Autocostruzione artificiali

Nuovi progetti in grafica 3D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2017, 12:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia

Status:


Bene, visto che ho avuto un pò di tempo per studiarmi qualche programma di grafica in 3D ho deciso di progettare i miei artificiali partendo dal modello tridimensionale, per poi stamparlo con la stampante 3D e fare quindi il master.
Questi qui sotto sono alcuni render che ho fatto per avere l'idea del risultato finale....colori e varianti a parte ovviamente.
Ciao.

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
tober
view post Posted on 10/12/2017, 08:32




L'idea della paletta collegata così è.....grande! Complimenti anche i colori sono una meraviglia!
 
Top
view post Posted on 10/12/2017, 13:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Belli sono belli,anche "troppo" perfetti !
La stampa 3d è una frontiera in evoluzione e da già risultati sorprendenti,
ma è come fare la progettazione professionale delle esche , non c'è quella soddisfazione che si ha
creando qualcosa di finito con le proprie mani (vedi esca es artificiale) , funzionante , bella, magari da un pezzo di legno raccolto in riva al mare !
Sarò anche retrò ma certe cose e sopratutto certe soddisfazioni non passeranno mai di moda (per fortuna) , come un libro o un giornale o un disegno fatti con e sulla carta...
La tecnologia giustamente avanza e va bene così.. E' solo un mio punto di vista.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2017, 15:43
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

complimenti per le esche e le rappresentazioni ,grafiche , che hai postato.
oggi come oggi tutti abbiamo fra le nostre esche dei plastichetti che bucano , e vero anche che riprodurli a mano è tutt'altra soddisfazione.
 
Top
leospin
view post Posted on 10/12/2017, 18:37




CITAZIONE (carlo.panerai @ 10/12/2017, 13:52) 
Belli sono belli,anche "troppo" perfetti !
La stampa 3d è una frontiera in evoluzione e da già risultati sorprendenti,
ma è come fare la progettazione professionale delle esche , non c'è quella soddisfazione che si ha
creando qualcosa di finito con le proprie mani (vedi esca es artificiale) , funzionante , bella, magari da un pezzo di legno raccolto in riva al mare !
Sarò anche retrò ma certe cose e sopratutto certe soddisfazioni non passeranno mai di moda (per fortuna) , come un libro o un giornale o un disegno fatti con e sulla carta...
La tecnologia giustamente avanza e va bene così.. E' solo un mio punto di vista.
:bye1.gif:

Carlo...non è solo un tuo punto di vista, concordo pienamente anch'io.
Ben venga la tecnologia che avanza, anzi sarebbe grave che ciò non avvenisse...ma come dici te, creare qualcosa dal nulla è un'altra cosa... ;)
Ciao
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 17:42

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Progettazione... ok... e poi? La mia domanda è: riesci in fase progettuale a determinare quanta zavorra, di che tipo (piombo, tungsteno o altro) che forma darle e dove metterla?

Nel mebtre che attendo la risposta, stranamente, mi trovo d'accordo con Carlo (è un evento rarissimo!!) sulla "magia" del creare un'esca funzionante raspando un pezzo di legno.

Edited by Azi74 - 11/12/2017, 18:25
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 20:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia

Status:


Bene, vado a rispondere...diciamo che la progettazione in 3d è un punto di partenza. Invece di utilizzare inizialmente il cutter o altro strumento di taglio si usa il mouse per creare una prima forma...poi c'è tutto il lavoro di test sui pesi, le palette etc..Non è che si riesce a capire a video quanto peso mettere etc, anche se probabilmente ci sarà qualche software che lo farà, ma non mi interessano sinceramente anche perchè non c'è miglior test che la pratica, gettando in acqua il grezzo e vedere con i propri occhi come va...
Vorrei quindi evidenziare che la sola progettazione al pc non è assolutamente sufficiente a creare un'esca funzionante. Non si stampa e via....tutto finisce lì, ehh no di lavoro ce n'è tanto assai anche dopo.
Con questo non voglio dire che è meglio questo o quello, è soggettivo e fino a quando mi divertirò mi va bene sia raspare il pezzo di legno che progettare al pc ;)
:groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 12:00

