Autocostruzione artificiali

Non ce la farò mai.., Aiuto

« Older   Newer »
  Share  
sillo80
view post Posted on 1/4/2017, 01:23




Ciao ragazzi scusate la noia che vi procuro ma ho un problema che non sò come risolvere..
Allora partendo dall inizio ho fatto la mia bella (x modo di dire) dima x lo stampo con il successivo stampo bivalva e fin qui sarei anche soddisfatto

20170124_094130

Vado dal mio negoziante di fiducia compro il sintafoam e microsfere di prochima..convinto ke ormai era fatta 😎😎
Faccio il mio primo stampo di prova senza piombi interni solo x regolarmi con le quantità di resina/sfere.e qui mi è cascato tutto addosso:
1:il peso..quasi 50 g senza piombo...ci vuole il mortaio x lanciarlo
2: galleggiabilita quasi nulla..direi piu uno slow sinking
3:ho pensato di alleggerirlo aumentando le sfere...risultato..troppo denso x colarlo..



20170125_161216

20170128_231418

Se avete qualche consiglio x aiutarmi ve ne sarei molto grato..spero in voi😓😓
 
Top
Miacis71
view post Posted on 1/4/2017, 10:54




mi pare molto strano sai? La prima cosa che mi salta all'occhio e che non è bianco. Sicuro di avere messo le microsfere?
 
Top
sillo80
view post Posted on 1/4/2017, 11:57




Si si le "microball" così si chiamano quelle della prochima sò grigie..infatti anche io le avevo viste in rete sempre bianche..bohh
 
Top
sillo80
view post Posted on 1/4/2017, 14:43




Opss scusate ma nn me n ero accorto io l ho ordinate per sfere di vetro cave e non avevo letto...credo ke sia questo il problema allora??

20170401_154024
 
Top
view post Posted on 4/4/2017, 12:55

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Sicuramente si...della Prochima tutte sono indicate con la dicitura "microballs". Sta a te poi ordinarle in base alla sottocategoria (vetro cave,silicato di alluminio,ecc) ti posso garantire dalla mia pochissima esperienza (ma da molti eurozzi spesi a fare il piccolo chimico) che tutte le microsfere di vetro cave (ci sono anche quelle piene che come il silicato di alluminio aumentano il peso del composto) di qualsiasi produttore sono di colore bianco. E la densità per cm cubo è quasi nulla (0.2 o 0.5 max se non ricordo male). Il problema è li. Purtroppo a stare dietro a tutte le categorie e sottocategorie ci perdi la testa. Comunque, su un sito ho trovato una poliuretanica che ha un peso specifico basso quindi dovrebbe galleggiare anche senza addizionare inerti quindi senza pregiudicarne la resistenza..controllo per sicurezza ed in caso,se mi è consentito, posto il link. Ciao ciao

Ho appena controllato e pesa 1.03gr x cm3 quindi impercettibilmente più pesante dell'acqua..in ogni caso se usi la poliuretanica e vuoi colorare ad acrilici a bomboletta ti consiglio prima della verniciatura un aggrappante per plastiche in quanto acrilico e poliuretanica non sono compatibili tra loro..o almeno preciso che a me hanno causato un bel po di grattacapi poi magari con altri materiali non succede..
 
Top
sillo80
view post Posted on 4/4/2017, 16:47




Grazie 1000 del consiglio ma ancora non sono arrivato alla verniciatura xke mi ero bloccato in questo problema😅😅
Guardando in rete ho trovato le microsfere della rodoero che nn costano molto..x quanto riguarda la resina ancora ho il sintafoam ed ho voluto iniziare con questo x via del poco tempo di essiccazione,in un futuro vorrei provare con l epox..cmq dell aggrappante ti ringrazio xke non lo sapevo..
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 20:59

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ciao una domanda.. Il canale di colata dove è posizionato? Penso sopra il becco? Se si, l'anellino di testa non ostruisce la colata?
 
Top
sillo80
view post Posted on 16/6/2017, 21:41




CITAZIONE
Ciao una domanda.. Il canale di colata dove è posizionato? Penso sopra il becco? Se si, l'anellino di testa non ostruisce la colata?

Ciao il canale di colata l ho posizionato sul dorso piu o meno a metà artificiale,poi poco prima e poco dopo (circa un paio di cm) ho praticato i canali di sfiato..lo puoi vedere nell artificiale xhe mi è venuto x metà xke troppo densa la resina
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 21:48

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ah ok va bene.. Non è che potresti farmi uno schizzo dello stampo? Vorrei riprodurre anch'io degli artificiali miei ma ho provato con uno stampo a pozzo e non va affatto bene.. Altra cosa.. La colata la fai con lo stampo orizzontale o lo inclini?
 
Top
sillo80
view post Posted on 16/6/2017, 21:58




20170123_120211


20170125_123408

Le fasi costruttive sono come un semplice stampo bi-valva..ho usato della plastilina dove ho inserito x metà il master..poi ho colato la prima parte..e così la seconda togliendo la plastilina e colando sopra..io come distaccante ho usato della comunissima nivea..
X la colata lo posiziono in orizzontale..😉😉
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 22:01

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie mille!!! Quindi IL canale è gli sfiato li fai dopo aver colato la gomma?
 
Top
sillo80
view post Posted on 16/6/2017, 22:06




Yesss...con un cutter o un semplice taglierino,dopo ke lo stampo è pronto.

Edited by sillo80 - 16/6/2017, 23:08
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 22:07

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ci proverò.. Grazie assai gentilissimo :)
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 22:53

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ciao perdonami se ti stresso.. Ma non riesco a centrare il needle nella plastilina.. In pratica quando premo leggermente per centrare la metà esatta, mi resta il becco più in alto restando sollevato dalla plastilina..come potrei ovviare a questo problema secondo te? Grazie per la pazienza!!!
 
Top
sillo80
view post Posted on 18/6/2017, 12:17




http://

Ciao la stessa cosa è successa a me poi cercando qua e là sono riuscito a trovare il sistema..ho preso spunto da questo video..questo succede xke la plastilina è un po dura..sennò un altra volta ho fatto uno stampo x degli inchiku con,non sò come si chiama quel materiale tipo spugna verde che usano x fare le composizioni dei fiori,solo che non lo trovo delle dimensioni adatte x fare lo stampo del mio needle..23 cm



41RUAjbMBlL
Questo materiale x farti capire
Usando sempre un distaccante spalmato con pennellino..
 
Top
15 replies since 1/4/2017, 01:23   528 views
  Share