Autocostruzione artificiali

Tutorial Calcolo esatto zavorre su esche artificiali, ogni tanto ci tocca anche fare i seri...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2018, 18:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


E' un po' che avevo in mente questo tutorial... non so se in passato qualcuno lo abbia già pubblicato, ma sicuramente su internet gira qualcosa.
Provo a dare il mio contributo: principio di Archimede applicato all'autocostruzione!
buona visione...



Edited by maddd - 18/12/2018, 12:28
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2018, 08:21
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Chiaro, preciso...e utile.
Grazie Mauro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2018, 13:39
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


geniale davvero

io conoscendo il legno che uso so già il % di piombo che ci va
operativamente..sto sotto il peso di piombo da mettere caso mai il legno sia più pesante di suo (meno secco)
poi per esperienza provo in acqua con 3 o 4 tipi di ancorette
--a volte non nuota più a cambiare ancoretta, per creazioni al limite --
e aggiungo se serve un po di filo di piombo sullo stelo di una ancoretta
se manca non è un problema
un forellino o due di 3 e gli metto un pezzo di filo di piombo di 3 (1 cm massimo) e un punto di resina
metodo sperimentale
a volte si arriva a limare la forma ma in genere prima della finitura - ovvio

per troppo piombo forare un po il piombo
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 19:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Sì il metodo funziona davvero, può avere qualche limitazione su artificiali piccoli perché questi spostano poca acqua e a volte fatica ad uscire. Posizionando però la cannuccia in orizzontale, e magari prendendo una cannuccia un po' grossa, e unendo all'acqua un po' di sapone (suggerimento dato da un ragazzo che ha visto il mio video!!!!) si limita la tensione superficiale e diventa molto precisa anche per artificiali piccoli... Provare per credere!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2018, 11:42
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche il metyodo che usop io è critico su artificiali piccoli, piccole sezioni di legno possono essere più pesanti del blocco o leggere e qui quel che si taglia conta
su un grosso jerk anche meno
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 12:03

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


questo metodo riproposto da Madd è valido e semplice .
Si ha una indicazione sufficientemente precisa ed aggiustabile secondo le caratteristiche dell'artificiale e secondo le esigenze del pescatore.
Complimenti a Madd per aver pubblicato il metodo in italiano e in maniera più semplice (cannuccia) contrariamente a quanto già presente sul web in inglese ma poco pratico a dimostrazione che tutto è migliorabile.
Bravo!!! :biggrin2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2018, 12:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (cuccosan @ 21/1/2018, 12:03) 
questo metodo riproposto da Madd è valido e semplice .
Si ha una indicazione sufficientemente precisa ed aggiustabile secondo le caratteristiche dell'artificiale e secondo le esigenze del pescatore.
Complimenti a Madd per aver pubblicato il metodo in italiano e in maniera più semplice (cannuccia) contrariamente a quanto già presente sul web in inglese ma poco pratico a dimostrazione che tutto è migliorabile.
Bravo!!! :biggrin2.gif:

Ritengo che la condivisione delle proprie esperienze sia importante, altrimenti che cosa scriviamo su un forum a fare!

poi ciascuno ha i propri segreti Hahaha 😁
Appena riesco pubblico la foto del sistema migliorato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2018, 15:18
Avatar

Rise and rise again until lambs become lions

Group:
socio Junior
Posts:
523
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


CITAZIONE (maddd @ 20/1/2018, 19:59) 
Sì il metodo funziona davvero, può avere qualche limitazione su artificiali piccoli perché questi spostano poca acqua e a volte fatica ad uscire. Posizionando però la cannuccia in orizzontale, e magari prendendo una cannuccia un po' grossa, e unendo all'acqua un po' di sapone (suggerimento dato da un ragazzo che ha visto il mio video!!!!) si limita la tensione superficiale e diventa molto precisa anche per artificiali piccoli... Provare per credere!

