Autocostruzione artificiali

Calcolo del volume degli artificiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2018, 23:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Avvalendomi della legge di Stevino e il principio dei vasi comunicanti mi sono costruito questo....non è bellissimo ma il suo lavoro lo fà. Ogni tacchetta corrisponde a un cm3. L'ho tarato pesando e aggiungendo ogni volta 10 grammi di acqua e segnando ogni volta la misura. Lo snodo inferiore è realizzato col beccuccio del silicone scaldato e piegato. Il tutto collegato con colla a caldo. Esteticamente lascia a desiderare ma funziona. Ne ho realizzato anche un altro con un tubo di diametro maggiore per altri artificiali più voluminosi. Ciao

 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 00:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Interessante.
Fammi capire... Riempi tutto a raso e immergi, di conseguenza misuri l'acqua che fuoriesce?
Unica pecca seposso dire la mia, la precisione mi sa...
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2018, 01:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Unica pecca seposso dire la mia, la precisione mi sa...

Per artificiali di una certa dimensione forse, ma per quelli piccoli sono dell'opinione di Mauro.
Avevo visto qualcosa di Paul Adams ,su you tube, lui pesava l'acqua fuoriuscita con una bilancia di precisione c'era solo il problema della tensione superficiale ,che si poteva limitare quasi del tutto, aggiungendo all'acqua del detersivo liquido per piatti!
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 05:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Riempo fino ad arrivare ad una tacca. Immergo e vedo quante tacche si sposta. Tutto qui. Piccola correzione. Ho scritto 10grammi ma in realtà pesavo 5grammi è poi segnavo.
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 05:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 12/6/2018, 02:04) 
CITAZIONE
Unica pecca seposso dire la mia, la precisione mi sa...

Per artificiali di una certa dimensione forse, ma per quelli piccoli sono dell'opinione di Mauro.
Avevo visto qualcosa di Paul Adams ,su you tube, lui pesava l'acqua fuoriuscita con una bilancia di precisione c'era solo il problema della tensione superficiale ,che si poteva limitare quasi del tutto, aggiungendo all'acqua del detersivo liquido per piatti!

Infatti Carlo il dubbio era venuto pure a me. Io invece ho visto quello di Madd che pesava l'acqua fuori uscita dalla bottiglia ma ogni volta una misurazione diversa a causa della tensione superficiale dell'acqua. Così rilevo solo lo spostamento. Questo sistema addirittura lo usiamo al lavoro come livella per mettere in piano vetrine distanti tra loro.
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 06:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (ohciccio @ 12/6/2018, 06:57) 
CITAZIONE (carlo.panerai @ 12/6/2018, 02:04) 
Per artificiali di una certa dimensione forse, ma per quelli piccoli sono dell'opinione di Mauro.
Avevo visto qualcosa di Paul Adams ,su you tube, lui pesava l'acqua fuoriuscita con una bilancia di precisione c'era solo il problema della tensione superficiale ,che si poteva limitare quasi del tutto, aggiungendo all'acqua del detersivo liquido per piatti!

Infatti Carlo il dubbio era venuto pure a me. Io invece ho visto quello di Madd che pesava l'acqua fuori uscita dalla bottiglia ma ogni volta una misurazione diversa a causa della tensione superficiale dell'acqua. Così rilevo solo lo spostamento. Questo sistema addirittura lo usiamo al lavoro come livella per mettere in piano vetrine distanti tra loro.

Sicuramente va benissimo a carattere generale per stimare la zavorra necessaria ad ottenere un affondamento o galleggiamento. L'unica cosa dicevo è la precisione, perché col tuo sistema stimi il grammo, con la pesata stimi i 5/10 di grammo, e considera che se vuoi una sospensione (che non esiste in realtà sarà sempre o molto lentamente affondante o molto lentamente galleggiante) un mezzo grammo più o meno ti cambia da affondante a galleggiante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2018, 19:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE (maddd @ 12/6/2018, 07:54) 
CITAZIONE (ohciccio @ 12/6/2018, 06:57) 
Infatti Carlo il dubbio era venuto pure a me. Io invece ho visto quello di Madd che pesava l'acqua fuori uscita dalla bottiglia ma ogni volta una misurazione diversa a causa della tensione superficiale dell'acqua. Così rilevo solo lo spostamento. Questo sistema addirittura lo usiamo al lavoro come livella per mettere in piano vetrine distanti tra loro.

Sicuramente va benissimo a carattere generale per stimare la zavorra necessaria ad ottenere un affondamento o galleggiamento. L'unica cosa dicevo è la precisione, perché col tuo sistema stimi il grammo, con la pesata stimi i 5/10 di grammo, e considera che se vuoi una sospensione (che non esiste in realtà sarà sempre o molto lentamente affondante o molto lentamente galleggiante) un mezzo grammo più o meno ti cambia da affondante a galleggiante.

