Autocostruzione artificiali

Il mio sistema per fare gli scassi per la piombatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2017, 21:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Volevo condividere questo mio sistema per realizzare gli scassi per la piombatura. Dunque, inizialmente costruivo solamente esche piccole e usavo con soddisfazione un mini utensile a penna tipo Dremel. Recentemente, che ho cominciato a costruire esche più grandi, ho visto che con il mini utensile si fa troppa fatica, ci si mette tanto tempo, la mano si indolenzisce parecchio, e costruire così non è più tanto piacevole... Insomma, ho deciso di cambiare sistema e ho guardato per bene il forum in cerca di qualche idea. Alla fine mi sono detto che non dovevo prendermi un nuovo macchinario che mi ingombri e che mi serva solo per questa funzione, e che dovevo sfruttare al massimo ciò di cui disponevo già, cioè un banchetto, un trapano con supporto da banco e una fresetta da 6. Ci ho pensato sù e alla fine con l'aggiunta di un semplice supporto regolabile che mi sono costruito ne è uscito questo sistema. Penso sia valido e alla portata di tutti, avrei piacere di sentire qualche vostro parere!

Ecco alcune foto:

fStMYP

Essenzialmente è piano regolabile in altezza, sul quale il pezzo va appoggiato sul fianco e con la pancia rivolta verso il trapano. L'altezza si regola facendo scorrere il cuneo superiore e allineando la fresa con la linea di mezzeria. Poi si regola la profondità dello scasso, tenendo conto dell'altezza della zavorra e fissando il tutto al piano sottostante nella posizione idonea.

hUdDtD

Con un listello leggermente sporgente ho creato una battuta, in modo da poter spingere il grezzo fino ad un limite ben preciso, ottenendo un'altezza dello scasso uniforme.

vJR8iB
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 07:50
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


bella realizzazione
complimento
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 07:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ottima idea!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2017, 18:38
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

bell'attrezzo ,versatile per molti spessori .
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 19:41

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Ottimo lavoro!!!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 08:46
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Ben fatto! :lol: Però non ho capito bene come regoli la profondità dello scasso...
 
Top
leospin
view post Posted on 28/3/2017, 22:04




Tanto di cappello Hermes...semplice ma efficace.
Ciao
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 22:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
Ben fatto! :lol: Però non ho capito bene come regoli la profondità dello scasso...

Prima di tutto misuro l'altezza della zavorra che voglio inserire (se è un cilindretto di Ø5 mm, prevedo uno scasso alto 6 mm);
inserisco la fresa nel trapano più in fondo possibile, per ridurre le vibrazioni;
avvicino il mio supporto al trapano in modo che la fresa superi di 6 mm la battuta data dal listello sporgente;
guardo bene che il supporto risulti perpendicolare all'asse della fresa e chiudo il morsetto che blocca il tutto al banco di lavoro.
In questo modo sò che quando spingerò in più passate il pezzo verso la fresa, questa potrà entrare lateralmente al massimo di 6 mm.
Faccio lo scasso, piazzo la zavorra, e se lo scasso dovesse necessitare più profondo svolgo nuovamente l'operazione avvicinando un pò
di più il supporto al trapano. Spero di essere stato più chiaro, ciao!
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 08:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Dunque Hermes,
premetto che do un parere personale in ambito costruttivo e dal lato sicurezza , di accrocchi come il tuo ne abbiamo costruiti tutti in vari ambiti , oltre al nostro hobby anche nel bricolage per esempio,
per adoperare quello che abbiamo e non spendere per un macchinario dedicato come giustamente hai detto. Purtroppo il risultato raramente è soddisfacente, specie nella fresatura che è una fase delicata di lavorazione. La tua costruzione secondo me ha alcuni punti deboli :
la battuta di arresto del pezzo è troppo bassa e poco sicura, il fatto che tu regga e muova il pezzo con le mani ancora peggio, i giri del trapano (max2000/2500 / min) non sono sufficienti per fare un lavoro preciso, per questo le frese compreso il dremel ne fanno minimo 30000/min.
La stabilità del tutto non mi convince, come l’utilità del plexiglass e il sistema di bloccaggio del cuneo superiore (dalla foto non capisco come il pomello lo blocchi. Ammesso che il banchino lo usi per lavorarci hai comunque fatto un ambaradan che non è molto veloce e facile da regolare.
Non so se hai visto il post sul pantografo, che usa il dremel per fresare, secondo me dovresti rifletterci o comunque pensare un modo più sicuro per fare questa operazione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 20:59
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Ah, ho capito, grazie ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2017, 21:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao Carlo, ti ringrazio per l'attenzione dedicata. Premetto che prima di pubblicare la mia costruzione ho fatto diverse fresate, sicuramente il mio breve post non è riuscito a descrivere molti aspetti, così qui di seguito riprendo i tuoi punti con le mie considerazioni:

