Autocostruzione artificiali

aiuto

« Older   Newer »
  Share  
Loris Ferrari
view post Posted on 18/10/2018, 09:21 by: Loris Ferrari
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Aggiungo anche una cosa importante; solitamente la maggioranza dei pescatori ritiene che un esca sia più o meno buona dal grado di morbidezza e dal ritorno elastico che l'esca esprime quando la si schiaccia tra le dita.

Non è così, l'esca morbida non è necessariamente anche un esca buona, mi vengono in mente le esche nitriliche che sono amarissime di sapore.

Considerare perciò buone le esche solamente dalla loro durezza shore - a mio parere - è quanto di più sbagliato; un esca può essere anche morbidissima, ma se è "amara" il pesce la sputerà all'istante senza concedere minimamente al pescatore il tempo di ferrarla; viceversa anche se un esca fosse di durezza media ma buona di sapore, molto probabilmente il pesca la tratterrà in bocca molto più a lungo.

E' vero che qui entra in gioco il grado di aggressività del pesce in quel momento, ma in linea generale si può affermare che TUTTE LE ESCHE siliconiche prendono quando il pesce è molto aggressivo... poi man mano che l'aggressività diminuisce, la diffidenza e la paura aumentano (succede sempre durante le competizioni), fanno la differenza le esche che oltre ad buon grado di morbidezza, hanno contestualmente anche un buon sapore ed appaiono al gusto del pesce assolutamente come un boccone naturale commestibile.

Spero di esser stato chiaro

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
15 replies since 10/3/2018, 20:57   593 views
  Share