Autocostruzione artificiali

Sega circolare Proxxon KS 230

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2018, 19:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
333
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha la sega circolare in oggetto? Io realizzo principalmente anguilline snodate e pensavo di prenderla per velocizzare le operazioni di intaglio dell'apertura ventrale per l'armatura (con il seghetto a mano è scomodo e ci metto parecchio), se qualcuno ce l'ha vorrei sapere se è possibile regolare l'altezza della lama rotante, dato che uso diversi diametri di tondini e chiaramente quando uso l'8mm vorrei un intaglio di 4mm e così via. In alternativa c'è qualche altro attrezzo valido?

Chiedo scusa, mi sono accorto ora che sarebbe stato meglio postare in attrezzi ed utensili, qualche moderatore potrebbe spostare la discussione?
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 19:25
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ti ho spostato la discussione..

Per la sega, non la conosco..ora guardo come è fatta..:)


Edit

Ho guardato un attimo..
Probabilmente si puo mettere una lama con diametro minore o alzare la base con degli spessori..(forse, penso:D)
Il fatto è che non so se sia smontabile..
Magari qualche video sul tubo?
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2018, 01:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
333
Location:
Roma

Status:


Su un sito inglese ho letto che non è regolabile in altezza purtroppo, fondamentalmente serve solo a tagliare i listelli per il modellismo. Di Proxxon c'è sempre la sega FET che permette la regolazione in altezza e inclinazione però costa più di 300 euro e a quel punto non mi converrebbe più. Domani faccio un po' di ricerche e vedo se magari c'è qualche alternativa più economia.
 
Top
&Ale&
view post Posted on 15/3/2018, 11:00




stavo guardando anche io di farmi un regalino...ma un amico me l ha sconsigliata perche salta la lama da niente...e la cosa è abbastanza confermata dalla rete
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 11:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
333
Location:
Roma

Status:


Oltre quella c'è la FET sempre della Proxxon che è su un altro livello ma costa più di 300 euro, ho poi scoperto che esiste una sega analoga alla FET, la produce la Zipper e si chiama PTKS 85, costa sui 160/170 ma online la vendono solo su siti tedeschi, sto valutando un po' il da farsi. Altrimenti le alternative sono davvero inesistenti. Ci sono altre seghe tipo la FET ma costano anche di più (tipo la MicroLux o la Byrnes), oppure salendo con le dimensioni si trovano alternative più economiche ma probabilmente non adatte per tagli su listelli o tondini di ridotte dimensioni...
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 08:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Mi permetto di darti un consiglio,
sono tanti anni che lavoro con le macchine da falegnameria e la circolare da banco di qualsiasi dimensione
è una macchina tra le più pericolose, sopratutto se usata per pezzi piccoli e instabili come un tondino.
Se devi fare scassi e tagli x armature usa il trapano a colonna con una fresa a candela di misura adatta.
Poi fai un carrellino a scorrere e lo fissi al pianetto del trapano e lavori in sicurezza. (ci sono tutorial sul forum)
In alternativa ci sarebbe il pantografo altro strumento versatile per scassi, tagli e incisioni, (anche su questo c'è il tutorial).
Se proprio vuoi percorrere la strada intrapresa a prezzo ragionevole ci sono le troncatrici con pianetto superiore regolabile per usarle come circolare da banco.
su ebay trovi tonnellate di offerte, ma rimane la pericolosità di cui parlavo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 08:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao Cazzumoto, stavo pensando anch'io ad un'idea da darti. Pure io faccio anguilline, ma per semplicità con anelli a vite: certo, con armatura passante si ha maggior resistenza. Tu per fare il taglio longitudinale che spessore di lama vorresti usare?
Un conto è se vuoi farci stare la sola armatura, un altro è se vuoi inserire nella stessa fessura anche la zavorra. Se intanto mi dici questo, poi ti faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 17:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
333
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 16/3/2018, 08:04)
Mi permetto di darti un consiglio,
sono tanti anni che lavoro con le macchine da falegnameria e la circolare da banco di qualsiasi dimensione
è una macchina tra le più pericolose, sopratutto se usata per pezzi piccoli e instabili come un tondino.
Se devi fare scassi e tagli x armature usa il trapano a colonna con una fresa a candela di misura adatta.
Poi fai un carrellino a scorrere e lo fissi al pianetto del trapano e lavori in sicurezza. (ci sono tutorial sul forum)
In alternativa ci sarebbe il pantografo altro strumento versatile per scassi, tagli e incisioni, (anche su questo c'è il tutorial).
Se proprio vuoi percorrere la strada intrapresa a prezzo ragionevole ci sono le troncatrici con pianetto superiore regolabile per usarle come circolare da banco.
su ebay trovi tonnellate di offerte, ma rimane la pericolosità di cui parlavo. :bye1.gif:

Hai sicuramente ragione sulla pericolosità dell'attrezzo. Possiedo un piccolo trapano della Proxxon per cui ho anche una piccola sega circolare e quelle rare volte che la uso adopero tutte le accortezze possibili perchè mi terrorizza solo a guardarla. Mi interessa la soluzione che proponi con il trapano a colonna, mi puoi indirizzare in una discussione in cui se ne parla nel dettaglio? Non ho capito molto bene cosa intendi.

