Autocostruzione artificiali

alcune idee per barca (vanno pure per kaiak e belly)

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view post Posted on 17/4/2017, 10:55
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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in previsione della sardegna mi sono comprato o fatto

pochi euro -> ancora galleggiante con corda galleggiante
non tutti la conoscono ma è comoda
in troppa acqua per ancorare si butta questa che rallenta lo scarroccio
pesa niente (è un cono di tela plastificata) e rende specie col vento senza dover manovrare
se uno ha una catinella in barca galleggiante fa lo stesso effetto

ancora fatta con rete da retino di pesca
pesa e costa niente, io ho riutilizzato roba vecchia
se serve si riempie di sassi a piacere

ancora fatta con sacco di iuta plastificata
pesa e costa niente, io ho riutilizzato roba vecchia
se serve si riempie di sassi a piacere, se non si trovano sassi regge anche sabbia e pietrisco

con un chilo di roba si hanno l'ancora galleggiante, due reti, due sacchetti, corda e disincagliatore, e sta in uno dei sacchetti.

ovvio che chi va in barca o belly o kayak ha sempre con se corda (o una cinghia) che in caso di guai è perfetta per ancorarsi a sassi, alberi rami, se ne avete 30-40 metri (magari per l'ancora galleggiante e l'anulare se obbligatorio) se solo c'è una sporgenza vi fermate, o girate intorno a un sasso o un pilone
poca spesa e tanta resa

io copiando da Giorgio mio sono fatto un portapacchi ad hoc per la barca e due cinghie a cricchetto a misura, in 5 minuti si blocca la barca
corda a misura dietro e davanti per bloccarla per spostamenti lunghi

con un po di tempo sarebbe bene anche ingrandire (nella mia almeno) il punto in cui la barca fa la punta, per reggere il motore davanti e stare più sicuri
io per iniziare il motore davanti lo letterò su una staffa un po disassata in fuori per far si che il motore resti dritto e stia a bordo barca recuperato per non intasare la punta della barca
da provare , motore da una parte su un supporto di legno e bitta dall'altra
anche l'elettrico posteriore lo decentro un minimo (opposto all'anteriore) per comodità di guida

per chi ha provato le mie vecchie barche con o senza pianalatura...con una pianalatura decente c'è differenza abissale di comodità in pesca salvo ovviamentebarche piatte

anche montare le bitte (una davanti e una o due dietro) rende molto più comodo l'uso
per chi la deve usare con obbligo dell'anulare e dei remi occorre anche ottimizxzare dove metterli, io i remi se non obbligato non li ho (2 motori elettrici e spesso 3 con il 18 libbre di rispetto)
ciambella con 30 metri di corda mai, se l'ho la lego a poppa opposta al motore

Edited by sipadan_ - 18/4/2017, 09:06
 
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view post Posted on 18/4/2017, 10:22
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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per la barca raccomando sempre
una sassola (basta una bottiglia di acqua tagliata)
a regola ci va una luce bianca anche di giorno (leggesi una torcia)
io punto ad avere la pompa di sentina fissa a regime
un mezzo marinaio con all'altro capo il guadino nel mio caso

sui remi già detto tengo un 18 libbre di rispetto con batteria idonea che non uso

dopo aver a lungo studiato
se stiamo a 300 metri da riva non serve di legge nulla
oltre fino al miglio giubbotti OMOLOGATI autogongiabili o meno per tutti + ciambella OMOLOGATA con 30 metri corda galleggiante OMOLOGATA

Edited by sipadan_ - 18/4/2017, 14:21
 
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view post Posted on 18/4/2017, 17:02
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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dove metterò la ciambella o anulare???

sto a 300 metri da riva!!!!
 
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view post Posted on 18/4/2017, 17:48
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capo tetta

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ciao,

attenzione , i motori "tutti" devono avere regolare assicurazione , in mare o nei laghi gestiti dalla capitaneria di porto non transigono è fanno multe .
 
