Autocostruzione artificiali

Artificiali grattugiati, A tutto c'è rimedio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2018, 21:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Queste sono due foto inviatemi da un amico, per farmi vedere in che condizioni versa una mia cavalletta autocostruita che gli ho regalato... Speravo che il colpevole fosse stato un luccio, invece i colpevoli sono stati gli ostacoli incontrati nei vari lanci e recuperi.
Come rimediare? Ho questa fissa da un bel pò... Ho già tentato di raccogliere qualche suggerimento nel forum, ma da quel che ho capito resine antiurto e sistemi per coprire uniformemente punte e bordi, o non ce ne sono, o ce ne sono ma sono gelosamente custoditi...
Per cui, vorrei dei pareri se il rimedio definitivo consista (a malincuore) nell'accantonare il legno per sostituirlo con resine e simili da colare in stampi (come fa fishunter). Grazie, a presto! :bye1.gif:



 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 20:20
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


due mani di epox.. di più non si può
se trovi qualcosa di più duro è più fragile
se trovi qualcosa di più morbido (envirotex, kk1) si graffia di più
secondo me hai usato la balsa... ma si ritocca facilmente, un colpo di cartavetro e un ritocco
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 20:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Grazie Sipadan, ma ho fatto proprio così, sono due mani di epox medio-dura (rodoero) su legno di pioppo. La problematica è accentuata appunto dalla forma particolare, ci sono quelle sporgenze e quei bordi che proprio non vogliono trattenere la resina. Come si fà per farla star ferma??? Poi naturalmente mi piacerebbe che se dò degli artificiali a qualcuno, che gli rimanessero belli più possibile.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 21:41

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


Visto l'anello di coda il tuo amico non ha usato riguardi nell'usarla, dato che era un regalo e si sa i regali costano niente :D
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 21:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


È proprio il primo pensiero che ho fatto anch'io Cobra, ma ho anch'io cavallette e minnow un pò grattugiati, e sò di usarli con una certa cura. E mica posso caricare tante mani di resina, sennò se ne deposita troppa sulle stesse zone piatte e restano scoperti sempre gli stessi bordi. A parte trattarle con maggior cura, non si può mica fare niente altro?
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 07:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Hai provato con resine più elastiche, tipo envirotex, data mielosa? Fatta "riposare" circa un'ora e mezza in inverno o 40min in estate... Risulta molto meno tixotropica.
Oppure addirittura con colla epossidica.
Altra cosa, il verso di rotazione del girarroato se lo usi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2018, 09:01
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


un'esca usata spesso ha peraltro 3-4 anni di vita
io banalmente passerei un po di colore e due mani a pennello di epossidica e lo hai rimesso a nuovo
a me non convince tutta quella grattata, mi sa da incaglio
io uso la colla in siringhe per l'epox e non ho mai visto casi così col pioppo
la forma sarà pure complessa ma questo mi pare un incaglio o sbattere sui sassi
che è lecito con una cavalletta se la voglio far partire da riva o da dotto le frasche
io questi artificiali li faccio molto alla buona....proprio per questo
ogni anno mi faccio 10 minnow in resina da modellisti <<simile alla balsa, ma non beve>> da sassi e ramaglie colortati alla meno peggio così se li perdo non piango
le cavallette poi spesso catturano non mosse........
io ne ho di bianche non verniciate e catturano come quelle realistiche visto che in estate il pesce attacca da sotto
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 21:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti, e grazie mille a chi è intervenuto. Innanzitutto, per fare un pò di chiarezza:

CITAZIONE
un'esca usata spesso ha peraltro 3-4 anni di vita

Questa cavalletta l'ho costruita la scorsa estate, e verosimilmente è stata usata solo fino all'autunno.

