Autocostruzione artificiali

Olografico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2017, 16:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Buonasera, per caso qualcuno conosce una tecnica per dare effetti olografici senza utilizzare film o pellicole? Quindi intendo vernici o similari che permettano l'effetto in sovrapposizione ad altri colori...
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2017, 20:58
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Mauro, bella domanda soprattutto perché "apre le porte" di un 2° mondo di possibilità pittoriche.
Finora, per le poche esche hard che ancora dipingo, mi sono divertito ad applicare i foil della nail art: base di colore più o meno in tinta, missione o colla vinilica proprio per queste strip direttamente applicata sul retro delle striscioline, passatina di phon, applicazione, strappo, vernice protettiva trasparente (es. plastidip) opp. epox.
Sempre dalla nail art arriva un'altra tecnica: polvere olografica (holographic powder). L'applicazione è ancora più semplice e i risultati ancora più stupefacenti: stesura del colore base, applicazione di un velo di trasparente e, quando non è ancora completamente asciutto, tamponatura con la polvere, infine protettivo trasparente. NB: l'effetto cambia a seconda della base scelta.
La polvere olografica naturalmente la trovate nei negozi di nail art, ma non mi meraviglierei di trovarla già c/o negozi cinesi.
Buon divertimento.

Cami
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 21:11
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Uuuuuu che cosa interessante cami...
Grazie, sei sempre....sull'onda :groupwave.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2017, 23:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 29/11/2017, 20:58) 
Caro Mauro, bella domanda soprattutto perché "apre le porte" di un 2° mondo di possibilità pittoriche.
Finora, per le poche esche hard che ancora dipingo, mi sono divertito ad applicare i foil della nail art: base di colore più o meno in tinta, missione o colla vinilica proprio per queste strip direttamente applicata sul retro delle striscioline, passatina di phon, applicazione, strappo, vernice protettiva trasparente (es. plastidip) opp. epox.
Sempre dalla nail art arriva un'altra tecnica: polvere olografica (holographic powder). L'applicazione è ancora più semplice e i risultati ancora più stupefacenti: stesura del colore base, applicazione di un velo di trasparente e, quando non è ancora completamente asciutto, tamponatura con la polvere, infine protettivo trasparente. NB: l'effetto cambia a seconda della base scelta.
La polvere olografica naturalmente la trovate nei negozi di nail art, ma non mi meraviglierei di trovarla già c/o negozi cinesi.
Buon divertimento.

Cami

Ecco vedi... La mia intuizione ci stava, fantastico, da provare.
Polvere olografica! Questa potrebbe stravolgere il sistema...
Per caso hai delle foto?

Subito passato all'azione... Su Aliexpress è pieno di offerte
Per es questa
http://s.aliexpress.com/vq2mqAbm
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2017, 06:40
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ci sono diverse offerte anche su baia e amazon a buoni prezzi...e con tempi di consegna degni..
Anche perché ora mi prudono le mani... :laughbounce2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2017, 17:44
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Della "Serie": detto, fatto.

Plastichetto cinese, una spruzzatina di marker, in questo caso viola, plastidip spray, mezz'ora d'attesa, tamponatura/lucidata con la polvere olografica, occhietti strass in tinta, plastidip spray.
Come pensavo ho trovato la polvere olografica c/o un magazzino cinese: marca Melissa, quella usata è l'effetto Camaleonte n° 10. NB: in foto non rende per niente, ma l'effetto cangiante c'è.
Le Trote hanno gradito:

Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 22:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Bello bravo! Anche io mi sono attrezzato, prossima realizzazione testo la polvere...
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:43
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:



... ed ora modello n° 17 - Polvere Effetto Specchio colore Smeraldo, su plastichetto cinese, decorato con marker spray (va letto come nel film "Il Piccolo Diavolo" di Benigni).
Adieu.


Cami
 
Top
7 replies since 29/11/2017, 16:59   305 views
  Share