Autocostruzione artificiali

BARN 40 All'ingrasso e a l solarium

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2018, 13:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Salve a tutti ragazzi!
Mi ritrovo a dover consultare i più esperti per un piccolo progettino che sto elaborando...

Premetto..non sono mai stato fanatico delle marche..di un artificiale guardo il comportamento..Il Barn 40 della Decathlon secondo me è semplicemente straordinario! Rapporto qualità/Prezzo imbattibile (€2.50) ha risolto innumerevoli giornate, facendola spesso in barba a rapala yo-zuri & co. Ha un nuoto nervoso che si trasmette perfettamente alla canna..amo questo contatto estremo con l'esca.

Ha però, secondo me, due limiti:
-Le livree sono scarse e quasi tutte dalle colorazioni naturali..nulla da torbido.
-Peso estremamente light (2.6gr), che assieme all'ampia paletta, lo rendono patetico nel lancio :sick:

Da qui, l'esigenza di riprodurre questo simpatico pesciolino, aumentandone il peso e rendendolo più appariscente.
Ho pensato al forex ad alta densità per costruirlo o ad un legno come il pioppo per aumentarne la consistenza, palettato con un buon lexan da 2,5/3 mm..sui colori lascerò fare alla fantasia e all'olografica :D

Veniamo ai miei dubbi... :unsure:
piombatura..Qualcuno di voi lo ha già riprodotto? Se non sbaglio ha una sferetta mobile all'interno..riesco a mantenere un nuoto simile con un piobo fisso? Se si, dove lo posiziono?
Come mi conviene realizzare l'occhiello di testa?

Allego il disegno che ho realizzato basandomi sulle sue foto.
[IMG][/IMG]

Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni ^_^

Feles
 
Top
leospin
view post Posted on 22/1/2018, 14:10




C'è l'ho anch'io, il 6 cm per l'esattezza, sigla 6 -F 136; comprato sicuramente perchè costava poco e naturalmente mai usato, anche perchè non sopporto lo split sull'anellino di testa che tutto fa tranne facilitarne il collegamento al moschettone.
Ti confermo la presenza della sferetta mobile all'interno, che si muove per l'intera lunghezza dell'artificiale.
Il disegno che hai fatto lo riproduce abbastanza fedelmente, un'unica cosa...per la forma della paletta io la copierei su di un cartoncino poggiandocela sopra, così sei più sicuro.
Per la piombatura, considerato che la colorazione del mio non mi permette di vederne la collocazione, mi viene di dirti col sistema spannometrico che ha un piccolo piombo tra l'anellino ventrale e la paletta...è il punto dove pesa di più e, d'altra parte, è anche il punto in cui ha più riserva di spinta considerandone le dimensioni.
Per quanto riguarda il nuoto...che dire. Non è facile ottenere lo stesso risultato perchè vai a riprodurre un'esca in plastica con camera d'aria interna, con una in legno senza camera d'aria, a meno che tu non voglia mettere anche la sferetta mobile all'interno, peraltro molto utile per il lancio.
Cosa mi sento di dirti...ne compri un'altro e lo apri per vedere come è fatto, oppure ti fidi delle tue idee e/o dei suggerimenti che ti arriveranno.
Io comunque proverei! ;)
Ciao
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 14:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Innanzitutto grazie per la prontezza della risposta!

Ho anche io il 6 cm, ma non ha nulla a che vedere con il 4..sembrano due artificiali diversi..e non saprei dire perchè..

Grazie per il consiglio sulla paletta..farò come dici.. :rolleyes:
Comunque, volevo evitare di farlo cavo..così piccolo è ancora troppo complicato per me.. :sick:

Sta sera quando torno a casa, ne apro uno e vi aggiorno su come è fatto
 
Top
leospin
view post Posted on 22/1/2018, 14:29




CITAZIONE (Feles @ 22/1/2018, 14:26) 
Innanzitutto grazie per la prontezza della risposta!

Ho anche io il 6 cm, ma non ha nulla a che vedere con il 4..sembrano due artificiali diversi..e non saprei dire perchè..

