Autocostruzione artificiali

VIBRA 2.0, Pensiero simile a quello di Varesotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2018, 14:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Il concetto è molto simile a quello postato da varesotto ma sostanzialmente differisce per la direzionalità dell'artificiale. Non ho inventato nulla ho copiato qualcosa di già esistente ma vi presento lo stesso le prime bozze perché al di là della finitura sono davvero incredibilmente efficaci. Testati con trote pollo hanno bucato a raffica appena messo in acqua. Soprattutto nella versione arancio fluo (quello arancio nel video del test poi è stato modificato accorciando gli la coda di mezzo centimetro ed è andato perfettamente)



 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2018, 15:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Micidiale! :woot:
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 15:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


A quanto detto prima aggiungo questo: sono velocissimi da realizzare Inoltre possono essere utilizzati sia in acqua ferma sondando il fondale recuperati a mezz'acqua sia in acqua più o meno corrente, addirittura sto pensando di provarli anche a traina in mare variando le dimensioni. In più lo stesso artificiale può essere settato diversamente semplicemente realizzando due tre o quattro fori diversi di trazione: più avanti sarà L'attacco di trazione e più il recupero dovrà essere veloce per vibrare; più avanti sarà l'attrazione e più Sarà ridotta l'ampiezza dello scodinzolo. Ovviamente questo concetto portato all'estremo è che davanti va dritto e di dietro va in stallo... A me questi robaccini piccoli mi piacciono da matti!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2018, 15:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Di semplice realizzazione e efficaci..che vuoi di piu! :)
Bel lavoro!
 
Web  Top
Varesotto 64
view post Posted on 13/2/2018, 21:58




Non mi sembrano due concetti simili....I tuoi si avvicinano al nuoto di un minnow vibrazioni in orizzontali, i miei vibrano in verticale.
Nulla toglie l'efficacia dei tuoi,concordo con te che sono veloci da fare (tempo fà ne avevo fatti un paio ma non li ho condivisi)ma la cosa più importante catturano!!
Arancio giallo rosa sono colori che hanno una marcia in più in laghetto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 07:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Varesotto 64 @ 13/2/2018, 21:58) 
Non mi sembrano due concetti simili....I tuoi si avvicinano al nuoto di un minnow vibrazioni in orizzontali, i miei vibrano in verticale.
Nulla toglie l'efficacia dei tuoi,concordo con te che sono veloci da fare (tempo fà ne avevo fatti un paio ma non li ho condivisi)ma la cosa più importante catturano!!
Arancio giallo rosa sono colori che hanno una marcia in più in laghetto.

Si assomigliano nel senso che sono vibrazioni ottenute per instabilità di una lastra Metallica. Se proprio vogliamo andare di fino questi vibrano a seguito di, passatemi il termine, un wobbling in avanti...
E catturano da matti catturano da matti!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2018, 22:17
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Mauro, i tuoi sono dei Metal Vibe ed esistono in lamiera + piombo, alluminio, plastica + piombo e metallo rivestito (Yo-Zuri). Il materiale impiegato influisce sulla vibrazione, ma è soprattutto la posizione d'attacco che modifica il nuoto: spostato verso il muso, stanno in orizzontale e la coda sfarfalla, arretrato sul dorso, stanno in verticale con nuoto ancora più frenetico. Tra quelli attualmente in commercio il Cyber Vibe di Strike Pro è forse il più famoso. Ho delle scatole piene di questi cosi, ne ho anche costruiti e volendo Do-It ha almeno 2 stampi per colare il piombo con corpi in lamiera già pre tagliati. Insieme ai loro fratellini Spin Tail sono dei mattatori non solo di Trote, ma soprattutto di Spigole.
Lo "scudo vibrante" di Varesotto, anche se Azi ci ha mostrato di averne trovato uno simile in commercio, è un concetto diverso e volendo "nuovo", proprio perché la vibrazione in verticale e il relativo spostamento d'acqua, creati dall'opposizione "piatta" del lamierino alla trazione, hanno delle frequenze e delle onde liquide insolite e più stimolanti per il pesce già abituato a tutto, vedi laghetto.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 04:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 14/2/2018, 22:17) 
Mauro, i tuoi sono dei Metal Vibe ed esistono in lamiera + piombo, alluminio, plastica + piombo e metallo rivestito (Yo-Zuri). Il materiale impiegato influisce sulla vibrazione, ma è soprattutto la posizione d'attacco che modifica il nuoto: spostato verso il muso, stanno in orizzontale e la coda sfarfalla, arretrato sul dorso, stanno in verticale con nuoto ancora più frenetico. Tra quelli attualmente in commercio il Cyber Vibe di Strike Pro è forse il più famoso. Ho delle scatole piene di questi cosi, ne ho anche costruiti e volendo Do-It ha almeno 2 stampi per colare il piombo con corpi in lamiera già pre tagliati. Insieme ai loro fratellini Spin Tail sono dei mattatori non solo di Trote, ma soprattutto di Spigole.
Lo "scudo vibrante" di Varesotto, anche se Azi ci ha mostrato di averne trovato uno simile in commercio, è un concetto diverso e volendo "nuovo", proprio perché la vibrazione in verticale e il relativo spostamento d'acqua, creati dall'opposizione "piatta" del lamierino alla trazione, hanno delle frequenze e delle onde liquide insolite e più stimolanti per il pesce già abituato a tutto, vedi laghetto.
Ciao.

