Autocostruzione artificiali

primo artificiale e prime problematiche, ma comunque quanto me piglia bele!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
filippo75pg
view post Posted on 2/2/2018, 12:24




Ciao a tutti,

ho appena scelto il progetto del mio primo artificiale, si tratta di un "Acciuga Kiss" di Carlo Panerai (https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=60143789), intanto nel fare il grezzo non sò perchè ma preso dal volere fare mi è balenata l'idea di fare un taglio nel dorso per tutta la lunghezza per inserire un unico pezzo di filo di acciaio con gli occhielli di capo e di coda come vedete nella prima foto, solo dopo ho fatto caso che il progetto originale prevedeva la stessa cosa nel ventre..... comunque se non dovesse andare bene basta stuccare e farlo sotto, a riguardo mi servirebbe il primo consiglio.
Poi come potete vedere nella seconda foto ho usato invece del pioppo del legno di abete e invece che pesare 7,5g come da tutorial ne pesa 16g, quì mi serve il secondo consiglio..... devo piombare meno, per niente, dislocarli diversamente o mettere i piombi come da schema incurante di tutto???
Per quanto riguarda le dimenzioni invece come potete guardare nella terza foto è 13cm come l'originale (sembra 13,5 ma è la prospettiva).
Grazie in anticipo Filippo

grezzo 2


bilancia 1


lunghezza
 
Top
tober
view post Posted on 2/2/2018, 20:06




Allora Filippo meglio di me ti risponderà Carlo. L'abete è da sempre un legno ostico da far nuotare. Se mi permetti, la piombatura del buon Carlo la terrei indicativa ma purtroppo bisogna provare....e sicuramente credo dovrai alleggerila. Ciao
 
Top
filippo75pg
view post Posted on 2/2/2018, 21:04




cavoli era venuto così bene........ non può essere sistemato in qualche modo???
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 01:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


In realtà l'abete e Il Pioppo hanno un peso specifico che è pressoché lo stesso quindi non capisco come possa essere venuto pesante il doppio. Se anche tu avessi fatto una sezione quadrata anziché arrotondarla come quella di Carlo non Potrebbe pesare il doppio quindi o Carlo ha usato la Balsa o tu hai usato del faggio o del Rovere oppure ha sbagliato il peso di Carlo...
Detto questo la questione importa molto poco se hai 16 grammi parti da 16 grammi.
Io fossi in te a questo punto monterei l'armatura con qualche punto di colla epossidica, darei una bella impermeabilizzata col tura pori e gli farei fare un bagnetto...
Ci attacchi le zavorra come quelle di Carlo utilizzando del nastro di carta gommata, monti gli split e le ancorine, e vedi come va se affonda troppo o troppo poco o se galleggia, e vedi anche che assetto ha. Poi sempre col nastro adesivo modifichi la zavorra aggiungendo o togliendo spostando a tuo piacimento... Poi procedi nella costruzione. Buon lavoro!!!

Aggiungo che gli scassi di solito si fanno di sotto perché da sotto in genere si mettono anche le zavorra , la paletta, e così devi stuccare solo un lato dell'artificiale
 
Contacts  Top
filippo75pg
view post Posted on 3/2/2018, 10:38




ok, mi rinquori.......

il legno che ho usato è stato preso da un bancale quindi dò per scontato che si abete, mò devo reperire i materiali per andare aventi, vi tengo aggiornati
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 10:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Bancale in genere abete o pioppo, ma vanno benone entrambi. Poi sono un po' più scomodi da lavorare rispetto al Samba per esempio Ma io tante volte li uso comunque...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2018, 12:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Secondo me sei partito con il piede sbagliato: visto che Lippus si è impegnato per fare degli ottimi video tutorial (che guidano i principianti dalla A alla Z, e con pochissimi attrezzi e materiali), la cosa più sensata era seguirli alla lettera. Tu invece ti sei complicato un pò troppo la vita scegliendo un artificiale più ostico, e senza neanche attenerti alle specifiche del progetto, per cui farai ancora più fatica ad individuare cause e soluzioni. Fossi in te metterei l'acciuga da una parte, farei il minnow affondante di Lippus, e riprenderei l'acciuga quando sarei un pò più autonomo. Beninteso che non voglio smontarti o criticarti, ma soltanto darti un'idea per renderti più semplici le cose.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 12:19
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


