Autocostruzione artificiali

Long jerk

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2018, 09:38

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Salve a tutti.
Vorrei provare a costruire un long jerk (nemmeno troppo long) tra gli 8-10 cm.
A riguardo avrei delle cose da chiedervi...
Lo vorrei fare a pesi fissi.. questo influisce in maniera determinante sul nuoto?
Se qualcuno ha uno schema in pdf potrebbe allegarlo o rimandarmi la discussione che ho spulciato il forum ma non sono riuscito a trovarlo.
Grazie. ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:51

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Rettifico.... sono riuscito a trovare qualcosa sul forum ma se qualcuno fosse disposto a darmi qualche consiglio sarebbe comunque di gradimento! A presto!😉
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 21:18
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Hai chiesto se i pesi fissi influiscono sul nuoto....
Direi di no i pesi fissi influiscono tuttalpiù Sulla distanza di lancio.
Come senso generale troverei un assetto orizzontale ma lasciando un volume maggiore di legno nella metà posteriore in modo da poter decentrare la zavorra. Che poi con le prove che farai troverai la soluzione che più ti aggrada tenendola concentrata ho distribuendola..
Più alto è l'anellino di testa maggiore è l'effetto jerking ma minore è lo scodinzolio.
Tenendolo basso l'anellino di testa aumenta il movimento che sia Rolling o side to Side..
Paletta abbastanza piccola per il jerking è più corposa per farlo diventare un long minnow...
Questo quel poco che ho capito dalle mie prove
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2018, 22:15

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Grazie mille ciano! Farò un po’ di prove! Ti aggiorno ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 10:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 22/5/2018, 22:18) 
Hai chiesto se i pesi fissi influiscono sul nuoto....
Direi di no i pesi fissi influiscono tuttalpiù Sulla distanza di lancio.
Come senso generale troverei un assetto orizzontale ma lasciando un volume maggiore di legno nella metà posteriore in modo da poter decentrare la zavorra. Che poi con le prove che farai troverai la soluzione che più ti aggrada tenendola concentrata ho distribuendola..
Più alto è l'anellino di testa maggiore è l'effetto jerking ma minore è lo scodinzolio.
Tenendolo basso l'anellino di testa aumenta il movimento che sia Rolling o side to Side..
Paletta abbastanza piccola per il jerking è più corposa per farlo diventare un long minnow...
Questo quel poco che ho capito dalle mie prove

Bignami sacro del Cianone!!!
memorizzare bene.........
ahahahha
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2018, 11:31

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Aggiornamenti.... primi tre tentativi. Premetto che cerco di realizzare un long minnow che dia belle risposte in jerkata quindi già abbastanza infattibile se non da mani esperte ( che non sono le mie ) ho realizzato questi tre piombandoli in maniera simile ma variando un po’ l inclinazione della paletta e l forma... quello in mezzo all inizio l avevo buttato poi a metà dell opera ci ho cambiato la paletta ed ho messo su un palettone piegandolo per raggiungere l inclinazione che avrei voluto sin d all’inizio... risultato: quello che avevo scartato è quello che mi piace di più! Per gli altri due il nuoto non è male ma manca qualcosa... così dalle foto avete dei consigli da darmi? Grazie!!CDF00AF9-D8CA-4A32-8A5D-63DB746E1C59D835573A-154D-4328-AE5C-9148702DB5D6C030D4DB-42E3-4C76-A86A-CD57E02B968E
 
Top
stefano1897
view post Posted on 27/5/2018, 15:40




Beh mica male secondo me !! molto Bravo, a mio parere !

L'unico consiglio è di cercare di inglobare un po' di più gli anellini all'interno del corpo ! In questo modo, essendo molti sporgenti, tendono più facilmente a piegarsi ! Mentre inglobandoli (io inglobo circa 1/3 dell'occhiello) non hai questo problema e la forza si distribuisce ulteriormente sul corpo !

Inoltre, la testa sbaglio o è molto squadrata ? in questo modo l'attrito con l'acqua è maggiormente risentito ed è meno idrodinamico ! Ovviamente questo non è un problema, dipende da quel che si vuole ottenere !

