Autocostruzione artificiali

Tutorials, In continuo aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
Majoryn
icon13  view post Posted on 2/9/2016, 11:08




Sperando di fare cosa gradita, lascio il link ad alcuni tutorial dedicati, in particolare, alle mie esche autocostruite ma, in generale, applicabili anche ad altre.

Punching

Neko Rig

Slip Jig

Finesse Jigging

Jika Rig

Weightless Skirted Rig

Reverse Rig

Buona visione.

Edited by Majoryn - 31/10/2016, 12:50
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 2/9/2016, 11:25




Tutorial tecnici molto interessanti!!! Grazie della condivisione ;)
 
Top
RuDes
view post Posted on 2/9/2016, 14:02




Molto interessanti!! Grazie anche da parte mia!!
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 17:30
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Belli e ben scritti.
... e adesso, se mi permetti, una domanda:
Slip Jig o Swing Jig?
Personalmente sto utilizzando sempre di più delle Swing Head che mi auto costruisco con lo stampo Banana Series di Bleigussen, armate con ami Wide Gap. Aggiungere lo skirt è un attimo (infatti esistono già Swing Jig commerciali). La Slip Head rimane di fatto una Bullet Head e il filo striscia sugli ostacoli e il terreno ogni volta che scende verticale. La Swing Head è di fatto un Jig e la sua forma (nel mio caso appunto Banana), con l'angolo 90°/60° evita indesiderati logorii. Se si lascia un po' di lasco tra anello dell'amo e cavallotto di giunzione, la libertà di movimento è ugualmente garantita e poi è ... tutto più compatto.
Curiosità: le Slip Head le auto costruisci? Se sì, con quale stampo?
Ciao.

Cami
 
Top
Majoryn
view post Posted on 2/9/2016, 18:14




Slip Jig, non swing jig (o pivot jig)...ho anche quelli.
Avendo poco tempo a disposizione ora, ma mi riprometto di re-intervenire, ti lascio un paio di domande su cui ragionare allo scopo di avere risposte.
Il filo striscia sugli ostacoli con qualunque tipo di innesco, sbaglio?
Uno swing jig è più compatto di un jig "monopezzo"?
Quale vantaggio ha una soluzione in-line rispetto ad un aggancio su amo con qualunque grado da 30 (adatto alle cover) a 90 (adatto solo alle strutture e acqua aperta)?

Ora la risposta tanto agognata: tutto quanto puoi andare a vedere sul mio sito www.armatek-custom.com è realizzato da me al 100% (componentistica esclusa, non al 100% a dire il vero).
Utilizzo stampi realizzati dal sottoscritto, basati su master sviluppati in anni di prove pratiche. In tutte le esche che potrai vedere c'e' la ricerca e lo sviluppo di un prodotto adatto a rispondere a particolari problemi riscontrati in pesca.
Sono più o meno 10 anni di lavoro.
Domani ti rispondo come si conviene, scusami.
Ciao
 
Top
Majoryn
view post Posted on 6/9/2016, 13:59




Eccomi...sebbene in ritardo.
Personalmente ho sviluppato le WarHeads in pesi davvero esigui allo scopo di utilizzarle come "vettori di skirt" mantenendo al massimo la compattezza e l'efficenza ed aggiungedo un minimo peso alla soft bait. Allo stato pratico, infatti, sono abbinabili a qualsivoglia esca...dal finesse con skirt buzz cut, all'esca magnum con skirt composito (rubber+silicone). Servono a pescare in heavy cover a pitching o a skipping e per questo motivo sono in-line: scorrono perfettamente su e attraverso qualsivoglia ostacolo. Non a caso, le uso anche per bass sospesi all'interno degli erbai non compatti: montati su treccia, prevalentemente.
I pivot jig si adattano magnificamente alla pesca su strutture o in acqua libera ma, a mio avviso, sono estremamente carenti nelle performance in heavy cover per un semplice motivo: un angolo di 90° tra corpo esca e anello di aggancio. In pratica una bella trappola per ostacoli...come a voler dire uso un football jig in canneto. Sottolinei che il contatto con il fondo viene meno. Verissimo. Infatti, ad esempio, i miei pivot jig sono stati sviluppati per la pesca su strutture e non in cover, sebbene il Prodigy si comporti da dio anche nei confronti di queste ultime (è una banana head reale, non un Arkie/Banana come la tua testina). C'e' anche da sottolineare il fatto che il recupero di uno slip jig non coincide assolutamente con quello di un pivot jig proprio perchè utilizzati in ambienti differenti.
A riguardo della compattezza...uno slip jig bloccato da uno stopper, a mio avviso, è sicuramente più compatto di un'esca snodata...un jig lo è ancora di più. Credo tu ne convenga. L'assoluta compattezza dipende comunque anche dal trailer utilizzato.
Spero di aver risposto ai tuoi quesiti. Se di interesse, si può eviscerare di più la materia.

