Autocostruzione artificiali

Sgombri a spinning, Quando una pescata diventa esaltante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2017, 08:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Avete mai provato gli sgombri a spinning? Io non lo avevo mai fatto fino a questa notte.

Abbiamo organizzato la solita pescata in barca alle piattaforme, come tutti gli anni facciamo io e i miei compari, Solo che quest'anno insieme alla canna da bolentino ho portato anche una light 7 21 è una tosta da 150 g più la valigetta completa degli artificiali. Appena arrivati sulla prima piattaforma, io e il mio amico, presi come stupidi dalle altre 25 persone che erano a bordo, Abbiamo cominciato a bastonare pesante con popper e wtd a 80 90gr per vedere se veniva su qualcosa. era ancora giorno e non s'è visto assolutamente niente: solo alcuni pagelli a Vertical sul fondo, niente di che... Abbiamo provato anche a light ma non si vedeva veramente niente così ci siamo dati al bolentino classico con la sarda. Uno o due sgombretti, niente di che ed è arrivato il tramonto, e poi la notte... A questo punto sotto hanno cominciato a muoversi decine e decine di pesci attirati probabilmente dalla luce dei fari . Io alle prime avvisaglie ho ripreso in mano la canna light ed ho iniziato a provarle tutte... Primo Strike a Top water con un ondulante fatto con il tappo di una birra, poi hanno iniziato a mangiare su ondulanti classici piccolini di 5-6gr gli Strike si ripetevano sempre più fitti, finché non ho rimesso in acqua il mio Killer (Killa 60). Anche il mio amico ha iniziato ad usarlo perché era veramente troppo catturante rispetto ad altri (sempre miei autocostruiti). Per farla breve, nel giro di mezz'ora, io e il mio amico a spinning cavavamo uno sgombro dietro l'altro, avevamo fatto salire tutto il pesce, e mezza barca non riusciva a prendere quasi più nulla a bolentino classico. Credo ci abbiano detto anche qualche nome 😁. In sostanza una delle pescate più divertenti della mia vita, 30 pezzi in un'ora e mezza, centinaia di attacchi non andati a termine; e provate ad immaginare di cavare dei locardi di quasi un chilo con attrezzatura Light da torrente... sicuramente la prossima volta non porterò nemmeno la canna da bolentino.
Alcune note tecniche:
- serve la notte perché i pesci devono salire negli strati più alti, quindi Eviterei di fare questa pesca di giorno a meno che non siamo sicuri che ci siano veramente molti pesci in Euforia nella vostra zona di pesca.
- serve un posto di poppa piena o di angolo di poppa no laterale no prua, così siete in corrente e riuscite a pescare bene, Altrimenti fate un macello con i vicini che vi malediranno. Se non trovate i posti buoni rimandate la pescata a quando ci saranno, in modo da essere nella posizione giusta;
- serve se possibile una barca che abbia un minimo di spazio libero dietro sopra la testa per poter lanciare lontano;
- gli artificiali più efficaci sono stati piccoli ondulanti ma soprattutto Minnows semi affondanti, quasi suspending (killa60), con nuoto molto molto stretto è leggermente rollante. Questi vanno recuperati né troppo lenti né troppo veloci con tremarella costante intermezzata da qualche piccola jerkatina secca, ma senza fare mai fermare l'artificiale.
- i lanci devono essere fatti fuori dalla zona di luce e i recuperi fino a sotto la barca (alcune volte gli attacchi sono arrivati in salto mentre l'artificiale usciva dall'acqua sotto di me)
- non appoggiare mai (!!!) la cassetta degli artificiali a terra come ho fatto io, altrimenti si inzuppa di "sugo di pesce" e dopo dovete lavare tutto e dico tutto per renderlo un minimo riutilizzabile...

Oggi mi dedico a fare sgombri sott'olio per il prossimo inverno, di seguito le foto dei principali "colpevoli" (il primo è il terzo di gran lunga più degli altri).

20170620_233633_01_0

20170627_135347_01

20170620_233523_01

FB_IMG_1503173671912_0

20170420_005325_01

FB_IMG_1507880529158

Edited by maddd - 13/10/2017, 12:31
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2017, 21:02
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

grazie per il tuo racconto , gran pescata direi, e per le foto dei tuoi artificiali .

non ho mai sentito nessuno che ha provato a prendere gli sgombri a spinning .
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 21:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Provaci se ti capita... C'è da rimanere lì incollati alla validità della barca tutta la notte... A me purtroppo mi hanno portato via 😁
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2017, 11:15
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ci provai anni fa -tamti- ma di giorno
poca roba (qualche aguglia) con rotanti
a gomma (parliamo di 20 anni fa) si prendeva con gomma orribile gallinelle e sgombri

fatta 5 o 6 anni fa in irlanda a gomma da terrore
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 11:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


si infatti la condizione per me necessaria è di pesce nei primi strati d'acqua, quindi o di notte, o su mangianze palesate... ma sulle mangianze meglio armare una cannetta più tosta forse ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2017, 11:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


comunque ero proprio qui a pescare due settimane fa... azzzzzzzz

www.facebook.com/davide.grillo.58/videos/1724560174252291/

purtroppo il video non è mio e non posso condividere il link youtube
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2017, 15:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


eccolo qua!

 
Contacts  Top
6 replies since 13/10/2017, 08:44   544 views
  Share