Autocostruzione artificiali

Come ottenere tondi in piombo

« Older   Newer »
  Share  
stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 20:25




Buona sera !!!
Avrei bisogno del vostro aiuto !
Solitamente realizzo delle esche dove metto in coda circa 6g di piombo, utilizzando dei piombi sferici da 1.5 g che pago 1€ per 15 piombini..
Nel negozio di pesca, i classici piombi da 20 g a olivetta, me li passano per 5€ al kg.. Quindi stavo pensando ad un'alternativa alle palline di piombo (spaccato tra l'altro, anche perché mettendo le palline nello scasso ed essendo tutte le palline tra loro tangenti, rimane molto spazio, se fosse un cilindro dello stesso diametro e lunghezza avrei chiaramente maggior massa ! Il che sarebbe più utile !
Ma adesso vi chiedo, come potrei ottenere dei cilindri in piombo da 4mm o 5mm di diametro? Io avevo pensato ad una cosa, ovvero di prendere un listello di legno e fare dei fori con una punta da trapano di 4mm profondi circa 2-3 cm e poi colargli il piombo fuso all'interno! Secondo voi sarebbe fattibile come cosa ?
Altri suggerimenti ?
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 20:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Il piombo lo uso gran poco, a casa ne ho solo qualche ritaglio avuto gratis da un lattoniere (per i lattonieri pezzi da 60 x 10 cm sono scarti, mentre per noi sono un giacimento). Da una lastrina puoi ricavare delle striscioline, le arrotoli strette strette e poi le tagli ricavando dei cilindretti pieni. Io di solito invece uso dei cilindretti di ferro ottenuti da scarti di barra filettata, normalmente da M5 o da M6.
 
Top
stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 21:13




Però il ferro ha densità quasi 8000 kg/m^3 mentre il piombo 11..
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 21:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Il peso specifico della zavorra è solo uno dei tanti ingredienti dell'artificiale, e non si può certo affermare che maggiore è il peso specifico della zavorra e maggiore è il numero e la taglia dei pesci presi... Ti garantisco che ho degli artificiali zavorrati con ferro che nuotano ed acchiappano alla grande!
 
Top
stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 22:07




In ogni caso è un ' idea ! tu peschi in mare o acque interne ?
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 22:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


In acque interne.
 
Top
stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 22:42




Quindi una barra filettata M5... E' da provare !!
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 00:11
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (stefano1897 @ 1/6/2018, 21:25) 
Buona sera !!!
Avrei bisogno del vostro aiuto !
Solitamente realizzo delle esche dove metto in coda circa 6g di piombo, utilizzando dei piombi sferici da 1.5 g che pago 1€ per 15 piombini..
Nel negozio di pesca, i classici piombi da 20 g a olivetta, me li passano per 5€ al kg.. Quindi stavo pensando ad un'alternativa alle palline di piombo (spaccato tra l'altro, anche perché mettendo le palline nello scasso ed essendo tutte le palline tra loro tangenti, rimane molto spazio, se fosse un cilindro dello stesso diametro e lunghezza avrei chiaramente maggior massa ! Il che sarebbe più utile !
Ma adesso vi chiedo, come potrei ottenere dei cilindri in piombo da 4mm o 5mm di diametro? Io avevo pensato ad una cosa, ovvero di prendere un listello di legno e fare dei fori con una punta da trapano di 4mm profondi circa 2-3 cm e poi colargli il piombo fuso all'interno! Secondo voi sarebbe fattibile come cosa ?
Altri suggerimenti ?

Puoi farli come detto te con in legno..

Basta che sia duro..

Sicuro lo saprai gia ma attenzione a fondere il piombo e prendi le dovute precauzioni..

Io ho fatto dei fori sull alluminio al posto del legno..

In giro se cerchi trovi anche il filo di piombo..
 
Web  Top
stefano1897
view post Posted on 2/6/2018, 00:45




Legno duro tipo? Abete andrebbe bene ??
Mi metto in terrazza, coperto per bene, occhiali di protezione , e manico del pentolino abbastanza lungo :D !
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 01:07
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


L abete non è molto duro..:)

https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=59389530

Questo magari potrebbe interessarti..

Fai anche qualche ticerca nel forum che se ne è gia parlato da qualche parte ma fatico a trovare i post ora..
 
Web  Top
stefano1897
view post Posted on 2/6/2018, 01:09




Questa discussione l'ho già letta! proprio da qui ho preso spunto, pensando di fare dei fori sul legno, visto che non ho trovato dei tondi con diametro inferiore agli 8mm...
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 01:38
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Come legno penso vada bene il faggio che è duro e penso sia anche facilmente reperibile..

Prendi due pezzi li accoppi e li fori a metà..

Non sarà proprio il top come risultato ma provare costa poco..

Io ho fatto lo stesso procedimento ma con l alluminio..
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2018, 07:32
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


filo di piombo si troverebbe da 6mm, in molti lo usano ma io non l'ho mai trovato. la forma cilindrica ti serve perchè fai una serie di fori anzichè lo scasso continuo?
Per la colata: col legno non vengono bene, usa metallo (due piastre accoppiate con un bullone e un fermo, forate nel mezzo che coli e poi le apri) e hai uno stampo facile e duraturo
 
Top
view post Posted on 3/6/2018, 18:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Quoto Claudio... lo stampo in metallo è per sempre al contrario del legno anche se uso pure quello per i diametri piccoli 6 8 e 9 mm in questo caso del Rovere.
Per le zavorre da swimbait me lo sono fatto con tubo in alluminio da 14 mm l'interno su uno zoccolo sempre in rovere.
È importante che lo stampo sia caldo per ottenere un'ottima finitura superficiale e come già ti è stato raccomandato fare molta attenzione.
Questi sono i miei..IMG-20171211-WA0009IMG-20171211-WA0007
 
Contacts  Top
stefano1897
view post Posted on 3/6/2018, 20:19




Grazie ragazzi ! Mi servono dei cilindri perché faccio uno scasso da 6mm di larghezza e lungo 2 cm, così posso infilargli un tondino di piombo piuttosto che le singole palline, che non occupano ottimamente tutto il volume a disposizione.
Allora farò così, prendo un tondo di alluminio da 6mm di diametro, lo taglio come ha fatto ciano66, prima di colare il piombo riscaldo il tubo stesso con una fiamma ossidrica !!
 
Top
25 replies since 1/6/2018, 20:25   781 views
  Share