CITAZIONE
La tua costruzione secondo me ha alcuni punti deboli :
la battuta di arresto del pezzo è troppo bassa e poco sicura

La battuta è volutamente bassa per un preciso motivo tecnico. Non rappresenta un punto debole, infatti mentre il pezzo viene fatto scorrere la battuta
non è mai a contatto con il pezzo, se non nelle ultimissime passate; la battuta non contribuisce per niente alla stabilità o alla sicurezza, è solo un finecorsa. Volendo si può anche eliminarla, fare un piano tutto liscio e disegnarci una linea, tanto non è che se la parete superiore dello scasso non risulta liscia perfetta il risultato peggiori.

CITAZIONE
il fatto che tu regga e muova il pezzo con le mani ancora peggio

Sono d'accordo in parte, nel senso che c'è un rischio, ma io lo riduco di molto facendo in questo modo: invece di fresare una singola sagoma arotondata (come fanno tanti), io disegno più sagome sullo stesso listello squadrato, il quale poi lo faccio scorrere tenendo le mani agli estremi. Quindi ho un appoggio bello stabile e le dita stanno sempre a minimo 10 cm dalla fresa.

CITAZIONE
i giri del trapano (max2000/2500 / min) non sono sufficienti per fare un lavoro preciso, per questo le frese compreso il dremel ne fanno minimo 30000/min.

Ti assicuro di si, più che sufficienti per fare uno scasso del cavolo. Addirittura mi trovo bene usando la velocità 4 (su una scala da 1 a 7), e lo scasso risulta bello regolare. Basta far scorrrere il pezzo con la giusta velocità, far lavorare bene la fresa con un'adeguata pressione, lasciando che mangi il giusto. Non è difficile, si prende subito la mano.
Prova a guardare il video di Walmo, che fà lo scasso con un trapano ed una normale punta.[/QUOTE]

CITAZIONE
La stabilità del tutto non mi convince,

Beh, sì, qualche vibrazione c'è, niente di ingestibile, lo scasso esce comunque.

CITAZIONE
come l’utilità del plexiglass

il plexiglass risulta interposto tra la mia faccia e la fresa (mi posiziono dalla parte del trapano, così vedo lo scasso, quindi se accidentalmente
qualcosa dovesse schizzare via, almeno non mi prende in faccia.

CITAZIONE
e il sistema di bloccaggio del cuneo superiore (dalla foto non capisco come il pomello lo blocchi.

il cuneo si blocca in modo molto solido, c'è una tavoletta sulla parte posteriore con imprigionata una vite da M6 che attraversa tutto il supporto. Poi serrando il pomello femmina sul davanti, si blocca il tutto a pacchetto (vedendo l'esploso capiresti subito).

CITAZIONE
Ammesso che il banchino lo usi per lavorarci hai comunque fatto un ambaradan che non è molto veloce e facile da regolare.

Ti assicuro che il sistema è semplice e pratico, ci vuole molto meno di un minuto per fare il setup, il banchino tra l'altro ha anche altre particolarità che magari presenterò in un'altra discussione.

CITAZIONE
Non so se hai visto il post sul pantografo, che usa il dremel per fresare, secondo me dovresti rifletterci o comunque pensare un modo più sicuro per fare questa operazione. :bye1.gif:

Si l'ho visto, ci ho riflettuto, e ti ho anche descritto il modo più sicuro che uso. Alla fine h ritenuto che per fare un semplice scasso che poi viene stuccato, non deve servire chissà chè. Dopo quanto scritto, cosa ne dici?
Ben vengano altre osservazioni o proposte da tutti, grazie e ciao!
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 09:18
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Riconsiderando il tutto,
come dici anche tu può andare benissimo, in generale per i legni che usiamo normalmente, basta anche un trapano e una punta e poi ci va messo anche la soddisfazione di usare una macchina autocostruita.
Ti capisco , ci sono passato anche io è solo che dalla foto certe considerazioni possono trarre in inganno, e poi io sono troppo critico nelle cose sopratutto con me stesso e forse per questo a volte risulto un po esoso, ma non è fatto con supponenza ma ripeto per eccessivo spirito critico.
ciao e buon lavoro! :bye1.gif:
 
Top
11 replies since 26/3/2017, 21:00   772 views
  Share