Autocostruzione artificiali

Prova di carico Armatura NON PASSANTE, A prova di GT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2017, 10:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Da tempo avevo in mente di fare questa prova.
Ho realizzato le armature di questo popper in pioppo, mediante filo inox tenero avvitato da 1.5mm, innestato in foro da 3mm per una lunghezza di 35mm, preventivamente annegato in resina epossidica.
Da notare 3 cose:
1) la prova è stata fatta a 20ore dalla colata a temperatura di 15°C e quindi con resina ancora al 70-80% della resistenza massima.
2) l'anello ventrale ha l'innesto inclinato verso la coda, quindi nella prova si testa anche lo strappo trasversale sul legno.
3) sempre per l'anello di coda, subito a fianco del foro, lato pancia c'è la zavorra, solo fermata con qualche punto di cianacrilico, quindi di fatto il foro inclinato non ha tanta "ciccia" davanti.
20171230_103104



 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2017, 12:28

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Azz! OK, tengono!!! Ma onestamente temo che non smetterò di farli con le armature passanti...
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 12:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Questa è una tecnica da utilizzare solo a certe condizioni ovviamente... Su una coda stretta o su un needle Non lo farei mai
 
Contacts  Top
tober
view post Posted on 30/12/2017, 15:41




Porc...zozz...grande Mauro. Grazie.
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 17:53

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Devo dire che ho sempre avuto fiducia (entro certi limiti) degli anellini incollati, infatti tempo fa feci delle prove simili con risultati ottimi usando filo inox da 1 mm.
Altra prova la feci su uno snodato con pernio passante da 1,5 mm e anelli da 1 mm
vedi: https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=56420233
Altre prove fatte su altri artificiali hanno dato risultati più che soddisfacenti, occorre molta cura ed essere sicuri che la colla epossidica sia ben distribuita nel foro (la cui larghezza deve essere appena sufficiente a contenere l'avvolgimento del filo)
Va da sé che per una pesca con targhets pesanti niente sostituisce l'armatura passante. :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2017, 20:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (cuccosan @ 30/12/2017, 17:53) 
...
Va da sé che per una pesca con targhets pesanti niente sostituisce l'armatura passante. :D

non direi, target più o meno pesanti, perchè nemmeno a pesca di GT, dove la frizione è chiusa, si sviluppano sollecitazioni superiori ai 15 kg (avete provato a tirar su 15kg con una canna da n-mila libbre lunga 2.0m??? sembra che sia ancorata a terra con i tirafondi...) ... piuttosto direi che bisogna stare attenti al tipo di legno ed alla sottiliezza della sezione dell'artificiale; questo perchè una volta che la resina viene colata liquida nel foro, questa radica nei pori del legno e a quel punto è il legno che lavora, non si romperà mai lato resina ma lato legno (tantomeno lato acciaio). Quindi per specie legnose super leggere tipo balsa, la soluzione è ovviamente da evitare; gia il samba lavora benone a trazione, ma trasversalmente (tipo l'anellino ventrale mio) temerei lo schianto del legno sollecitato in parte trasversalmente alle fibre. Poi eviterei su artificiali sottili, per es la coda di tanti stick viene parecchio sottile e dove finisce l'armatura se per caso si spacca (non capita) perdiamo un pescione e lo lasciamo cucito... analogamente per un needle sull'anello di testa...

Edited by maddd - 1/1/2018, 09:59
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2018, 09:53
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ripeto un caso REALE
centinaia di lucci fino a 119 cm presi in canada
ho rotto solo i minnow con armatura passante
con anellini anche di 0,8 ma lunghi
-gatto
-basshunter
-cepi
-miei
-pikepride
e dimentico qualcuno...
mai rotto e neppure con le viti a occhiello
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 10:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Ogni cosa deve essere fatta a modo!
Se un'armatura passante viene lasciata con del gioco, è chiusa con una stuccatura approssimata con stucco non idoneo , finirà su trazione per strappare lo stucco
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2018, 10:28
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il pioppo tiene assai.

anche l'armatura passante cede se è troppo bassa dopo 1000 sforzi
ok se non torno in canada non capita più di stessare le esche
ma 100 lucci sulla stessa esca non perfetta la devastano
esche da 100 grammi impattano l'acqua forte e perdono un po di protezione, ancvorine del 4/0 forano, lucci mordono...non resiste nulla se non è perfetto dall'inizio
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 22:43