CITAZIONE (-Hermes @ 16/3/2018, 08:41)
Ciao Cazzumoto, stavo pensando anch'io ad un'idea da darti. Pure io faccio anguilline, ma per semplicità con anelli a vite: certo, con armatura passante si ha maggior resistenza. Tu per fare il taglio longitudinale che spessore di lama vorresti usare?
Un conto è se vuoi farci stare la sola armatura, un altro è se vuoi inserire nella stessa fessura anche la zavorra. Se intanto mi dici questo, poi ti faccio sapere.

Ciao Hermes, ti faccio innanzitutto i complimenti per le tue anguilline, non scrivo molto ma ho visto i tuoi lavori e anche i video su youtube, molto belle! Ho notato che le tue hanno un nuoto che tende più al sinuoso che al frenetico, la cosa mi incuriosisce e vorrei chiederti se hai ottenuto riscontri positivi in pesca rispetto ad altri artificiali con nuoto più frenetico (non so se ne hai realizzate altre con queste caratteristiche). Comunque per il taglio longitudinale uso il seghetto a mano. Lo spessore è sufficiente per l'armatura passante da 0.6 mm che uso solo per le anguilline con diametro di 6 mm, mentre per le anguilline di diametro maggiore uso l'armatura da 0.8 mm ed in questo caso allargo leggermente lo scasso con una punta da trapano da 0.8 che uso "di taglio" a mo' di fresa, per intenderci. Per la zavorra non uso il filo di piombo ma delle sfere di piombo di vario diametro che inserisco dopo aver praticato dei fori sempre con le punte da trapano. Mi interessava più che altro una soluzione per ottenere tagli longitudinali precisi e soprattutto rapidi da realizzare. A mano a volte vado leggermente storto e mi tocca buttare il pezzo.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ti ringrazio molto per i complimenti!
CITAZIONE
Ho notato che le tue hanno un nuoto che tende più al sinuoso che al frenetico, la cosa mi incuriosisce e vorrei chiederti se hai ottenuto riscontri positivi in pesca rispetto ad altri artificiali con nuoto più frenetico (non so se ne hai realizzate altre con queste caratteristiche)

Come vedi nella mia discussione, di anguilline ne ho fatte sia con movimento stretto e frenetico, sia con movimento ampio e sinuoso, per poter accontentare tutti i gusti dei pesci :biggrin2.gif: . Il fatto è che queste ultime sono delle neonate (risalgono a Ottobre 2017) e quindi sono ancora in attesa di debuttare. Con le altre invece ci ho pescato molto poco, e in quelle occasioni ho sempre cappottato (provando però anche con tutte le altre esche). Capiremo meglio quindi in futuro...

Ritornando al discorso della sega, sono dell'idea che la circolare non sia l'attrezzo più adatto. Pensavo invece a queste due alternative:
- tenere bloccato il tondino su un piano orizzontale e fare il taglio usando un mini utensile con montate delle lame tipo queste
https://www.amazon.it/taglio-cut-off-Wheel...lame+per+dremel
Certo, a mano libera sarà un pò difficile andare dritti perfetti (soprattutto con legni più duri), però si potrebbe creare un bloccaggio per l'utensile su un supporto scorrevole su guida.
Oppure:
- tenere il tondino su un piano orizzontale, bloccarlo lateralmente tra due listelli leggermente più alti, e fare il taglio scorrendo sopra con un utensile tipo questo:
https://www.amazon.it/Einhell-4330992-TC-C...ircolare+a+mano
così scorri dritto in appoggio con la battuta laterale e ti risulta una perfetta profondità del taglio, che puoi facilmente regolare.

Che ne dici? io intanto provo l'idea del dremel, e ti faccio sapere :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 12:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
mi puoi indirizzare in una discussione in cui se ne parla nel dettaglio? Non ho capito molto bene cosa intendi.

in fondo al post c'è anche il video, sostituisci la punta che ha usato walmo con una fresa a candela di diametro adatto, come avevo consigliato anche a lui.

https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=58518416
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 11:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
333
Location:
Roma

Status:


Tutte soluzioni valide! Ci sono sicuramente ottimi spunti per sperimentare ;)

CITAZIONE (-Hermes @ 17/3/2018, 00:37) 
Come vedi nella mia discussione, di anguilline ne ho fatte sia con movimento stretto e frenetico, sia con movimento ampio e sinuoso, per poter accontentare tutti i gusti dei pesci :biggrin2.gif: . Il fatto è che queste ultime sono delle neonate (risalgono a Ottobre 2017) e quindi sono ancora in attesa di debuttare. Con le altre invece ci ho pescato molto poco, e in quelle occasioni ho sempre cappottato (provando però anche con tutte le altre esche). Capiremo meglio quindi in futuro...