Grazie per il consiglio sulla paletta..farò come dici.. :rolleyes:
Comunque, volevo evitare di farlo cavo..così piccolo è ancora troppo complicato per me.. :sick:

Sta sera quando torno a casa, ne apro uno e vi aggiorno su come è fatto

Bene...aspettiamo aggiornamenti.
Oltre lo split allora ho un'altro motivo per non usarlo e lasciarlo a casa.
Ciao
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 20:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


per me come lo hai disegnato va bene... e i consigli di leospin tutti condivisibili, unica cosa che farei io è farlo in balza per ridurre al massimo il peso e quindi estremizzare la dinamica. eventualmente aumentando il piombo per aumentare peso complessivo e lanciabilità. inoltre la paletta la fare icomunque più larga alla base o modellando un lexan più grosso perchè anche se l'anellino è nella paletta, la sezine di base mi pare molto deboluccia cosi fatta...
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2018, 20:25
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Proposta "indecente"dev: ... e di acquistare un blank cinese, somigliante all'originale, se non proprio l'originale non finito, cosa ne dici?
Personalmente mi trovo bene con la marca Countbass e credo che quello che ti linko sia il Burn 6 cm
https://www.aliexpress.com/item/10pcs-lots...iceBeautifyAB=5
Se fai una ricerca accurata, magari trovi anche il 4 cm (esistono più marche).
Ormai i miei crank sono cinesini imbrattati ad arte dal sottoscritto ed acchiappano come gli originali.
Altrimenti puoi anche scartavetrare/modificare quelli di Decathlon ... lo hanno fatto anche Autocostruttori del calibro di Lorenzo.
Ciao.


Cami
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 20:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 22/1/2018, 20:25) 
Proposta "indecente"dev: ... e di acquistare un blank cinese, somigliante all'originale, se non proprio l'originale non finito, cosa ne dici?
Personalmente mi trovo bene con la marca Countbass e credo che quello che ti linko sia il Burn 6 cm
www.aliexpress.com/item/10pcs-lots...iceBeautifyAB=5
..... lo hanno fatto anche Autocostruttori del calibro di Lorenzo.

Ooohhhhhhhhhhhh 🤤🤤🤤🤤
Ahhhhhahahah
Dai dai, esercitarsi sulle livree non è mai un male ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2018, 21:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 22/1/2018, 20:25) 
Proposta "indecente"dev: ... e di acquistare un blank cinese, somigliante all'originale, se non proprio l'originale non finito, cosa ne dici?
Personalmente mi trovo bene con la marca Countbass e credo che quello che ti linko sia il Burn 6 cm
www.aliexpress.com/item/10pcs-lots...iceBeautifyAB=5
Se fai una ricerca accurata, magari trovi anche il 4 cm (esistono più marche).
Ormai i miei crank sono cinesini imbrattati ad arte dal sottoscritto ed acchiappano come gli originali.
Altrimenti puoi anche scartavetrare/modificare quelli di Decathlon ... lo hanno fatto anche Autocostruttori del calibro di Lorenzo.
Ciao.


Cami

mmmmm..naaaaaa! :biggrin2.gif:
Troppo facile...e poi devo giustificare alla donna le spese di attrezzi e materiali :biggrin2.gif:
Comunque grazie per la dritta!!

Allora...Vi espongo quanto scoperto!
Torno a casa, prendo in mano il minnow da aprire e prima di segarlo, mi viene in mente che possiedo una versione da 5 cm con una colorazione semitrasparente..Lo metto contro luce.....

8d72eb22_6e8a_4bed_8f95_26819feea6d9
La versione da 5 cm è piombata appena sotto gli occhi, in direzione della paletta e ha una sferetta che corre lungo tutto il corpo...

Decido allora di scartavetrare il 4cm (Così poi, posso verniciarlo a mio piacimento, senza doverlo "sacrificare") eee....Svelato l'arcano!! :eek.gif:
506bc658_6df1_4fa0_8e47_a979b8f201d5
Con mia grande sorpresa, la versione da 4cm, non ha né piombo né sferetta mobile!!!!!! :o:
Solo una maggiore concentrazione di plastica attorno l'anello ventrale

Mi sa che qui la faccenda si complica...riprodurlo mi puzza di infattibile :sick:

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 01:40
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Mi sa che qui la faccenda si complica...riprodurlo mi puzza di infattibile :sick:

Per quale motivo non si puo fare un artificiale senza piombo?
non sono vietati... :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 07:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
107

Status:


Si scusate..ho dimenticato un dettaglio..É slow sinking :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 08:40
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


credo anche certi snodati rapala siano senza piombo
prevale la dinamica della pala sul peso

Edited by sipadan_ - 23/1/2018, 12:20
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 14:42
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


nb la plastica pesa più del legno
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 14:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 23/1/2018, 14:42) 
nb la plastica pesa più del legno

Appunto :( ..il forex potrebbe aiutare?
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 14:52
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per me il forex (tutto quyello che ho trovato è fragile) galleggia se ben ricordo <<io l'ho dovuto piombare>>
ma che fastidio ti da un piombino nella costruzione?
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 15:48
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Come molti autocostruttori insegnano, non è che è obbligatorio copiare il "come è fatto" ma il "come nuota e acchiappa" :roflmao.gif:
 
Top
63 replies since 22/1/2018, 13:31   2724 views
  Share