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


Seguo
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 10:30

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Non essendo stato esaustivo nell'esprimere il mio pensiero integro.
Dichiarando che gli anellini a vite tengono bene davo erroneamente per scontato che parlavo di anellini incollati su legno resistente a partire dall'ayous in su per finire a legni duri, mai usata la balsa.
Ritengo che la trazione trasversale di fatto non esista in quanto l'anello d'attacco della lenza funge da fulcro per cui ad uno spostamento laterale della trazione sull'anello centrale l'artificiale prende una posizione lineare alla lenza, fatto salvo che DUE pesci abbocchino sullo stesso artificiale alle due ancorette ognuno ad una (praticamente impossibile) e che facciano trazione in direzioni diverse.
Il discorso dell'armatura continua per targets pesanti è in funzione proprio per non correre rischi con pesci particolarmente dentuti e in caso di rottura dell'artificiale non lasciarli cuciti, come dice Madd, ma recuperarli comunque.
Sipadan ha testimoniato con le sue pescate la bontà del sistema.
Va da se che il lavoro deve essere fatto in maniera perfetta con la giusta colla epossidica, giusto dosaggio delle sue parti, giusta quantità di legno intorno all'anello, giusta durezza del legno.
Poi se un artificiale si usura nel tempo buttarlo via e rifarlo costa poco, a scanso di inutili rischi.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2018, 11:11
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


specifico meglio pure io
l'armatura passante tutela che il pesce si porta a casa e non resta con mezza esca
credo che chi pesca in mare confermi la mia esperienza
anche senza prendere un pesce un'esca da 100 grammi atterra velocissima (se centrate una roccia a 40 metri la devastate, comunque fatta), fare 500 recuperi a giorno è da ridere e la protezione si assotiglia e temo pure tenda ad ammorbidirsi
soprattutto vicino agli anellini, dove insistono pure le punte di ami e ancorette che grattano e forano al momento dell'impatto e con i pesci in canna
piano piano entra acqua se di legno (di resina si svernicia e basta) e il danno è fatto
da qui in avanti entra in gioco la qualità di colle resine e vernici ma ho visto cedere tutto
-envirotex.. si stacca la vernice dal legno
-protettivo per parquet beve se resta bagnato e resiste il giusto
-epossidica si può assotigliare o fessurare
anche lo stucco allo stirene a stare a mollo si ammorbidisce

io in canada ho ovviata ridando del flatting alla nitro trovato al resort un giorno si e uno no, altri con la colla arttivabile dagli UV sugli anellini
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 11:51

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


concordo con Sipadan
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2018, 12:07

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Torno sul tema... Secondo me l'armatura passante dà una garanzia totale, non ci sono "ma" e non ci sono "se", sia per utilizzi gravosi o estremi, sia per utilizzi più "umani". Ovviamente gli anellini incollati, se il lavoro è fatto in modo certosino e con cognizione di causa sono un'ottima soluzione, ma ne va sempre valutato l'utilizzo.
Su un needle, o su un long jerk, o su qualsiasi esca allungata e sottile non utilizzerei mai anellini avvitati. E sui comuni minnow che hanno l'incisione pr la paletta molto profonda eviterei di usarli; basta poco che il poco legno che fa da struttura si fratturi, per un accidentale incaglio, o anche solo per il continuo sbatacchiare sul fondo della paletta stessa, e ci ritroveremo con la sola testa dell'esca. Mi è successo per ben 2 volte utilizzando i minnow di un noto marchio italiano, e NON é BELLO!!
Aggiungo che i danni non sono quasi mai immediati, ma è con il continuo utilizzo che si notano i cedimenti.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 12:16
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


dipende che pesci cerchi e soprattutto trovi
io con minnow non li ho mai visti cedere ma ci pesco trote e cavedani
non so che succeda con una supermarmorata <<tanto nessuno mi ci porta...>>
io do i jerk da lucci supersicuri con gli avvitati, ho rotto ben più volte il trecciato e 1 (una) volta il cavetto
poi ho pure rotto degli spinner.......
 
Top
18 replies since 30/12/2017, 10:32   525 views
  Share