Autocostruzione artificiali

base per morsetto, con materiale di risulta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2017, 17:51
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


questa è la prima parte di un lavoretto che ho iniziato oggi, spero di riuscire a postare anche il resto del procedimento

Dopo aver acquistato il morsetto (con clamp) per la costruzione degli ami piombati ho da subito pensato di farmi una base d’appoggio stabile per poter usare il morsetto svincolandolo dal bordo del tavolo.
Le basi più semplici costano attorno ai 10 euro ma trovandomi materiale di scarto tra i piedi ho deciso di riutilizzarlo e dargli nuova vita.

Sono partito prendendo 2 misure di massima del mio morsetto per capire come bilanciarlo al meglio, è seguito un breve calcolo volumetrico per rendermi conto del piombo necessario alla realizzazione.
Ho subito disegnato uno stampo di 7x15 cm ma temendo instabilità sul lato più corto, ho disegnato una seconda traccia maggiorata arrivando a 10x16 cm


Componenti del punto di aggancio: sono raccordi in ottone usati (questo è veramente usato) dagli idraulici. L’asta del morsetto ha un diametro di 9mm, questo raccordo è 10mm, perfetto per ospitare l’asta.


Grano sul raccordo: ho praticato un preforo a metà del raccordo e poi con una punta filettante ho creato la sede per il grano di bloccaggio.


Supporto su innesto base: il dado sarà annegato nel piombo e costituirà il punto di ancoraggio su cui avvitare il raccordo che ospietrà l’asta.


Iniziamo adesso con la preparazione dello stampo per la colata del piombo.

Ho trovato una striscia di lamiera 10/10 lunga circa 1m e alta poco meno di 4cm

Step1 Misurazione: riportiamo con metro e squadretta e la punta da segno i punti in cui vorremo le pieghe, nel mio caso per lo stampo più grande ho praticato le curve a 6-22-32 e 48 cm


Step2 squadretta cartone: per dare un minimo di raggiatura alla lamiera (per evitare lo spigolo vivo che poi complica l’estrazione dallo stampo) ho usato uno di quegli spigoli di cartone che si usano per imballare. La raggiatura ottenuta è di circa 1cm



Step3 Messa in morsa: mettiamo in morsa lo spigolo di cartone e la lamiera, facendo corrispondere il primo segno con il bordo superiore della morsa


Step4 messa in squadro: accertiamoci per mezzo dello squadro che la lamiera sia perpendicolare alla superficie su cui andremo a piegare (una piega storta equivale a buttare via e ricominciare)


Piegatura: applichiamo pressione (con il 10/10 si fa tranquillamente a mano) fino ad ottenere l’angolo desiderato, nel mio caso 90° e procediamo così per tutti i segni cercando di posizionare ogni volta la lamiera nella maniera più precisa possibile.


Segno e Taglio giuntura: dopo l’ultima piega tagliamo l’eccedenza per ottenere un bordo chiuso.


Diamo due punti di saldatura e spianiamo i punti all’interno così da agevolare la successiva sformatura.


Ho segnato all’interno dello stampo alcune tacche di riferimento che potrebbero tornare utili in colate future


Stampi finiti


Segno la posizione la posizione del grano sul supporto in posizione di totale avvitamento, così da poter definire in quale punto cadrà una volta fissato.


provo quella che sarà la posizione del fermo dopo la fusione


a questo punto si potrebbe già fondere e colare ma ho ancora un paio di idee sulle quali ragionare, spero di concludere presto e riuscire ad immortalare tutte le fasi
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 14:52
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ciao
saldare lo stelo al fondo visto che sei capace, ovviamente con materiali compatibili (acciaio) potreesti pure avere più posizioni.....
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 19:29
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 23/3/2017, 14:52) 
ciao
saldare lo stelo al fondo visto che sei capace, ovviamente con materiali compatibili (acciaio) potreesti pure avere più posizioni.....