Edited by stefano1897 - 27/5/2018, 16:41
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 15:41
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

azz complimenti son proprio belle queste nuove creazioni ,belle anche le colorazioni .
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 19:11

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Grazie ad entrambi per i commenti! Si la testa è abbastanza squadrata in effetti ma come forma era voluta! Per i prossimi ho intenzione di fare queste modifiche... sicuramente aumentare l inclinazione della paletta ed aumentare le dimensioni della paletta. L idea è quella di abbassare l anello di testa aumentando anche le dimensioni della paletta così che possa avere un movimento da long minnow ma rispondere bene alle jerkate grazie all anello abbassato! Concettualmente è una follia o vale la pena fare un tentativo?? Poi sicuramente seguirò il tuo consiglio di inglobare gli anelli sul ventre Stefano!😉
 
Top
stefano1897
view post Posted on 27/5/2018, 19:21




Perché non provare ? Secondo me è questo il bello del gioco !!!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 07:40
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Mi sembra un bel lavoro..

Invece non aumenterei le dimensioni della paletta,almeno che non voglia farli andare sotto.
La terrei cosi e cercherei di variare un po l'inclinatura( come hai detto) e la piombatura..
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2018, 11:33

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Castorino.. @ 28/5/2018, 08:40) 
Mi sembra un bel lavoro..

Invece non aumenterei le dimensioni della paletta,almeno che non voglia farli andare sotto.
La terrei cosi e cercherei di variare un po l'inclinatura( come hai detto) e la piombatura..

L inclinazione la vario sicuramente. Cerco sempre di fare artificiali suspending o slow sinking quindi l aumento di dimensione della pala sarebbe solo per accentuare un po’ il movimento più che per far guadagnare profondità. Concettualmente sto cercando di creare un long minnow che risponda in jerkata. Per la piombatura come la dovrei disporre secondo te? 😊
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 21:39
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Polycolor93 @ 28/5/2018, 12:33) 
CITAZIONE (Castorino.. @ 28/5/2018, 08:40) 
Mi sembra un bel lavoro..

Invece non aumenterei le dimensioni della paletta,almeno che non voglia farli andare sotto.
La terrei cosi e cercherei di variare un po l'inclinatura( come hai detto) e la piombatura..

L inclinazione la vario sicuramente. Cerco sempre di fare artificiali suspending o slow sinking quindi l aumento di dimensione della pala sarebbe solo per accentuare un po’ il movimento più che per far guadagnare profondità. Concettualmente sto cercando di creare un long minnow che risponda in jerkata. Per la piombatura come la dovrei disporre secondo te? 😊

Ci può stare che aumenti anche la dimensione..
Se sono usati in corrente non sarebbe la strada giusta per il mio modo di vedere..

Nel senso che piu aumenti la dimensione della paletta e piu fatichi nel recupero..
Sempre a mio modo di vedere la strada piu giusta sarebbe cercare (tenendo quella forma) di piombare in modo differente, per creare una certa instabilità..

Tipo alzando un po la piombatura o spostandola un pochino..

Basta poco per cambiare tanto..anche la forma ovviamente incide..ma tenendo quella che stai usando puoi fare diverse prove solo spostando appunto il piombo..

Scusami ma faccio fatica a spiegare..:P
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2018, 22:28

Group:
Member
Posts:
155

Status:


No capisco benissimo cosa dici e mi trovi pienamente d’accordo con te! Purtroppo qui da noi ci sono sopratutto laghi e anche nei fiumi non ci sono quei correntoni pazzeschi dei fiumi del nord. Per quello avevo pensato di poter aumentare le dimensioni della paletta! Per quanto riguarda il piombo assolutamente si per i prossimi seguo il tuo consiglio di alzare la piombatura per dare più instabilità! Grazie per i consigli!😊
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 23:10
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Comunque dopo qualche prova sicuramente capirai meglio!:P

Magari provali prima di finire la livrea che se non vanno si possono ritoccare senza rovinare tutto il lavoro..:)
 
Web  Top
14 replies since 22/5/2018, 09:38   1188 views
  Share