Autocostruzione artificiali

Rivenditore PLASTISOL, ... ebbene sì, sono io

« Older   Newer »
  Share  
Loris Ferrari
view post Posted on 25/12/2017, 21:17 by: Loris Ferrari
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non conosco le marche che citi perché sono 12 anni che produco la mia gomma. Però a livello generale posso dirti che la soft non è certamente la mescola più morbida perchè i rivenditori di materiale hanno a catalogo almeno una che definiscono "ultra soft". Poi se andiamo a vedere i singoli produttori si scoprirà che le durezze shore dei materiali sono anche notevolmente diverse da fornitore a fornitore.
La mescola comunque si "ammorbidisce" utilizzando generalmente un plastificante (chiamato appunto softener); l'unica accortezza è partire aggiungendo un 5% per volta per non arrivare a una morbidezza troppo elevata ed essere costretti a correggerla nuovamente mettendo dentro un compound indurente (chiamato appunto hardener).

La regola generale recita poi che su esche piccole serve un materiale molto morbido, mentre su shad e altre esche più lunghe serve una normal e via via che si cresce nella taglia dell'esca una mescola sempre più dura.

Venendo alle domande sugli stampi e sui sistemi ad iniezione a livello generale possiamo dire che se non abbiamo bisogno di dettagli curati all'estremo perchè le esche le utilizziamo noi stessi e i nostri amici, allora un bello stampo monovalva andrà benissimo. A gomma raffreddata si andranno a tagliare con le forbici le eccedenze fuoriuscite dallo stampo e i pesci non ci baderanno. Se invece vogliamo fare esche tridimensionali avremo bisogno di stampi bivalva e sistemi di iniezione forzata del materiale, anche manuale.
 
Web Contacts  Top
5 replies since 6/12/2017, 08:56   1607 views
  Share