Non credo di aver capito
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 08:59
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se saldi uno o più supporti per morsetto (TUBI CAVI DELLA GIUSTA MISURA MESSI VERTIOCALI) in acciaio al fondo forse fai prima visto che sei bravo a saldare
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 12:31
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 24/3/2017, 08:59) 
se saldi uno o più supporti per morsetto (TUBI CAVI DELLA GIUSTA MISURA MESSI VERTIOCALI) in acciaio al fondo forse fai prima visto che sei bravo a saldare

giustamente una piastra di metallo (ferro o acciaio) spessa anche solo 1cm con saldato un tubo del giusto diametro è una soluzione da 10 minuti di lavoro, ma in casa non ho ne un tubo da 9 mm interno, ne una piastra di ferro di quello spessore.

mi volevo arrangiare con quello che ho ma a conti fatti con 2 euro di materiale e 10 minuti tra taglio levigatura e saldatura mi faccio 2 basi.

mi piace proprio complicarmi la vita....

farò comunque una piastra in piombo, ormai ho approntato il tutto e mi rimane solo da colare.

poi produrrò una base con il tuo consiglio, tanto una base servirà anche ad un caro amico

non mi è comunque chiaro il poter ricavare più posizioni, salderesti più di un tubo di supporto sulla stessa base? a che pro?
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 13:04
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per avere possibilità di scegliere tra due o più posizioni, laterale a bordo tavolo o centrale se costruisci nel mezzo
io come base uso adesso un supporto tondo da lampada da tavolo (rotta la lampada)
ieri al circolo dei moschisti e ho visto basi
-in legno più o meno duro
- in acciaio
-in ottone
in alluminio, un paio estensibili e abbastanza leggere
-due pezzo di rotaia a croce, saldati
il più folcloristico è una scatola tonda di biscotti riempita di cemento che secondo me non è riuscito a estrarre :-)

molto dipende da come stai e dal peso del morsetto.. alcuni sono vere e proprie piume, altri quelli per grossi streamer sono massicci e chiamano basi adeguate
certo che lì ci sono artisti
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 15:49
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


credo che in entrambe i casi terrò l'attacco spostato verso il bordo, tanto con la base posso spostare il tutto al centro del tavolo piuttosto che vicino lo spigolo.

pensavo di fare una base piuttosto pesante (attorno i 2 kg) per ottenere un sistema bello fermo e stabile, per questo volevo usare il piombo e contenere le dimensioni
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 20:57
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


In settimana ho avuto il tempo di fare la benedetta fusione di piombo e per completezza posto il risultato

Come si può notare la forma è soddisfacente, purtroppo però in fase di colatura essendo lo stampo aperto, si è formata una sorta di stratificazione a causa del raffreddamento e solidificazione pressoché istantanea del piombo.

Inoltre si può vedere come la caduta di alcune scorie in fase di colata produca una superficie ruvida e che tende a "scrostarsi"
IMG_1867

Questo non pregiudica il funzionamento della base, ma tenterò una rifusione direttamente nello stampo così da eliminare sia la stratificazione che il difetto delle scorie.
IMG_1866


Contemporaneamente sto procedendo come consigliato nella produzione di una base in metallo saldato ma ho problemi a reperire un tubo della dimensione adeguata ad ospitare lo stelo del morsetto.. quindi tale soluzione è attualmente in stallo non avendo a disposizione un tornio

Edited by beppe84 - 26/4/2017, 12:24
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 11:57
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


stante la tua abiulità (e per ovviare a un piccolo problema di toccare il piombo...) perchè non fai una scatola di compensato o lexan che la racchiuda?
così non righeresti tavole su cui ti appoggi

ma è rimasto smontabile?
grazie
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 19:21
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


Assolutamente si, è smontabile in quanto il raccordo che ospita il grano si può svitare dal resto della base, come anche l'asta si può sfilare dal raccordo per essere alloggiata nel clamp originale

Per quanto riguarda il contatto con il piombo ho pensato di plastificarlo con il procedimento che ho trovato per la plastificazione dei corpi dei rotanti. Invece per ovviare al danneggiamento delle superfici su cui mi appoggerò ho a disposizione dei piedini di gomma adesivi
 
Top
9 replies since 22/3/2017, 17:51   375 views
  Share