provali in acqua e vedi che effetti fanno
per iniziare i tutorial sono il massimo

anche io credo che abete e pioppo pesino circa uguale, il doppio o è largo il doppio o è altro legno
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 14:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 3/2/2018, 12:05) 
Secondo me sei partito con il piede sbagliato: visto che Lippus si è impegnato per fare degli ottimi video tutorial (che guidano i principianti dalla A alla Z, e con pochissimi attrezzi e materiali), la cosa più sensata era seguirli alla lettera. Tu invece ti sei complicato un pò troppo la vita scegliendo un artificiale più ostico, e senza neanche attenerti alle specifiche del progetto, per cui farai ancora più fatica ad individuare cause e soluzioni. Fossi in te metterei l'acciuga da una parte, farei il minnow affondante di Lippus, e riprenderei l'acciuga quando sarei un pò più autonomo. Beninteso che non voglio smontarti o criticarti, ma soltanto darti un'idea per renderti più semplici le cose.

Personalmente Dissento in toto... Il sacro fuoco costruttivo per me nn si ingabbia. Provare e sbagliare e riprovare è ciò che fa capire tante cose e... Imparare...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2018, 17:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


... allora perchè prima di risolvere le equazioni impariamo le tabelline?🤔
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 19:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 3/2/2018, 17:04) 
... allora perchè prima di risolvere le equazioni impariamo le tabelline?🤔

Se parlassimo di apprendimento tu avresti ragione al 100% ma , come ho già detto prima, parlo secondo la mia percezione... c'è una componente di cuore e passionale Secondo me nel costruire che non può avere lacci...
Poi magari si cade e sbatte la testa ma tutto questo fa crescere comunque. Io personalmente Se mi metto in testa che voglio fare un tipo di artificiale perché mi piace o perché mi serve, ci provo... sbaglierò 10 volte ma poi arrivo a farlo. Questo intendo quando dico che non vedo come una cosa obbligatoria partire da schemi precotti... Poi può aiutare Sicuramente ma aldilà del Consiglio credo ognuno debba seguire la propria pancia, poi saranno gli errori, e il non nuoto, ad esigere approfondimenti tecnici...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2018, 20:15
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per partire sarebbe meglio basarsi su casi "facili" anche per vedere qualcosa che va
quando sei esperto puoi fare di tutto
io a casa di Cobra ho visto esche impossibili...ma pure lui è stato stupito da alcune mie
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 20:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


[QUOTE]io a casa di Cobra ho visto esche impossibili...ma pure lui è stato stupito da alcune mie[QUOTE]
Mi incuriosisci... esche del tipo?
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 09:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 3/2/2018, 20:15) 
per partire sarebbe meglio basarsi su casi "facili" anche per vedere qualcosa che va
quando sei esperto puoi fare di tutto
io a casa di Cobra ho visto esche impossibili...ma pure lui è stato stupito da alcune mie

Certamente, Infatti questo allettato non mi sembra un esca impossibile anche se è un pochino più complesso che un original floater...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2018, 17:59
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


certi pallet non saprei se li fanno anche in faggio, alcuni pesano manco fossero di olmo!!! :D
Dell'abete le peculiarità più carine che ho apprezzato molto sono la sua spiccata sete (beve come una spugna e spacca) e la facilità di lavorarne le venature ostiche :roflmao.gif:
 
Top
14 replies since 2/2/2018, 12:24   279 views
  Share