CITAZIONE
ho anch'io cavallette e minnow un pò grattugiati

Proprio oggi ho provato sul fiume il lipless con livrea persico sole che ho presentato di recente in galleria.
Dopo una ventina di lanci e senza mai aver incocciato, l'artificiale presenta già degli screpolamenti sui bordi.
Altri minnow belli tondi invece non hanno avuto nessun problema. Eppure non ci sono spigoli vivi, eseguo sempre
una certa raggiatura che reputavo appropriata, evidentemente devo aumentarla di un bel pò, ma poi non ho più
la forma voluta.

CITAZIONE
Hai provato con resine più elastiche, tipo envirotex, data mielosa?

CITAZIONE
io uso la colla in siringhe per l'epox

Per ora no, ultimamente ne ho buttati di soldi per prodotti e accessori, mi sono detto di calmarmi un attimo e di chiedere delle opinioni per non buttarne via ancora. A parte che per envirotex ed epossidica in siringa i prezzi sono molto cari. Ora non vorrei passare per un approfittatore, ma
se non l'avete già fatto, potreste provare a resinare un listello a sezione quadrata con le vostre resine e mi fate sapere?

CITAZIONE
Altra cosa, il verso di rotazione del girarroato se lo usi...

Ho provato sia con girarrosto (rotazione pancia-schiena, vedi hot-box https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=60223019),
sia lasciandolo le esche ferme appese. Mi è venuto in mente di provare anche con la rotazione fianco-fianco, ma devo prima fare alcune modifiche. Pensi che in quaeso modo vada meglio?
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 22:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


I miei artificiali ruotano sempre trasversalmente all'asse longitudinale per capirci girano come a fare un salto mortale in avanti. Unica accortezza che ho adottato ultimamente ed ha migliorato di molto la distribuzione e di farli girare una volta pancia schiena e una volta fianco a fianco o addirittura variando la loro inclinazione di 45° su almeno tre resinature
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2018, 22:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Mi correggo, prima al posto di scrivere rotazione pancia-schiena volevo scrivere rotazione testa-coda, mentre
CITAZIONE
I miei artificiali ruotano sempre trasversalmente all'asse longitudinale

CITAZIONE
per capirci girano come a fare un salto mortale in avanti.

scusami maddd, ancora non ho capito, mi sembra che le due frasi siano in contraddizione.
Per quanto dici in seguito, ho capito invece la tua idea della multi-rotazione: di per sè sarebbe anche giusta ma diventa parecchio lungo il processo. In questo modo, quante mani dai in tutto? Inoltre ciò mi confonde rispetto a quanto detto sopra da Sipadan, che raccomandava:
CITAZIONE
due mani di epox.. di più non si può

La tua idea mi ricorda la macchina che spalma il cioccolato delle uova di Pasqua, che ha un movimento multiplanetario, di sicuro replicarla per resinare gli artificiali è improponibile, considerando che (sapendo come fare) i risultati si ottengono senza tutte queste manovre.

Piuttosto sarei tentato di usare la resina polimerizzabile ai raggi UV, in teoria basta roteare l'esca con le mani come si vuole per quei due minuti, ma non sò che resistenza abbia agli urti...
Qualcuno ne ha già esperienza?
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 23:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Per conoscenza,
CITAZIONE
la macchina che spalma il cioccolato delle uova di Pasqua

è una giostra tipo questa
www.youtube.com/watch?v=xHfMnnMlJhA
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 07:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Io do sempre almeno 2 mani, quindi 2 assi di rotazione a 90°.
Per luccio o mare in genere almeno 3 mani
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2018, 08:38
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sugli spigoli è sempre dubbio
io ho fatto artificiali con punta a 15 gradi e li si svernicia sempre, perchè li si concentra l'attrito
se li vuoi fare così ci va plastica o alluminio

io resto fedele alle siringhe ma gli ariticiali che ho dei Cepi con la cecchi sono eterni (resistono ai lucci)
altri artificiali reggono meno, chiunque li faccia
sono molto robusti quelli di Azi e Cobra che ho usato più di altri

sui piccoli sarebbe più economico se non restano bagnati tanto a questo punto il vetrificante 3v3 o il flatting
 
Top
12 replies since 3/2/2018, 21:48   226 views
  Share