Autocostruzione artificiali

BOX TROUT AREA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2017, 16:09
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Ciao Ragazzi
eccomi dopo un po di latitanza dalla tastiera a illustrarvi una delle mie ultime creazioni , non si tratta di un esca ma bensì di un complemento ;)

Avvicinandomi per curiosità alla filosofia del TROUT AREA , (e badate bene parlo di filosofia non di tecnica perche ci sarebbe da aprire un post apposto in merito :) ) ho notato questo accessorio quasi essenziale per i pescatori , ovvero il TROUT BOX . Si tratta di una scatola nella maggior parte dei casi rigida , con dei portacanne laterali e degli scoparti superiori dove riporre le esche . Da subito lo pensai l’ennesima trovata per aumentare il numero dei prodotti del mercato della pesca , ma ben presto me ne sono dovuto ricredere . Le mie uscite a trout area sono quasi sempre a scopo di test , per provare e riprovare esche e per vedere i comportamenti dei pesci , ma l’utilizzo di una canna iniziava a starmi stretto e iniziai a portarmi appresso la seconda , le tasche per le esche , terminali , pinze varie ecc. iniziavano a essere scarse e quindi ho capito che il trout box a tutti gli effetti era un complemento molto molto utile per questo genere di pesca e decisi di valutarne uno .

Nel vedere i prezzi sono rimasto sconvolto , o meglio per il mio portafoglio 100 euro per una cassetta attrezzi con dei portacanne erano un pelo eccessivi , (ripeto per il mio portafoglio) e così ho deciso di aguzzare l’ingegno e iniziare a girare i brico della zona e dopo un po’ di progettino … questo è il risultato .
Innanzi tutto la prima parte è la scelta della cassetta di partenza , il mio occhio si è posato su questo modello della stanley , una semplice cassetta attrezzi dalle dimensioni perfette sia in larghezza che in altezza , unico neo la profondità che scarseggia e questo non deve essere sottovalutato in quanto fungendo da portacanne poca base di appoggio avrebbe potuto dire possibile ribaltamento in caso di una folata di vento , ma per ovviare a questo problema avevo già la soluzione in mente ;)





L’operazione successiva consiste nel limare eventuali tappini scomodi vedi piedini sotto scatola e se volete personalizzarla fino alla fine il marchio in rilievo presente nella parte superiore .



Ora è il momento di iniziare ad entrare nel vivo della lavorazione . per dare maggiore solidità al box senza appesantirlo troppo ho realizzato una armatura in alluminio da posizionare alla base , questo oltre a rialzarla da terra mi ha permesso di posizionare i piedini di ben 5 cm più esterni alla scatola , ottenendo una ottima stabilità e una sicurezza maggiore . La struttura viene fissata alla scatola mediante l’utilizzo di viti e minutaglia varia .



La realizzazione dei piedini è stata semplice , con una fresa a tazza ho ricavato dei cilindri forati da una lastra in forex nero e con delle viti passanti ho provveduto ad avvitarle nella struttura preventivamente filettata .



Ora presi dei tubi idraulici , li ho tagliati a misura e ne ho ricavato con cutter e fresette lo scanso di testa che serve al mulinello di fermare la canna , poi solo per il gusto di vedere una cosa finita li ho rivestiti con del foglio pvc da carrozzeria ad effetto carbonio .



Ed eccoci giunti alla parte più delicata , su dei listelli di alluminio (avanzati da quelli del telaio) ho sagomato gli scassi per l’alloggio del tubo portacanne , è un lavoro di precisione ma con un po di pazienza il risultato è soddisfacente .



Finalmente si procede con l’assemblaggio del tutto con delle viti e ancorando i tubi portacanne con due tubetti di alluminio alla struttura di base . Una volta finito potete sbizzarrrirvi come più vi pare nella personalizzazione del box .



Il lavoro per realizzare questo box non nego sia impegnativo , ma una volta finito potrete guardare veramente con soddisfazione quello che avete fatto e solo voi saprete quanto avrete speso ;)
Io non ve lo dico , ma credo che degli assidui frequentatori di brico come voi facciano presto a fare 4 conti ;)

A presto ragazzi !!!

 
Top
StefanoDP
view post Posted on 8/1/2017, 16:28




giphy

Questi accrocchi sono proprio quelli che piacciono a me!!! Sto cercando anche io di costruirmi una cassetta "Multiporpouse" ma per i materiali da mosca e son partito da una plano classica!!

Bel lavoretto!!! Però io vorrei vedere anche una foto da aperta e riempita da tante belle eschine :wub:
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 17:16
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


grandissimo
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 18:33

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Lavoro spettacolare!!!Mi ci vorrebbe una con ruote da cross, telecomandata e con sonar anticinghiali stile Alien per l'Isonzo...😂😂
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 01:22
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Veramente ben fatto, grande Michele!! :groupwave.gif:
Mi viene una idea per completare il tuo splendido lavoro, una bella cinghia per tracolla con spallaccio imbottito , 2 passanti rigidi sul fondo e 2 sui lati , così puoi affrontare anche percorsi più impegnativi dei laghetti a pago, ma forse ci avevi già pensato... :bye1.gif:
 
Top
RuDes
view post Posted on 9/1/2017, 07:42




Genniale!!
 
Top
colica
view post Posted on 9/1/2017, 18:35




Non ho parole. La voglio anche io!
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 18:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Non frequento i laghetti ma come lavoro e idea mi sembra davvero ottima!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2017, 22:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Che lavoro Mike!!!
Si potrebbe trasformarla anche in una pike-bass-box....aumentandone le dimensioni ovviamente... :jump.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2017, 22:17
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Ciao ragazzi ! Intanto grazie degli apprezzamenti !

Carlo l'idea non mi era venuta in mente ma credo sia molto buona ! Quasi quasi ci faccio pure io un pensierino !

A dire il vero manca un accessorio personalizzato che per motivi di tempo non ho realizzato ma appena lo realizzo lo integro al post ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 22:55
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

gran bella realizzazione ,molto comodo se si frequentano spesso i laghetti .
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 08:42
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


Ciano io l'ho fatta la pike box e due bass box
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 12:04
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


La ricordo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2017, 12:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Non sono un amante della trout area, però è un lavorone fatto coi fiocchi, questo è innegabile!!! Veramente complimenti!
Hai considerato l'idea di mettere dei riquadri in foam/gommapiuma, magari staccabili, negli scompartimenti? Tipo quelli sui gilet da moschisti, per capirci. Così le esche non "ballano" durante il trasporto, non si rovina vernice e ami, e sta tutto bello in ordine. Idea da profano ovviamente quindi magari è una cazzata :lol: ma non si sa mai!
 
Top
colica
view post Posted on 10/1/2017, 12:28




Anche se per adesso non mi dedicherò al trout area...... stasera passo dal brico e compro un po' di alluminio! La cassetta l'ho da qualche anno!!!!!
Maledetto ispiratore folle!!!!!
 
Top
27 replies since 8/1/2017, 16:09   2378 views
  Share