Anche io ne ho costruite molte e con caratteristiche diverse, in mare pesco poco, e non ci ho mai preso niente, questa primavera/estate invece ho in mente di sperimentarle in acqua dolce, ne ho alcune molto piccole che penso di usare anche a cavedani, per vedere un po' come rendono...
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 13:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


@carlo.panerai
CITAZIONE
In alternativa ci sarebbe il pantografo altro strumento versatile per scassi, tagli e incisioni

CITAZIONE
sostituisci la punta che ha usato walmo con una fresa a candela di diametro adatto

Chiedo lumi, volevo capire meglio un particolare. Cazzumoto intende fare un taglio da 0,6 / 0,8 mm: chiedo, con tutta clemenza, come si fà a fare un taglio così sottile con una fresa? Esistono frese così sottili? In caso positivo me le immagino poco diverse da una punta da trapano, e lavorarci di traverso a mò di fresa non la vedo un'operazione veloce e pulita. Mi puoi apprifondire questo punto? Grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 12:13
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
hiedo lumi, volevo capire meglio un particolare. Cazzumoto intende fare un taglio da 0,6 / 0,8 mm: chiedo, con tutta clemenza, come si fà a fare un taglio così sottile con una fresa? Esistono frese così sottili? In caso positivo me le immagino poco diverse da una punta da trapano, e lavorarci di traverso a mò di fresa non la vedo un'operazione veloce e pulita. Mi puoi apprifondire questo punto? Grazie :bye1.gif:

Che io sappia la fresa a candela doppio tagliente (che mangia di testa e di lato) più piccola è del diametro di 2 mm .
Per tagli più piccoli ci sono i seghetti con lame degli spessori che ti servono... :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 13:36
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se posso suggerire, anche se banale
fermi il cilindro di legno in una guida (se la fai regolabile vanno bene tutti i diametri) e magari con una maschera d'alluminio sopra tagli con una sega da ferro a mano

altra via
fori i pezzi nel mezzo
fai una armatura che si infili (ti tocca rimodellare una estremità, ma si fa), potresti anche fare una armatura ad hoc aperta chiusa nel mezzo con filo acciaio extrasottile
piombi con fori sotto e cilindretti o sfere di piombo
se prendi la mano di fa davvero in fretta

altra via
il cilindro non lo tagli, fai due incavi alle estremità, un chiodo incollato e leghi i due chiodi con uno split ring, come si fa ogni tanto nelle swimbait

io ho smesso di fare anguilline perchè sono difficili e non ci ho mai preso l'america, ma non faccio pesto per questo
stucchi bene ai capi e sei a post
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 19:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


@Cazzumoto
CITAZIONE
- tenere bloccato il tondino su un piano orizzontale e fare il taglio usando un mini utensile con montate delle lame tipo queste
www.amazon.it/taglio-cut-off-Wheel...lame+per+dremel

CITAZIONE
io intanto provo l'idea del dremel, e ti faccio sapere

Oggi ho fatto questa prova, usando il mio mini utensile della Powerfix con montata una mini lama che c'era in dotazione, simile a quella del link.
Il tondino era di diametro 8 mm, in legno di Ajous. E' stato semplicissimo: prima ho tracciato una linea di riferimento (con un mio attrezzo presentato qui https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=59549922), poi ho fermato il tondino in morsa, e poi ho praticato il taglio a mano libera. Veramente una cosa da niente. Ci ho messo di più a scrivertelo che a farlo.

Infatti, non sazio di bricolage, ho pensato di sperimentare un altro metodo, prendendo spunto dagli archetti usati per il taglio del polistirolo.
Ho usato un alimentatore da PC, che fornisce un'alimentazione di 5 VDC; ho costruito un archetto di legno, ai due capi ho fissato due isolatori elettrici; tra i due isolatori ho fissato uno spezzone di filo inox di diam. 0,6 mm, lungo circa 20 cm (vedi la mia discussione della Hot-box qui https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=60223019); Infine ho collegato i fili rosso e nero della 5 VDC ai capi dello spezzone.
Neanche il tempo di fermare il tondino in morsa che il filo era già diventato caldissimo, quindi ho appoggiato il filo sopra la linea da seguire, e premendo leggermente l'archetto il filo è penetrato facilmente lasciando un segno scuro di bruciatura. Chiaramente sui legni più duri non sarà altrettanto facile, comunque possono farlo tutti, e cosa importante, risparmiando i soldi e i rischi di una circolare! :bye1.gif:

 
Top
15 replies since 1/3/2018, 19:00   491 views
  Share