Cami

Ho detto subito di non aver inventato nulla, e di aver liberamente copiato qualcosa di già fatto. Non ho pretese di esclusività, e nn penso si postino solo cose esclusive visto che di minnow e di lipless ne vedo a bizzeffe... Ho solo trovato la cosa interessante e molto pratica, e sinceramente, per la mia poca esperienza, abbastanza geniale come soluzione.
Non voglio togliere nulla a nessuno né tanto meno a Varesotto! Vorrei solo aggiungere...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2018, 07:54
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


Sono vibe, a trote pollo mai prese mentre ad aspi qualche attacco l'ho avuto
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 09:43
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il buon Azi ne aveva fatti anni fa e sono orgoglioso possessore di uno suo
dopo li ho pure clonati..
mai preso nulla...
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 17:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Forse Mauro non ti sei applicato abbastanza Hahaha Io ho preso Appena entrati in acqua... Poi sappiamo benissimo che c'è l'ago e lago situazione e situazione e queste combinazioni variano anche più volte nell'arco della giornata quindi magari hai sempre avuto sfortuna...
 
Contacts  Top
Varesotto 64
view post Posted on 15/2/2018, 21:36




CITAZIONE (maddd @ 15/2/2018, 04:00) 
CITAZIONE (Cami2 @ 14/2/2018, 22:17) 
Mauro, i tuoi sono dei Metal Vibe ed esistono in lamiera + piombo, alluminio, plastica + piombo e metallo rivestito (Yo-Zuri). Il materiale impiegato influisce sulla vibrazione, ma è soprattutto la posizione d'attacco che modifica il nuoto: spostato verso il muso, stanno in orizzontale e la coda sfarfalla, arretrato sul dorso, stanno in verticale con nuoto ancora più frenetico. Tra quelli attualmente in commercio il Cyber Vibe di Strike Pro è forse il più famoso. Ho delle scatole piene di questi cosi, ne ho anche costruiti e volendo Do-It ha almeno 2 stampi per colare il piombo con corpi in lamiera già pre tagliati. Insieme ai loro fratellini Spin Tail sono dei mattatori non solo di Trote, ma soprattutto di Spigole.
Lo "scudo vibrante" di Varesotto, anche se Azi ci ha mostrato di averne trovato uno simile in commercio, è un concetto diverso e volendo "nuovo", proprio perché la vibrazione in verticale e il relativo spostamento d'acqua, creati dall'opposizione "piatta" del lamierino alla trazione, hanno delle frequenze e delle onde liquide insolite e più stimolanti per il pesce già abituato a tutto, vedi laghetto.
Ciao.

Cami

Ho detto subito di non aver inventato nulla, e di aver liberamente copiato qualcosa di già fatto. Non ho pretese di esclusività, e nn penso si postino solo cose esclusive visto che di minnow e di lipless ne vedo a bizzeffe... Ho solo trovato la cosa interessante e molto pratica, e sinceramente, per la mia poca esperienza, abbastanza geniale come soluzione.
Non voglio togliere nulla a nessuno né tanto meno a Varesotto! Vorrei solo aggiungere...