Per artificiali più piccoli basta utilizzare un contenitore dell'acqua più piccolo (al posto della bottiglia dell'acqua io uso una bottiglietta da yogurt da mezzo litro oppure una bottiglietta dell'acqua sempre da mezzo.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 15:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (ribo64it @ 21/1/2018, 15:18) 
CITAZIONE (maddd @ 20/1/2018, 19:59) 
Sì il metodo funziona davvero, può avere qualche limitazione su artificiali piccoli perché questi spostano poca acqua e a volte fatica ad uscire. Posizionando però la cannuccia in orizzontale, e magari prendendo una cannuccia un po' grossa, e unendo all'acqua un po' di sapone (suggerimento dato da un ragazzo che ha visto il mio video!!!!) si limita la tensione superficiale e diventa molto precisa anche per artificiali piccoli... Provare per credere!

Per artificiali più piccoli basta utilizzare un contenitore dell'acqua più piccolo (al posto della bottiglia dell'acqua io uso una bottiglietta da yogurt da mezzo litro oppure una bottiglietta dell'acqua sempre da mezzo.

Sì Certamente non c'è dubbio che così ci sia più precisione perché la superficie superiore è più piccola però ti assicuro se non hai mai provato Prova a mischiare con l'acqua qualche goccia di sapone da piatti e vedrai come anche solo aggiungendo qualche goccia escono le stesse gocce dalla cannuccia
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2018, 18:28
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Sì Certamente non c'è dubbio che così ci sia più precisione perché la superficie superiore è più piccola però ti assicuro se non hai mai provato Prova a mischiare con l'acqua qualche goccia di sapone da piatti e vedrai come anche solo aggiungendo qualche goccia escono le stesse gocce dalla cannuccia

Certo,perchè il sapone da piatti contiene i famosi tensioattivi che rompono la tensione superficiale dell'acqua annullandone l'effetto. :book.gif:

CITAZIONE
a quanto già presente sul web in inglese ma poco pratico

Forse ti riferisci a quello che hai visto sul sito di Paul Adams,al di la dell'inglese, si tratta di pesare l'acqua spostata dall'esca il che non è difficile fare con esche grandi un po meno con le piccole.
Il trucco del sapone è semplice ma geniale. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 19:01

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


[/QUOTE]
Forse ti riferisci a quello che hai visto sul sito di Paul Adams,al di la dell'inglese, si tratta di pesare l'acqua spostata dall'esca il che non è difficile fare con esche grandi un po meno con le piccole.
[/QUOTE]

esatto, proprio quello
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2018, 20:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Sì il metodo è esattamente quello di Paul Adams ma è anche quello di Archimede...🤣
In realtà la versione che ho migliorato è la stessa del video che ho fatto ma con una cannuccia da 8mm svasata nellimboccatura, e acqua leggermente saponata... Diventa super sensibile!
 
Contacts  Top
leospin
view post Posted on 21/1/2018, 20:38




Grazie Maddd, semplice ed esaustiva...e...se vuoi, anche un po l'uovo di Colombo.
Non c'ho proprio mai pensato...si vede che sto invecchiando e mi si rammollisce quel po di cervello che mi è rimasto. :D
E pensare che con Archimede c'ho lavorato una vita.
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 21:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (leospin @ 21/1/2018, 20:38) 
Grazie Maddd, semplice ed esaustiva...e...se vuoi, anche un po l'uovo di Colombo.
Non c'ho proprio mai pensato...si vede che sto invecchiando e mi si rammollisce quel po di cervello che mi è rimasto. :D
E pensare che con Archimede c'ho lavorato una vita.
Ciao

Grande! Si uovo di Colombo applicato alla pesca... Ma cosa ci facevi con Archimede?
 
Contacts  Top
leospin
view post Posted on 21/1/2018, 22:43




CITAZIONE (maddd @ 21/1/2018, 21:02) 
CITAZIONE (leospin @ 21/1/2018, 20:38) 
Grazie Maddd, semplice ed esaustiva...e...se vuoi, anche un po l'uovo di Colombo.
Non c'ho proprio mai pensato...si vede che sto invecchiando e mi si rammollisce quel po di cervello che mi è rimasto. :D
E pensare che con Archimede c'ho lavorato una vita.
Ciao

Grande! Si uovo di Colombo applicato alla pesca... Ma cosa ci facevi con Archimede?

Niente di speciale, da ragazzo comandavo petroliere...e prima di passare al comando, quando ero Primo Ufficiale, le caricavo e le scaricavo...eccoti lì Archimede.
Ciao
 
Top
21 replies since 19/1/2018, 18:44   1293 views
  Share