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (acab73 @ 11/12/2017, 20:22) 
Bene, vado a rispondere...diciamo che la progettazione in 3d è un punto di partenza. Invece di utilizzare inizialmente il cutter o altro strumento di taglio si usa il mouse per creare una prima forma...poi c'è tutto il lavoro di test sui pesi, le palette etc..Non è che si riesce a capire a video quanto peso mettere etc, anche se probabilmente ci sarà qualche software che lo farà, ma non mi interessano sinceramente anche perchè non c'è miglior test che la pratica, gettando in acqua il grezzo e vedere con i propri occhi come va...
Vorrei quindi evidenziare che la sola progettazione al pc non è assolutamente sufficiente a creare un'esca funzionante. Non si stampa e via....tutto finisce lì, ehh no di lavoro ce n'è tanto assai anche dopo.
Con questo non voglio dire che è meglio questo o quello, è soggettivo e fino a quando mi divertirò mi va bene sia raspare il pezzo di legno che progettare al pc ;)
:groupwave.gif:

Tutto chiaro, e sospettavo ci fosee un lavorone dietro ad una bella grafica, ma mi rimane il dubbio di come fai, fisicamente, a provare le piombature, le palette, la loro inclinazione e quant'altro... Cioè, una volta che hai il grezzo in mano, procedi come se fosse di legno con scassi e fori per alloggiare armatura o anellini avvitati e zavorra?
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 12:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia

Status:


CITAZIONE (Azi74 @ 12/12/2017, 12:00) 
CITAZIONE (acab73 @ 11/12/2017, 20:22) 
Bene, vado a rispondere...diciamo che la progettazione in 3d è un punto di partenza. Invece di utilizzare inizialmente il cutter o altro strumento di taglio si usa il mouse per creare una prima forma...poi c'è tutto il lavoro di test sui pesi, le palette etc..Non è che si riesce a capire a video quanto peso mettere etc, anche se probabilmente ci sarà qualche software che lo farà, ma non mi interessano sinceramente anche perchè non c'è miglior test che la pratica, gettando in acqua il grezzo e vedere con i propri occhi come va...
Vorrei quindi evidenziare che la sola progettazione al pc non è assolutamente sufficiente a creare un'esca funzionante. Non si stampa e via....tutto finisce lì, ehh no di lavoro ce n'è tanto assai anche dopo.
Con questo non voglio dire che è meglio questo o quello, è soggettivo e fino a quando mi divertirò mi va bene sia raspare il pezzo di legno che progettare al pc ;)
:groupwave.gif:

Tutto chiaro, e sospettavo ci fosee un lavorone dietro ad una bella grafica, ma mi rimane il dubbio di come fai, fisicamente, a provare le piombature, le palette, la loro inclinazione e quant'altro... Cioè, una volta che hai il grezzo in mano, procedi come se fosse di legno con scassi e fori per alloggiare armatura o anellini avvitati e zavorra?

Faccio lo stampo in silicone e poi provo con varie grammatura in varie colate di resina....ovviamente i pesi sono immersi direttamente nella colata per cui nessun scasso..per le palette provo a seconda della forma che ritengo possa essere adatta al tipo di artificiale etc..
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 16:29

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (acab73 @ 12/12/2017, 12:53) 
CITAZIONE (Azi74 @ 12/12/2017, 12:00) 
Tutto chiaro, e sospettavo ci fosee un lavorone dietro ad una bella grafica, ma mi rimane il dubbio di come fai, fisicamente, a provare le piombature, le palette, la loro inclinazione e quant'altro... Cioè, una volta che hai il grezzo in mano, procedi come se fosse di legno con scassi e fori per alloggiare armatura o anellini avvitati e zavorra?

Faccio lo stampo in silicone e poi provo con varie grammatura in varie colate di resina....ovviamente i pesi sono immersi direttamente nella colata per cui nessun scasso..per le palette provo a seconda della forma che ritengo possa essere adatta al tipo di artificiale etc..

Ah ok!, Quindi il programma e la stampante 3D servono solo per il primo master... Pensavo invece che li stampassi direttamente in abs o altro materiale plastico... Tutto chiaro ora, grazie!
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 17:08
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Faccio lo stampo in silicone e poi provo con varie grammatura in varie colate di resina....ovviamente i pesi sono immersi direttamente nella colata per cui nessun scasso..per le palette provo a seconda della forma che ritengo possa essere adatta al tipo di artificiale etc..