Credo che la precisione non c'è in nessuno dei due sistemi. Il mezzo grammo si vede anche con questo sistema perchè se si ferma fra le due stanghette quello è. Hai mai provato a ripetere due o tre volte con il sistema di pesare l'acqua che fuoriesce? Io ogni volta avevo un peso differente. L'importante è secondo me avere un punto di partenza, un'idea da quanto peso partire e poi si fanno i dovuti aggiustamenti.
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 06:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (ohciccio @ 12/6/2018, 20:21) 
CITAZIONE (maddd @ 12/6/2018, 07:54) 
Sicuramente va benissimo a carattere generale per stimare la zavorra necessaria ad ottenere un affondamento o galleggiamento. L'unica cosa dicevo è la precisione, perché col tuo sistema stimi il grammo, con la pesata stimi i 5/10 di grammo, e considera che se vuoi una sospensione (che non esiste in realtà sarà sempre o molto lentamente affondante o molto lentamente galleggiante) un mezzo grammo più o meno ti cambia da affondante a galleggiante.

Credo che la precisione non c'è in nessuno dei due sistemi. Il mezzo grammo si vede anche con questo sistema perchè se si ferma fra le due stanghette quello è. Hai mai provato a ripetere due o tre volte con il sistema di pesare l'acqua che fuoriesce? Io ogni volta avevo un peso differente. L'importante è secondo me avere un punto di partenza, un'idea da quanto peso partire e poi si fanno i dovuti aggiustamenti.

A dire la verità faccio sempre due o tre pesate successive. La prima è diversa dalle successive per via delle piccole fessure che si riempiono di acqua (comunque impermeabilizzate); le successive non hanno in genere variazioni sopra al grammo.
Comunque concordo sul fatto della precisione, che richiede comunque aggiustamenti successivi, senza alcun dubbio...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2018, 10:45
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Questo sistema addirittura lo usiamo al lavoro come livella per mettere in piano vetrine distanti tra loro.

Pure i muratori una volta usavano il bicchiere di vino per mettere le soglie delle finestre... :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Comunque molto interessante, forse andrebbe migliorato per quanto riguarda la precisione (lo "0" dovrebbe stare più su e la graduatura molto più precisa), ma sicuramente può dare degli ottimi valori di riferimento per fare soprattutto dei suspending o slow sink/floating

Edited by claudio2 - 13/6/2018, 23:06
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 15:14
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Gira e rigira , il sistema occhimetrico :puppyeyes.gif: di Lippus è il migliore!
peso nello scasso fermato con nastro, split e ancorette e un calcolo a taccio di 3/5 gr per paletta e resina e siamo a posto.... :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 15:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Il sistema occhiometrico funziona sempre ma a volte nn è così comodo. Per es se stampi in resina può servire sapere a priori il peso massimo dell'esca finita...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2018, 18:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE
(lo "0" dovrebbe stare più su e la graduatura molto più precisa)

Lo 0 è solo un semplice punto di partenza. Potrei non mettere neanche i numeri ma giusto per avere un riferimento. Sulla precisione sono d'accordo... Potrei aggiungere sempre un'altra tacca fra di loro ma verrebbe tutto appiccicato secondo me. Alla fine so che se si trova fra le due tacche corrisponde a mezzo cm3
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 22:05
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (ohciccio @ 13/6/2018, 19:09) 
CITAZIONE
(lo "0" dovrebbe stare più su e la graduatura molto più precisa)

Lo 0 è solo un semplice punto di partenza. Potrei non mettere neanche i numeri ma giusto per avere un riferimento. Sulla precisione sono d'accordo... Potrei aggiungere sempre un'altra tacca fra di loro ma verrebbe tutto appiccicato secondo me. Alla fine so che se si trova fra le due tacche corrisponde a mezzo cm3

1 cm o mezzo cm cubo è tanto, su esche medio piccole fa davvero tanto! la graduazione dovresti farla su due scale parallele, in modo che non restringi lo spazio tra le tacche ma semplicemente la lettura si alterna tra tacche di destra e di sinistra ;)
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 22:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE
1 cm o mezzo cm cubo è tanto, su esche medio piccole fa davvero tanto! la graduazione dovresti farla su due scale parallele, in modo che non restringi lo spazio tra le tacche ma semplicemente la lettura si alterna tra tacche di destra e di sinistra ;)

così infatti non si restringono. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 01:01
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Per es se stampi in resina può servire sapere a priori il peso massimo dell'esca finita...

Prendo atto, mai stampato in resina fino ad ora, sempre fedele al legno! :D
 
Top
15 replies since 11/6/2018, 23:30   456 views
  Share