiaro anche che se ci si tocca il naso e la fronte e poi gli artificiali... Piuttosto penso che la cosa ottimale sia usare una sorta di primer che favorisca l'adesione della resina, però su questo sinceramente non sò indirizzare.
 
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view post Posted on 29/8/2018, 15:17
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alla prima mano è normale che escano imperfezioni soprattutto se dai la resina subito dopo averla mescolata o comunque molto liquida. Con le mani successive questi buchi se ne vanno via da soli.
Problemi di buchi secondo me non sono legati all'umidità ma ad uno strato sotto tipo unto di mani che fa scivolare la resina oppure in quel punto è presente uno strato sottile di resina e durante la catalisi si ritira.
Le bollicine possono essere dovuti dalle setole del pennello che durante la stesura si formano ma non riescono a risalire in superficie oppure perchè lo strato sotto "assorbe". Come quando si da la resina direttamente sul legno al posto del turapori.
L'umidità casomai ti crea problemi nella non perfetta catalisi della resina quindi può rimanere appiccicosa o non indurire.

La cecchi non l'ho mai usata quindi non so come sia, quindi non so se va pesata o dosata a volume. So solo che tanti la lodano e tanti la schifano :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
Io ho usato la rodoero(trovato male), poi tenax(trovato bene ma si deve stare un pò attenti) e ora ho quasi terminato la duraloid(la migliore per ora e molto facile da impiegare) che penso di ricomprare.

Per stendere la resina se usi il pennello non devi spennellare ma fare come fanno le donne a stendere lo smalto sulle unghie cioè in un solo verso devi andare. Alla successiva mano puoi andare anche nel verso opposto l'importante è non spennellare come se si stesse imbiancando casa.

Io le mani successive le do aspettando dalle 3/5 ore da quella precedente che secondo me dovrebbe far un tutt'uno ma ho provato pure a dare le mani successive dopo 2 giorni o più giorni e non ho riscontrato problemi sia prima lavandoli con acqua e sapone, sia passando l'alcool sia passando della carta abrasiva fine e poi puliti.

Alcool dopo il colore secondo me non serve perchè se usi gli acrilici li vai a togliere con l'alcool, l'importante è colorare e non toccare più l'artificiale a mani nude. Piuttosto passa l'alccol prima di colorarli.

Cosa molto importante è assicurarsi che gli strati sotto siano completamente asciutti quindi che il turapori sia asciutto prima di colorare e che il colore sia asciutto prima di stendere la resina.

Questa è la mia poca esperienza che ho fatto in questi 3/4 anni e sinceramente di crateri/buchi/bolle a parte le primissime resinate poi non li ho più riscontrati.
 
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tober
view post Posted on 30/8/2018, 06:38




Quoto Oscar. Io che sono ststo un animale con la resina...ne ho usato 10 tipi forniti gratis da un amico che le vende....la cosa più importante è lasciare che tutto sia perfettamente asciutto quindi l'ottimo sono le 24ore tra un passaggio. La seconda mano di resina dopo 3/5 ore.....diventa blocco unico. Mescolare la resina violentemente e lascio riposare per sgasare. Pennello come dice Oscar. CIAO
 
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view post Posted on 30/8/2018, 07:54
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CITAZIONE (tober @ 30/8/2018, 07:38) 
Quoto Oscar. Io che sono ststo un animale con la resina...ne ho usato 10 tipi forniti gratis da un amico che le vende....la cosa più importante è lasciare che tutto sia perfettamente asciutto quindi l'ottimo sono le 24ore tra un passaggio. La seconda mano di resina dopo 3/5 ore.....diventa blocco unico. Mescolare la resina violentemente e lascio riposare per sgasare. Pennello come dice Oscar. CIAO

aggiungo che pure io mescolo la resina al trapano a colonna per almeno 5 min (se mi serve per incollare annellini o pale ovviamente vano a mano). Lascio riposare 15/20 min e tutte le bollicine sgasano.

