Autocostruzione artificiali

Minnow da torrente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2018, 16:26

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Ciao a tutti! Per la prima volta quest anno mi vorrei approcciare alla trota in torrente e visto che a breve qui in umbria ci sarà l apertura della stagione stavo cercando di creare qualche minnow adatto all occasione! Indipendentemente da colorazioni livree e quant altro volevo chiedere se qualcuno di voi che pratica questa tecnica sapesse consigliarmi che tipo di assetto dare alle esche! Considerando che i nostri torrenti non sono particolarmente imponenti e che alternano acqua abbastanza bassa a buche più profonde secondo voi è meglio dare un assetto affondante così da riuscire a sondare meglio le buche o meglio qualcosa che resti più a galla data la bassezza dell acqua in certi punti?
Spero di essere stato chiaro .
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 16:52
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho poca acqua tutto galleggiante..... massimo suspending
nelle buche se corte peschi a jig, vibe, rotantoni e ondulanti o a gomma
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 08:37
Avatar

Rise and rise again until lambs become lions

Group:
socio Junior
Posts:
523
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


Puoi sempre costruire dei minnow uguali ma piombati in modo che uno sia floating e un sinking e via ....quando sei in acqua bassa usi il galleggiante e nelle buche l'affondante
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 15:06
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Non so quanto grande sia il torrente..
Io userei un minnow/ jerketto affondante ( magari non molto pesante)..

Sui torrenti dove ho pescato io le trote escono con meno disinvoltura rispetto al fiume e non si fanno problemi ad uscire da sotto i sassi per venire a prendere l'esca..
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2018, 15:32

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Grazie mille per i consigli. Anche perché è la prima volta che mi approccio a spot di questo tipo! È un torrente di montagna quindi di dimensioni medio piccole! Diciamo che per avere una gamma accettabile per affrontare la giornata ho fatto 8 grezzi di cui 2 sinking 3 floating e 3 slow sinking ( almeno spero) così da poter intercambiare e sondare i vari strati ! Vi aggiorno!
Per ora grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 15:53
Avatar

Rise and rise again until lambs become lions

Group:
socio Junior
Posts:
523
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


bene!! Facci sapere!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 20:24
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Dipende queste buche quanto realmente profonde e quanto "tiri" la corrente. Comunque, io sono per il sinking, il peso ti da qualche metro in più di lancio e riesci a gestiro anche in acqua bassa con la canna.
é un torrente dove reimmettono?
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 21:50

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Ok grazie Claudio!! Comunque si reimmettono!
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 09:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Pure io come Claudio sono per il sinking, lo uso in tutte le situazioni, il floating lo uso solo in situazioni particolari
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 17:15
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


non conoscendo l'ambiente è dura, inoltre, dipende anche dalla taglia del pesce che trovi...
Se sono tutte trotelle sui 20/30 cm rotanti, spin head, streamer per la maggiore e se proprio minnow da 3cm. Invece se la taglia comincia essere più alta allora qualche minnow sia galleggiante che affondante (ma anche lipless lasciati sfarfallare in caduta e richiamati con un colpo secco in corrente e nelle buche...).
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 18:16

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (#Oscar# @ 8/2/2018, 17:15) 
non conoscendo l'ambiente è dura, inoltre, dipende anche dalla taglia del pesce che trovi...
Se sono tutte trotelle sui 20/30 cm rotanti, spin head, streamer per la maggiore e se proprio minnow da 3cm. Invece se la taglia comincia essere più alta allora qualche minnow sia galleggiante che affondante (ma anche lipless lasciati sfarfallare in caduta e richiamati con un colpo secco in corrente e nelle buche...).

Da quanto ne so io ci sono sicuramente trotelle sui 20/30 cm per la maggiore ma anche qualche pezzo di taglia può uscire! Io ho fatto minnow piuttosto slim ma sui 6 cm! Dite che sono sovradimensionati ??
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 18:45
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


no, quelle più grandi ci danno, quelle piccole solitamente no...ma ci sono certe kamikaze che darebbero pure a minnow più grandi di loro :bangin.gif: :biggrin2.gif: per me il compromesso ideale è 4 cm, è la mia misura "pass par tout" :D
Usa amo singolo, mi raccomando ;)
Anzi, fai attenzione al giusto amo: ami troppo "grandi" rischiano di rovinare il pesce, in certi casi ritengo che faccia meno danni un'ancorina piccola con ardiglioni schiacciati...
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 11:04

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Salve a tutti! Aggiornamenti...
Allora alla fine i selezionati sono un sinking due float e due suspending. Due li ho dovuti scartare nonostante identico procedimento costruttivo nuotano decisamente male e sinceramente non capisco il perché! Ma vabe comunque 6 vanno bene! Su questi avrei una domanda da porvi... sul recupero lineare molto sostenuto tendono ad incurvarsi un po’!! Ora dal momento che io ho intenzione di pescare con mini jerkate ed avendo visto che sulla jerkata si comportano decisamente bene, del nuoto lineare non mi preoccupo particolarmente . Riflettevo sul fatto che comunque con le correnti del torrente anche se non sostenute il nuoto lineare verrebbe in ogni caso compromesso! Sul recupero non sostenuto bello scodinzolamento e pur se poco un po’ di rollio! Dite che questo discorso del recupero sostenuto non preciso potrebbe essere un problema?!

CITAZIONE (claudio2 @ 8/2/2018, 18:45) 
no, quelle più grandi ci danno, quelle piccole solitamente no...ma ci sono certe kamikaze che darebbero pure a minnow più grandi di loro :bangin.gif: :biggrin2.gif: per me il compromesso ideale è 4 cm, è la mia misura "pass par tout" :D
Usa amo singolo, mi raccomando ;)
Anzi, fai attenzione al giusto amo: ami troppo "grandi" rischiano di rovinare il pesce, in certi casi ritengo che faccia meno danni un'ancorina piccola con ardiglioni schiacciati...

Grazie Claudio! Sulla base del tuo consiglio sto lavorando a quattro più piccoli sui 3,5 cm😜😜
 
Top
12 replies since 6/2/2018, 16:26   676 views
  Share