Autocostruzione artificiali

"Scritte, Firme e piccoli dettagli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2017, 09:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Buongiorno a tutti, sto riscontrando dei problemi con pennarelli indelebili sotto la resina: mi riferisco all'utilizzo degli stessi o per scrivere le misure, o la firma o anche per fare piccoli dettagli estetici (squame opercoli, occhi... son convinto che non servano, ma mi piacciono ahahah). Il problema è che per quanti ne abbia provati, nelle misure super fini disponibili sul mercato, ho sempre trovato un grosso problema di sbavatura una volta resinato sopra. Per quanti stenda la resina epossidica molto densa, questa un po' scioglie lo smalto del pennarello e chafff... sbava tutto.
Voi come fate?
Riporto un esempio

dett
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2017, 11:24

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


i pennarelli indelebili non sono adatti per scrivere quanto necessario su oggetti,in questo caso i nostri artificiali, se su questi viene data una copertura di resina epossidica.
La resina epossidica scioglie l'inchiostro, come ben sai.
Risolvi il problema utilizzando pennarelli/inchiostri a base acrilica tipo i pennarelli Uniposca o simili, difficili da trovare a punta fine ma con una mano leggera si può avere un risultato accettabile;
altrimenti con un classico pennino (vecchia maniera) e un colore acrilico otterrai un ottimo risultato quando passerai la resina a vernice asciutta. :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2017, 11:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (cuccosan @ 8/11/2017, 11:24) 
i pennarelli indelebili non sono adatti per scrivere quanto necessario su oggetti,in questo caso i nostri artificiali, se su questi viene data una copertura di resina epossidica.
La resina epossidica scioglie l'inchiostro, come ben sai.
Risolvi il problema utilizzando pennarelli/inchiostri a base acrilica tipo i pennarelli Uniposca o simili, difficili da trovare a punta fine ma con una mano leggera si può avere un risultato accettabile;
altrimenti con un classico pennino (vecchia maniera) e un colore acrilico otterrai un ottimo risultato quando passerai la resina a vernice asciutta. :D

Ecco il modo!!! vedi l'esperienza... pennino e smalto acrilico, grazie per la dritta, ma intendi pennino tipo stilografica immagino
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2017, 14:00

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


certo, un pennino come si usava quando non c'erano le stilografiche. Il pennino lo usavo alle elementari negli anni 50 (non dirmi che sono vecchio ,altrimenti..... :biggrin2.gif: )
Ma se ti senti un tipo eccentrico puoi usare la classica penna d'oca o un pennino di bambù all'orientale :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
ciao
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2017, 15:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (cuccosan @ 8/11/2017, 14:00) 
certo, un pennino come si usava quando non c'erano le stilografiche. Il pennino lo usavo alle elementari negli anni 50 (non dirmi che sono vecchio ,altrimenti..... :biggrin2.gif: )
Ma se ti senti un tipo eccentrico puoi usare la classica penna d'oca o un pennino di bambù all'orientale :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
ciao

piu che eccentrico non ce l'ho proprio, ma lo posso realizzare appunto con una penna ;)
il fatto poi è di diluire parecchio il colore altrimenti non scende, farò delle prove poi vi aggiorno
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2017, 20:28
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Uniposca a punta fine e ti togli la paura :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 20:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Si ma fine fine non è... Almeno da 1mm nn l'ho trovato
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2017, 20:41
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Anche troppo fine per i miei gusti. :lol:
 
Top
view post Posted on 9/11/2017, 00:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io faccio così: vernicio l'artificiale con le bombolette spray acriliche, lascio asciugare, scrivo con pennarello fine indelebile tipo quello per i CD, lascio asciugare, spruzzo una mano di acrilico spray trasparente opaco, lascio ancora asciugare, e infine applico l'epossidica (Rodoero). In questo modo non ho sbavature. Ho provato questo stesso procedimento anche con una resina acrilica, ma si sono sciolte sia le scritte e sia tutta la livrea. Come al solito, il risultato può dipendere da ogni singola variabile... Sotto riporto un esempio di un'esca in cui ho usato molto il pennarello! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/11/2017, 15:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 9/11/2017, 00:19) 
Io faccio così: vernicio l'artificiale con le bombolette spray acriliche, lascio asciugare, scrivo con pennarello fine indelebile tipo quello per i CD, lascio asciugare, spruzzo una mano di acrilico spray trasparente opaco, lascio ancora asciugare, e infine applico l'epossidica (Rodoero). In questo modo non ho sbavature. Ho provato questo stesso procedimento anche con una resina acrilica, ma si sono sciolte sia le scritte e sia tutta la livrea. Come al solito, il risultato può dipendere da ogni singola variabile... Sotto riporto un esempio di un'esca in cui ho usato molto il pennarello! :bye1.gif:

belle le cavallette e bello il sistema... avevo provato anche io, ma mi faceva una piccola sbavatura il trasparente sulla scritta, forse lo facevo asciugare poco. Adesso riprovo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2017, 15:56
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Gli uniposca ci sono anche con la punta da 0.7mm..
Prova a guardare in qualche cartoleria della tua zona..

Altrimenti una o due mani di acrilico trasparente dovrebbero bastare..
Ma di solito appunto uso un uniposca o similari cosi evito un altro passaggio in piu..=)
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2017, 17:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Castorino.. @ 13/11/2017, 15:56) 
Gli uniposca ci sono anche con la punta da 0.7mm..
Prova a guardare in qualche cartoleria della tua zona..

Altrimenti una o due mani di acrilico trasparente dovrebbero bastare..
Ma di solito appunto uso un uniposca o similari cosi evito un altro passaggio in piu..=)

Spero di trovarli, quelli risolvono del tutto...

CITAZIONE (Castorino.. @ 13/11/2017, 15:56) 
Gli uniposca ci sono anche con la punta da 0.7mm..
Prova a guardare in qualche cartoleria della tua zona..

Altrimenti una o due mani di acrilico trasparente dovrebbero bastare..
Ma di solito appunto uso un uniposca o similari cosi evito un altro passaggio in piu..=)

trovati su amazon set da 12... arrivano domani, grazie ancora!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2017, 00:57
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Di niente! :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2017, 16:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Arrivati, testati approvati!!!
Super con gli UNI POSCA 0.7 (giapponesi) si fa davvero di tutto... acrilici all'acqua e punta molto precisa.
Il consiglio è stato preziosissimo.
 
Contacts  Top
13 replies since 8/11/2017, 09:00   1960 views
  Share