Autocostruzione artificiali

Grandezza ancorina

« Older   Newer »
  Share  
wolly82
view post Posted on 9/8/2018, 12:31




Ciao a tutti,
Dopo un lungo periodo di inattività come autocostruttore ma non come pescatore ho ricominciato a costruire qualcosina dei piccoli minnow classici da 3 e 5 cm....
Ora arriviamo al dunque io su questi minnow monto una ancoretta classica del 8, ieri pescando in un canale di scolo artificiale dietro casa con sponde alte in cemento
Pescando dall'alto ho visto almeno una decina di attacchi in un'ora di pesca ma nessuno è andato a buon fine (non ne rimane attaccato uno) secondo voi devo aumentare o diminuire la dimensione Dell ancoretta?
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 19:09
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Wolly.
D'istinto mi viene di dirti di aumentare la dimensione della ancoretta..
Parli al maschile quindi presumo cavedani... E cioè i fetentoni per eccellenza.
Su minnow così piccoli è quantomeno strano che non se ne sia attaccato uno A meno che nessuno di loro abbia morso ma solo scodato o smusato il legnetto.
Magari una foto non guasterebbe
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2018, 21:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Per dire, oggi anche a me gli attacchi dei cavedani sono andati tanto a vuoto. Ne ho preso solo uno, con minnow armato di amo singolo del 6 senza ardiglione. Sulla cavalletta (con ancoretta da 6 in coda) e sul wtd (con due ami singoli sempre da 6) solo smusate e nessuna allamata. Tante volte ho visto che dopo una cilecca può giovare affilare l'amo con la pietrina e piegare un pò la punta di lato. La pietrina la tengo sempre al seguito appesa al passante della cintura. :bye1.gif:
 
Top
wolly82
view post Posted on 10/8/2018, 10:50




Proverò a montare un amo singolo in primis per non penalizzare troppo il nuoto,, se non risolvo aumento la anCorina, si comunque si trattava di cavedani, codate no perché li vedevo chiaramente musate neanche si vedeva proprio la bocca spalancata.... Comunque vi aggiorno....
 
Top
&ale&1
view post Posted on 10/8/2018, 19:12




Non temerei di rimpicciolirla . Si agganciano uguale e personalmente rimpicciolirei per 2 motivi:
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 18:59

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Io vado controcorrente... Amo singolo ben dimensionato e leggermente dressato. Anche ferrare con il giusto tempismo non guasta!
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 12/8/2018, 21:06




CITAZIONE (Azi74 @ 12/8/2018, 19:59) 
Io vado controcorrente... Amo singolo ben dimensionato e leggermente dressato. Anche ferrare con il giusto tempismo non guasta!

Io ti seguo......È da un pò di tempo che uso ami modificati per i minnows su ondulanti esclusivamente amo senza ardiglione.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 10:30
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Ciao wally su minnow da 3.5 e 4 cm utilizzo ancorette del 12 o del 10 ma dipende molto anche dalla forma e nuoto del minnow , una componente che ho notato essere fondamentale é la qualita dell'ancora che sembra assurdo ma incide molto . Tuttavia concordo sull'utilizzo di un buon amo singolo senza ardiglione , dovrai sincronizzare ferrata e recupero ma ti diverti in ugual maniera ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 23:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


In fiume e torrente io uso sempre ami singoli. Uniche accortezze che consiglio è di sbandarli un filo per evitare che si appiattiscano troppo sul fianco dell'esca nn mostrando la punta alla bocca, e, altra cosa fondamentale, di montarli sempre a punta in avanti perché sono rare le situazioni in cui un pesce attacca da sopra all'esca, inoltre se si raschia accidentalmente il fondo, ci pensa la pala a ridurre gli incagli
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2019, 11:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Io sono d'accorcdo con azi e varesotto... Un'amo singolo dietro magari leggermente dressato con una piumetta di marabou (non eccessiva) potrebbe essere risolutivo. I cavedani comunque hanno spesso questo comportamento dove "smusano" l'esca, spingendola verso l'alto, e in quel caso è molto difficile che rimangano fregati... Per curiosità che marca di ancorette monti?
 
Top
9 replies since 9/8/2018, 12:31   387 views
  Share