In buona sostanza prima progetti e poi "stampi" il master in 3D invece che farlo a mano con il legno (vecchia scuola) come fa lippus , per citare un esempio...
Il resto del lavoro, pesi,armatura / anellini e paletta rimane immutato, se ho capito bene...
Non ricordo se lo avevo trovato io o su suggerimento di Cami2 (che di solito in ricerche internet è imbattibile) un sito Finlandese ( credo ) che mette a disposizione online sul proprio sito un programma di progettazione esche 3D gratis.
Dopo di che uno fa il suo progettino , ordina il master e te lo spediscono per una cifra intorno ai 20/30 euro (da verificare se i prezzi sono rimasti quelli) e te lo mandano a casa, vi metto il link , così se a qualcuno può interessare e magari ordinare qualcosa...

www.wellinglures.com/

Dimenticavo, su you tube c'è anche il video con le istruzioni per l'uso del programma



Vi confesso che ho provato per sfizio e mi sono progettato alcune esche tanto per fare , loro consentono di salvare il progetto, solamente sul sito e solo per ordini di master, altrimenti si puo mettere in memoria per ritornarci in un secondo tempo o si cancella tutto all'uscita dal sito. A dire la verità con un programma che cattura il disegni online dalla pagina , me li sono scaricati , mi fanno comodo sopratutto per ricavare le varie forme e creare un archivio. Per il resto sono rimasto old style.. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 22:17
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Professo la mia innocenza - almeno questa volta - ecco il vero colpevole: https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=59326712 ... ribadisco comunque che il sito è veramente interessante.
Visto che mi avete tirato in ballo, dico la mia.
Secondo me siamo più o meno tutti dei piccoli Artigiani, non stiamo parlando di progettazione industriale, di stampi e di produzione in serie. C'è chi fa uno schizzo, chi da subito intaglia, chi si diverte con la progettazione 3D, ma penso che pochi di noi abbiano la velleità o la capacità d'industrializzare un proprio progetto e di estendere delle piccole serie a produzione di massa. Anche quei pochi che sono diventati Imprenditori del proprio Hobby, rimangono nella mentalità propria dell'Artigiano. Quando si passa veramente al mondo Industriale, diventi una parte, seppure importante (es. progettazione), di una realtà estremamente più complessa fatta da molti. Su TU assisto continuamente a scambi d'idee tra gli Hobbisti e i Piccoli Produttori. La loro mentalità, pur con i dovuti distinguo d'esperienza ed impegno, rimane molto simile. Anche se negli States i numeri possono essere veramente alti anche per questi Artigiani, si fa sempre riferimento alle grandi Case produttrici come a un qualcosa di "esterno" alla loro mentalità. Quindi, se qualcuno di Noi annovera tra le proprie competenze delle conoscenze progettuali 3D, arrivando anche a concetti di fluido dinamica, ben venga. Anche i concetti 3D, le idee, la sperimentazione virtuale possono essere di spunto a chi vuole realizzare l'artificiale "solo" intagliando.
... poi ci sono i "furbetti" che, come me, preferiscono principalmente clonare o usare gli stampi copia delle più famose esche industriali :ph34r:
Ciao.


Cami
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 00:33
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Professo la mia innocenza - almeno questa volta - ecco il vero colpevole:

Azz è vero è Piero86 , sentivo che cera qualcuno, bene grazie a lui allora! :book.gif:

CITAZIONE
Quindi, se qualcuno di Noi annovera tra le proprie competenze delle conoscenze progettuali 3D, arrivando anche a concetti di fluido dinamica, ben venga. Anche i concetti 3D, le idee, la sperimentazione virtuale possono essere di spunto a chi vuole realizzare l'artificiale "solo" intagliando.

Quoto!

CITAZIONE
. poi ci sono i "furbetti" che, come me, preferiscono principalmente clonare o usare gli stampi copia delle più famose esche industriali :ph34r:
Ciao.

Non è disdicevole, a volte loro copiano noi e noi a volte copiamo loro! :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 00:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Interessante, ho provato anche io un software per progettare tavole da surf, allo scopo di valutare centro di galleggiamento e assetti sui suspending. Ho pubblicato un 3d tempo fa.
Il tutto però per poi lavorare in legno, perché personalmente concepisco solo il legno per i miei artificiali... Il risultato è stato che faccio prima a realizzare e provare che a fare test digitali.
Nn ho più utilizzato il 3d anche se disegno quasi ogni mio artificiale al cad in 2d per poterlo migliorare e poi riprodurre.
Detto questo, anche se per il mio modo di costruire sono poco utili, i tuoi modelli 3d sono veramente belli!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2017, 10:38
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


molto molto interessante!
sicuramente la tecnologia 3d è un' ottima opportunità!
confesso la mia totale ingnoranza nell'utilizzo della grafica 3d ma mi piacerebbe molto essere capace di utilizzarla!!

per ACAB tu che software usi? è difficile da imparare?
 
Top
20 replies since 9/12/2017, 12:21   2922 views
  Share