Poi aspetto che cominci a diventare densa tipo la consistenza del miele di acacia in estate quindi ne troppo densa da stenderla(o meglio tirarla) col dito ne troppo liquida e che resti ancora facile da dare a pennello.
Quindi ci si deve armare di occhiometro :biggrin2.gif: :bangin.gif:

Ps
Io il girarrosto l'ho usato solo nelle prime resinate poi abbandonato e mi trovo bene ugualmente.
Però uso la camera calda per evitare problemi con l'umidità.
 
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Kazzaniga
view post Posted on 31/8/2018, 09:23




Grazie a tutti per i consigli, sapete dove posso trovare info su come costruire una camera calda? Che accorgimenti prendere, materiali da utilizzare etc...
 
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view post Posted on 31/8/2018, 10:11
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Se vuoi puoi prendere spunto dal mio progetto, fai "cerca" e scrivi hot-box. Se hai bisogno chiedi pure.:bye1.gif:
 
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view post Posted on 31/8/2018, 13:15
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CITAZIONE (Kazzaniga @ 31/8/2018, 10:23) 
Grazie a tutti per i consigli, sapete dove posso trovare info su come costruire una camera calda? Che accorgimenti prendere, materiali da utilizzare etc...

c'è la bellissima funzione cerca :bangin.gif:

l'unico accorgimento è creare una scatola con una fonte di calore per resinare
 
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view post Posted on 2/9/2018, 12:38

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Ciao per costruire camera calda io ho usato il multistrato da 0.8 cm in pioppo ho costruito una scatola da 50 x50 x50 circa all interno ho messo un telaietto da 45x30 dove appendo le esche con elastici, per farle girare usato motorino piatto microonde e per riscaldare una lampada da rettilario e si raggiungono anche i 40 gradi poi per regolare la temp ho messo termostato casalingo .cmq con la cecchi anche io ho avuto problemi poi lasciandola catalizzare in camera calda a 25 gradi per 30-40 min e ho risolto ,in pratica la lascio diventare parecchio densa e poi stendo la resina sull esca e la spennello più volte con pennello molto morbido.spero ti sia di aiuto

Questa è come ti ho scritto ce anche una ventola ma non serve infatti non la uso

Sto provando a caricare foto ma mi dice che sono troppo grandi e non me lo consente

20180902_131834Camera
 
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view post Posted on 2/9/2018, 12:57

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Cmq ora ho ordinato la nuova FINISH EAW della prochima perché la cecchi diventa troppo dura e quando correggo nuoto piegando anellino sul muso salta da niente , spero questa vada meglio anche perché si possono dare strati più sottili e in teoria dovrebbe essere meglio
 
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view post Posted on 2/9/2018, 13:00
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Su questa realizzazione ho una perplessità su cui vorrei sentire altre opinioni. Secondo me tutto quel legno nelle giornate fredde e umide si riempie di umidità. All'inizio della resinatura, quando la temperatura comincia a salire, l'umidità del legno fa aumentare l'umidità dell'aria, e se la camera non ha degli spifferi questa rimane intrappolata abbastanza a lungo da arrecare qualche conseguenza. Io ho notato questa cosa nella mia hot-box, controllando costantemente la situazione con il termoigrometro. All'inizio notavo sempre un significativo aumento dell'umidità (e ho solo il piatto girevole in legno). Per ovviare metto il coperchio in modo che rimanga uno spiffero. Perciò rimuoverei quelle guarnizioni in gomma perchè altrimenti bisognerebbe far asciugare la pannellatura accendendo il riscaldamento un bel pò di tempo prima. Che ne dite, vi sembra sensato o sto amplificando una cosa poco rilevante?
 
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view post Posted on 2/9/2018, 13:04

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Si infatti le avevo messe perché pesavo di fare una cosa stagna ma poi in realtà è fortunatamente il coperchio non chiude perfettamente e lo spiffero ce poi non ho più tolto le guarnizioni e sono ancora lì :bangin.gif:
 
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19 replies since 28/8/2018, 08:24   435 views
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