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view post Posted on 18/4/2017, 18:01
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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in effetti alla fine ne avrò assicurati 3.... perchè il piccolino lo userò col belly
ma spero di avere trovato una assicurazione che li assicuri assieme

poi quest'anno vedo se lo uso o lo rivendo
 
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view post Posted on 19/4/2017, 10:26
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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approfondendo vi do una dritta
per pochi euro comprate un voltmetro digitale per vedere la tensione delle batterie se usate l'elettrico
purtroppo non esiste un sistema efficiente e semplice per misurare se la batteria è alla frutta, quindi forse meglio un voltmetro di nulla e meglio di un ben più complesso (da 20 euro, ma necessita cablaggi) che misuri tesione e ampere consumati perchè purtroippo non da gli ampere residui (la potenza residua)della batteria che varia con tempo, caldo e tensione (e non solo)
 
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view post Posted on 7/7/2017, 09:45
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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vi faccio il punto prima della partenza
come tutte le barche è viva, quindi si evolve
ho deciso di dedicarla alla trazione elettrica, con un torqeedo dietro e un 54 libbre zebco girato di prua di usare a prua
l'altro sogno è mantenere la leggerezza
ho installato sulla prua un appoggio per il piede, per scendere meglio
in origine doveva fare anche da supporto al motore ma di piega
per tutti i supporti con potenze anche ridicole l'alluminio fino ai 4 mm non tiene
quindi ho attaccato a prua di fianco alla punta un supporto motore artigianale appoggiato alla murata, tirando indietro il motore sta un po di traverso, ma è migliorabile spero
ho svuotato la prua, che era usata come appoggio con un rinforzo (rimosso per alleggerire) da 2.3 kg di polistirolo e fatto un gavone con coperchio.
molto comodo
in attesa di poter avere il supporto per una pianalatura "da lusso" su misura con i gavoni per gestire rovba sotto abbiamo due assi da 15 mm di spessore sagomati che stabilizzano il davanti, rimovibili
gireremo con mezzo-marimaio remo, autogongiabile, anulare, corde, 4 o 6 canne, frigo, batteria di scorta, due scatole esche + gomma
raccomando sempre un kit di emergenza con
chiavi, dadi e viti, cacciaviti, chiavi
elica di scorta e attrezzi per cambiarla (io le ho entrambe)
una rete e corde per fare da ancora, ancora galleggiante

pesa e ingombra poco, sempre cellulare con gps, misuratore velocvità e powerbank di scorta
per le canne non ho trovato un portacanne laterale ulla parete della barca che mi piacesse andando con 4 o 6 canne in due ci arrangeremo, tutte da spinning x i bass sardi
in realtà ne avevo fatti 2 ma non mi hanno convinto
2 da hard bait (1 oz, 5/8 ox)
2 da gomma (3/8, 1/2)
se del caso due da finesse a gomma da veri finocchi a gommina stile trout area

in macchina lasceremo sempre conghie e corda di scorta
per viaggi lunghi ho ulteriormente rinforzato il portapacchi con una barra longitudinale esterna + coda davanti e di dietro



barca_0

barca2

Edited by sipadan_ - 7/7/2017, 11:27
 
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view post Posted on 8/7/2017, 00:54
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Per Sipadan,
Complimenti ,
un lavoro certosino e anche impegnativo.
Che barca usi una canadian di mt 4,00 ?
La scarichi da solo se non erro e poi la trascini sulla riva?
quali spot si prestano di più fiumi o laghi delle tue parti o giri anche fuori regione?
sarei interessato ma ho paura di imbarcarmi in una impresa troppo impegnativa e costosa, tre motori barca , allestimento ecc, ne vale veramente la pena ? :(
:bye1.gif:
 
