Autocostruzione artificiali

Dressing con marabou, Come si fa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2017, 18:34

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Bergamo

Status:


Buona sera a tutti!
Inauguro la mia presenza su questo forum chiedendovi un consiglio: sto cercando di costruire dei rotanti simili a quelli americani (bucktail,marabou ecc),tipo il musky marabou della mepps diciamo,il mio problema é questo,non capisco come legare il marabou su amo/ancoretta/corpo per ottenere quell'effetto "nuvola" tipico degli artificiali dressati cosi..
Ho provato,come visto su youtube per le mosche,a legare la punta della piuma per poi attorcigliarla andando verso l'occhiello,ma niente,il risultato é un amo peloso ma striminzito..avete consigli?
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 21:46
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Premessa: non sono un Moschista e se dico delle castronerie ... perdonatemi.
Penso che la tecnica di montaggio di cui stai parlando, per ottenere un effetto "nuvola", sia il Marabou Reverse Video
e ritengo questo breve video veramente molto istruttivo. In poche parole bisogna seguire pedissequamente tutti i passaggi e forse si riesce ad ottenere già dall'inizio un risultato soddisfacente.
Personalmente ho già dressato miei jig e spinner con piume di Marabou, ma nel modo classico e più semplice: punte dei calami verso l'occhiello e piume dietro. Ritengo fondamentale il bobinatore, ma al morsetto ho supplito con una morsa con testa snodabile (grazie Papà). Noterai che nel video il Fly Tier utilizza addirittura un secondo filo per legarci sopra la prima piuma bianca, utilizzando un altro utensile che neanche so come si chiama, ecco quello credo che sia il punto nodale dell'effetto volume.
Spero di essere stato utile.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 21:56

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Bergamo

Status:


Ciao!sei stato molto utile,grazie!:)
Piu o meno é quello che avevo provato a fare,dovrei prendere qualche accorgimento in piú nel girar le piume..sará una sfida dura ahahah
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 22:01
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Per iniziare prova seguire quest'altro tutorial ... è un po' più semplice ed è quello che segue la maggioranza
Video
Tra l'altro l'effetto fluttuante di questa coda di piume forse al Luccio piace di più ;)
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 08:40
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 09:12
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il marabou è il più difficile da gestire
io ti inviterei a fare una prova con del sintetico ilflashbou o qualcosa del genere più un po di bucktail che è pure più facile
specie per i lucci se no fai esche da one shot.. ovvero dopo una mangiata sono da buttare
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 11:09

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 22/1/2017, 22:01) 
Per iniziare prova seguire quest'altro tutorial ... è un po' più semplice ed è quello che segue la maggioranza
Video
Tra l'altro l'effetto fluttuante di questa coda di piume forse al Luccio piace di più ;)
Ciao.

Cami

Grazie per il video,questo effetto é davvero bello!ma il tipo bel video é un mostro! :woot: oggi mi metto subito all opera :D

CITAZIONE (sipadan_ @ 23/1/2017, 09:12) 
il marabou è il più difficile da gestire
io ti inviterei a fare una prova con del sintetico ilflashbou o qualcosa del genere più un po di bucktail che è pure più facile
specie per i lucci se no fai esche da one shot.. ovvero dopo una mangiata sono da buttare

Col bucktail ho gia provato ma lo trovo solo piuttosto corto e non riesco a farci molto..anche col flash avevo in mente di far qualcosa dato che mi sembra molto piú semplice da lavorare..il marabou dici che dopo il primo attacco é buono da buttar via?
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 11:34
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il marabou non dura tanto
soffre il bagno e asciuga e i morsi specie del luccio
il bucktail si trova lungo a cercarlo poi con le mie poche competenze da moschista...... non impiorta una dressata unica ma molto più efficace dressare in strati
prova se lo trovi il piumino da polvere in nylon (da noi si trova alla coop) che fa effetto analogo al marabou
solo che un piumino muiltiolore costa 1-2 euro
anche il mylar non è male
amche i fili dorati che si estraggono dai nastri per uova di pasqua smontandoli tra trama e ordito
i materiali sono infiniti
nb pure gli addobbi da albero di natale già nativamente perfetti
 
Top
7 replies since 22/1/2017, 18:34   405 views
  Share