Autocostruzione artificiali

Boero biolegno

« Older   Newer »
  Share  
stefano1897
view post Posted on 9/5/2018, 16:12




Salve forum!
Vorrei per comprare il turapori, per impermeabilizzare l'artificiale dopo averlo stuccato e scartavetrato, ma mentre rovistavo nel garage, ho trovato questo prodotto
Ed eccone la descrizione

"Impregnante per legno, elevata penetrazione,altamente protettivo, per interni ed esterni.

Idoneo per la protezione di manufatti in legno quali infissi, perlinati, imbarcazioni, serramenti, esposti in ambiente montano e marino.

Protegge efficacemente il legno dall’azione aggressiva del sole e degli agenti atmosferici.

Penetra in profondità e permette di ottenere la tonalità desiderata, valorizzando anche legni poco pregiati, esaltandone le naturali venature.

Rende la superficie liscia e satinata e, poiché non forma pellicola, non sfoglia.

Applicabile facilmente sia a pennello sia ad immersione."

E' un equivalente del turapori secondo voi? Impermabilizza il legno?

Attached Image: biolegno

biolegno

 
Top
view post Posted on 9/5/2018, 22:45
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Non conosco il prodotto ma in relazione alla descrizione sembra possa andare bene.
Fai una prova con un legnetto qualsiasi.
Dai le mani di prodotto che daresti son artificiale. Pesalo, lascialo Immerso in acqua un giorno e tornano a pesare guardando se ha assorbito....
 
Contacts  Top
stefano1897
view post Posted on 10/5/2018, 00:33




Ciao Ciano! Alla fine ho scoperto che un impregnante per legno in generale non è impermeabilizzante. Cosi sono andato al brico e ho parlato con il commesso addetto al reparto che mi ha mostrato alcuni impregnanti idrorepellenti. Cosi ne ho preso una latta da 750 ml.. Un bel costo, intorno ai 12€, ma credo che basterà per tutta la vita ! Mi ha mostrato vari tipi di prodotto, alcuni erano persino con la cera, più viscosi, io ho optato per quello classico più liquido che comunque funge da protettivo e impermeabilizzante. In ogni caso, rifinisco tutto con abbondante epossidica !
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 05:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ottimo allora!
Quello a cera...non sarebbe stato il massimo dargli altri prodotti sopra...non credo avrebbero aggrappato.

Hai poi trovato anche i listelli di samba?
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2018, 09:32
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


confermo turapori e impregnate sono due cose diverse
 
Top
stefano1897
view post Posted on 10/5/2018, 10:00




CITAZIONE (ciano66 @ 10/5/2018, 06:24) 
Ottimo allora!
Quello a cera...non sarebbe stato il massimo dargli altri prodotti sopra...non credo avrebbero aggrappato.

Mi sono accorto di aver preso quello cerato :bangin.gif:
Vabbe, ormai lo provo ! Dopo averlo dato do una base di acrilico bianco che essendo spray sicuramente attacca, poi tanto rifinisco tutto con epossidica..
Il tizio del negozio mi ha detto che posso anche colorarlo dopo.. vedremo...
Magari proverò a dare una buona carteggiata prima del colore, in questo modo magari grippa di più !
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 19:44

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


ho seri dubbi che il colore acrilico aggrappi bene sulla cera.
rimango dell'opinione che come impermeabilizzante è meglio il turapori oppure l'epox.
Aspettiamo le tue esperienze con questo prodotto, fra l'altro eccessivamente costoso (ci compravi almeno 4 litri di turapori).
:wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2018, 14:38
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Secondo me in primis bisogna chiedersi cosa vogliamo ottenere.
Se vogliamo un legno da verniciare una ottima soluzione è turapori (sia acrilico che nitro) e poi epox come già detto.
Oppure turapori e una finitura sia acrilica o nitro sia trasparente o anche bianca che esalta la successiva colorazione.
Se vogliamo un legno che rimanga naturale con venatura in vista sia in interno che in esterno, ci vuole l'impregnante protettivo che stabilizza e impermeabilizza
il legno lasciandolo con aspetto naturale, poi se si vuole migliorare ancora la superfice, una mano di finitura trasparente o due mani di cera naturale.
Quindi il prodotto sopraindicato non è propriamente per l'autocostruzione ma per trattare legno naturale come le cere che normalmente si danno sempre come prodotto finale o ultima mano.
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 22:04
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Usando il "legnaccio" di abete, ho imparato ad utilizzare come impermeabilizzante una bicomponente poliuretanica (quella che si usa nelle carrozzerie).. rimanendo molto liquida, per ovvie ragioni di utilizzo a spruzzo, viene assorbita rapidamente dal legno rendendolo in poche ore liscio (gli eventuali pelucchi si tirano via con la carta finissima) ed impermeabile.
CITAZIONE
Dai le mani di prodotto che daresti son artificiale. Pesalo, lascialo Immerso in acqua un giorno e tornano a pesare guardando se ha assorbito....

Non sottovalutiamo la variazione di peso dell'artificiale....soprattutto se di piccole dimensioni...
 
Top
stefano1897
view post Posted on 17/5/2018, 13:20




CITAZIONE (Kabeda @ 16/5/2018, 23:04) 
Usando il "legnaccio" di abete, ho imparato ad utilizzare come impermeabilizzante una bicomponente poliuretanica (quella che si usa nelle carrozzerie).. rimanendo molto liquida, per ovvie ragioni di utilizzo a spruzzo, viene assorbita rapidamente dal legno rendendolo in poche ore liscio (gli eventuali pelucchi si tirano via con la carta finissima) ed impermeabile.
CITAZIONE
Dai le mani di prodotto che daresti son artificiale. Pesalo, lascialo Immerso in acqua un giorno e tornano a pesare guardando se ha assorbito....

Non sottovalutiamo la variazione di peso dell'artificiale....soprattutto se di piccole dimensioni...

Mi linkeresti questo prodotto ?
Come prezzo invece?
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 20:08
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


La marca è Lechler ed è qui di Como. Il prodotto è ISOLACK LS144 (29144) e il suo catalizzatore LECHSYS ISOLACK HARDENER 29344 rapporto di dosatura 1000/500 parti (ovvero 6cl di LS144/3cl di catalizzatore).
Come prezzi non ti saprei dire poiché un mio caro amico prima di chiudere la carrozzeria me ne diede una discreta quantità incluso il foglio delle specifiche tecniche, ma penso che qualsiasi finitura poliuretanica bicomponente sia in grado di svolgere il suo compito a patto che sia distribuita sulla superficie dell'esca ancora liquida.
 
Top
10 replies since 9/5/2018, 16:12   320 views
  Share