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view post Posted on 8/7/2017, 10:26
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barca da 3,370
nuova 2000 usata 1000
io faccio il lago di bilancino (80-90 km) per bass e lucci e la sardegna poi se capita trovo pure altro come lago
il boicelli (40 km)
++++
solo ad elettrico
un bel eletrico 2000-2500
uno standard 3-400 + batterie (200 euro minimo)
scoppio annata pochi cento euro
nuovo 1500-2000

vale la pena? forse...
bisogna sempre essere in due, dal garage va sul portapacchi da sola con i paranchi ma al lago...bisogna sollevare
ho pronto lo scivolo dietro ma di fatto non aiuta

per i lavori in più io ha amici che aiutano, la pianalatura ci vanno 100 euro di legno
poi magari scambi il piacere co altro (io faccio il sito al falegname...) :B):

se sei comodo e hai tempo il gioco vale la candela
se non hai tempo, posto e compagnia sono soldi buttati

la prima barca da 600 me la sono goduta 2 anni poi rubata
la pieghevole poco usata ma comodissima ma si fora
questa è nuova.....usata finora 5 volte e fatta tanta fatica per adattare il garage alla barca

Edited by sipadan_ - 9/7/2017, 07:48
 
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view post Posted on 9/7/2017, 09:56
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Ho capito...
Più o meno avevo intuito e mi hai dato conferma.
Forse l'ostacolo più grande è che sono solo e che a 61 anni non ho più quella spinta che prima avevo in abbondanza.
:bye1.gif:
 
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view post Posted on 9/7/2017, 10:55
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se sei solo non ti conviene
io ne ho 60 ed è di certo l'ultima che attrezzo
se fai tutto bene fai fatica una volta sola <<la fatica è un posto comodo dove tenerla e caricarla da solo assunto di non avere gancio + carrello

risolto questo è in discesa
 
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view post Posted on 11/7/2017, 10:33
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vi metterò il report della sardegna con foto dalla partenza all'arrivo perchè ho il fotografo in barca
avendo la barca in configurazione quasi completa vi potete fare un'idea
se volete pure un'idea dei costi
barca usata 1000
lavori modifica 200
motore torqueedo usato + batteria nuova 2000 (18 chili per 8 ore di autonomia)
motore v54 libbre 300 (30 chili con una batteria che basta si e no per 4 ore se primaria o 8 ore se di prua come è )
portapacchi 100
batterie 200
--
3800 - facciamo 4000 a pianalatura completata ad arte
su può stare sui 2000 copn motori più tradizionali e accettando o minore autonomia o più peso (3 batterie da 60 a 100 kg, più peso hai più autonomia (e sicurezza) hai con 100 kg hai 8 ore autonomia)

però.. dopo l'esperiemza dello scorso anno con 160 kg da spostare per i motori tradizionali e batterie
10 notore v54 12 v
20 motorev 24v 82 lbs
80 2 batterie 24 v/82 lbs
30 +30 batteria 12 v/54 lbs
ho preso il torqeedo...
kg 18 del torquedo e batteria + 30 motore prua con batteria singola
muovo 110 kg in meno


il motore a scoppio è scartato per il peso (25 kg minimo per un 6 cv 4t) , l'ingombro, la puzza di benzina in auto
un 9,9 2t con cui ammetto si voli a quasi 20 nodi sono 45 kg tra motore e serbatoio
banali se hai un varrello
assurdi se sei sul tetto + bagagliaio
 
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view post Posted on 11/7/2017, 11:45
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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dovendo partire da capo
se si opta per un torqeedo davanti basta un 40 o un 32 ,agari a pedale
se si opta per un 54 dietro anche almeno un 40 davanti
 
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view post Posted on 20/7/2017, 08:49
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varo perfetto!
 
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view post Posted on 20/7/2017, 09:10
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ecco i dettagli del portapacchi
deve rispondere a più requisiti
1 essere il più basso possibile per passare dalla porta del garage con la barca sopra
2 essere solido, come notete per i viaggi "lunghi" si può aggiungere una barrra esterna in alluminio per tenere distanziate le barre laterali
3 deve essere veloce da mettere, bastano 4 viti m10
4 realizzato ad hocm un pezzo a C abbraccia i mancorrenti dell'auto (in acciaio, 3 mm ) e blocca con due alette la barra in ferro, che è forata e so blocca con vite che impegna la parte bassa del C filettata (saldata)
per scripolo sui viaggi lunghi barra laterale di rinforzo e controdado
5 forse è il meno rumotroso immaginabile
 
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20 replies since 17/4/2017, 10:55   1247 views
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