Un saluto
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 19:08
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


... sì, hai "eviscerato" a sufficienza la materia, l'hai proprio sfilettata :D
Premesso che ho poche occasioni di pescare in heavy cover, quando mi capita carico un bel proiettile pesante e non se ne parla più.
La Swing Head, con piombo a Banana ed anellino a 60° in punta (fuori sede dello stampo), mi ha risolto il problema di rendere anti incaglio l'innesco degli Shad usando ami Wide Gap, con le Round Head, seppure con Weed Guard, agganciare qualcosa era molto più probabile ... diciamo pure che perdevo esca e testina.
I Jig rimangono comunque la mia "produzione" più frequente e sulla loro compattezza non si discute. Scanchero come pochi quando invece lo stopper non fa più il suo lavoro e la Bullet Head inizia a muoversi ... c'avessi messo almeno la Clicking Bead :cry:
Ciao

Cami
 
Top
Majoryn
view post Posted on 6/9/2016, 19:17




CITAZIONE (Cami2 @ 6/9/2016, 20:08) 
... sì, hai "eviscerato" a sufficienza la materia, l'hai proprio sfilettata :D
Premesso che ho poche occasioni di pescare in heavy cover, quando mi capita carico un bel proiettile pesante e non se ne parla più.
La Swing Head, con piombo a Banana ed anellino a 60° in punta (fuori sede dello stampo), mi ha risolto il problema di rendere anti incaglio l'innesco degli Shad usando ami Wide Gap, con le Round Head, seppure con Weed Guard, agganciare qualcosa era molto più probabile ... diciamo pure che perdevo esca e testina.

Non c'e' dubbio...un 60° lavora molto bene nei confronti di ogni tipo di ostacolo. La forma che usi è estremamente versatile, oltretutto. Le round (90°) si perdono facilmente.

I Jig rimangono comunque la mia "produzione" più frequente e sulla loro compattezza non si discute. Scanchero come pochi quando invece lo stopper non fa più il suo lavoro e la Bullet Head inizia a muoversi ... c'avessi messo almeno la Clicking Bead :cry:

Lo stopper costa poco...basta cambiarlo, dai ;)

Ciao

Cami

Ciao
 
Top
Majoryn
view post Posted on 7/10/2016, 18:09




Aggiornato ( Jika Rig).
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 7/10/2016, 19:33




Ooooooh là :D mi son proprio goduto la lettura :D
Una domanda: cosa intendi con "baking the lure"?
 
Top
Majoryn
view post Posted on 11/10/2016, 11:59




Baking = cucinare al forno
In pratica si tratta di mantenere l'esca immobile esattamente nel punto di caduta della stessa. Caduta dopo il lancio o in seguito ad uno spostamento da noi impartitole. Si tratta di una lunga pausa. Il termine è di derivazione americana.
Contrariamente a quanto si possa pensare o credere, quasi tutte le esche adagiate sul fondo e "inattive" sono in grado di stimolare l'attacco dei predatori. Strano ma vero.

Ciao
 
Top
10 replies since 2/9/2016, 11:08   571 views
  Share