Ciao Mauro,
non mi sembra che qualcuno ti abbia accusato di qualcosa su quello che hai scritto anzi sei stato chiaro nel spiegare, io sono intervenuto per chiarire la differenza dei due artificiali,non ho mai preteso l'esclusiva sui miei artificiali o sui miei metodi e mai la vorrò......se condivido qualcosa è solo per far crescere questo forum,aiutare stimolare far riflettere altri costruttori,poi se qualcuno trova delle migliorie su un mio artificiale o metodo sono il primo a gioire.
Ritengo il commento tecnico di Cami molto utile per spiegare i due artificiali e per questo lo ringrazio.

ciao Giuseppe
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 21:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Varesotto 64 @ 15/2/2018, 21:36) 
CITAZIONE (maddd @ 15/2/2018, 04:00) 
Ho detto subito di non aver inventato nulla, e di aver liberamente copiato qualcosa di già fatto. Non ho pretese di esclusività, e nn penso si postino solo cose esclusive visto che di minnow e di lipless ne vedo a bizzeffe... Ho solo trovato la cosa interessante e molto pratica, e sinceramente, per la mia poca esperienza, abbastanza geniale come soluzione.
Non voglio togliere nulla a nessuno né tanto meno a Varesotto! Vorrei solo aggiungere...

Ciao Mauro,
non mi sembra che qualcuno ti abbia accusato di qualcosa su quello che hai scritto anzi sei stato chiaro nel spiegare, io sono intervenuto per chiarire la differenza dei due artificiali,non ho mai preteso l'esclusiva sui miei artificiali o sui miei metodi e mai la vorrò......se condivido qualcosa è solo per far crescere questo forum,aiutare stimolare far riflettere altri costruttori,poi se qualcuno trova delle migliorie su un mio artificiale o metodo sono il primo a gioire.
Ritengo il commento tecnico di Cami molto utile per spiegare i due artificiali e per questo lo ringrazio.

ciao Giuseppe

Bene bene punto punto punto io sono tranquillissimo solo avevo percepito una nota diciamo strana nel commento. Purtroppo quando si scrive non è mai come parlare a quattr'occhi e si può dare spesso adito a fraintendimenti me ne scuso in primis, Buon proseguimento a tutti!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2018, 00:06
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Mauro, leggo solo ora ... ti assicuro che non volevo assolutamente sminuire le tue autocostruzioni, men che meno le tue idee. Lo spirito che ci accomuna è proprio quello dell' "aggiungere". Utilizzo ed autocostruisco i Metal Vibe almeno dal 2012, ma il loro concetto è ben più vecchio, se ben ricordo il nome storico è Sonar, prodotto dalla Heddon alla fine degli anni '50. Ci sono Salt Angler che li usano in modo esclusivo, tanto in Occidente che in Oriente.
In un mio vecchio post https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=52781588 descrivo anche il metodo per farsi uno stampo col silicone in tubo, utilizzando la plastilina per modellare il corpo direttamente sulla lamella sagomata.
Utilizzali nel salso con fiducia, strisciando sul fondo o a saltelli. Ci sono dei video Jappi altamente formativi.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 16/2/2018, 00:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 16/2/2018, 00:06) 
Caro Mauro, leggo solo ora ... ti assicuro che non volevo assolutamente sminuire le tue autocostruzioni, men che meno le tue idee. Lo spirito che ci accomuna è proprio quello dell' "aggiungere". Utilizzo ed autocostruisco i Metal Vibe almeno dal 2012, ma il loro concetto è ben più vecchio, se ben ricordo il nome storico è Sonar, prodotto dalla Heddon alla fine degli anni '50. Ci sono Salt Angler che li usano in modo esclusivo, tanto in Occidente che in Oriente.
In un mio vecchio post https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=52781588 descrivo anche il metodo per farsi uno stampo col silicone in tubo, utilizzando la plastilina per modellare il corpo direttamente sulla lamella sagomata.
Utilizzali nel salso con fiducia, strisciando sul fondo o a saltelli. Ci sono dei video Jappi altamente formativi.
Ciao.

Cami

Super!
In acqua salata per spigole intendi? Mmmmhhhh non vedo l'ora di provarli... E comunque la fiducia ce l'ho... Mi sono giusto messo a farne altri 8
20180216_001208
 
Contacts  Top
14 replies since 13/2/2018, 14:00   474 views
  Share