Autocostruzione artificiali

Ancorette...criteri per la scelta

« Older   Newer »
  Share  
tober
view post Posted on 17/6/2016, 17:24




Ciao a tutti, lo so, forse apro una discussione banale per molti....purtroppo pescatore da quando avevo 6 anni...con le canne di bambù che andavo a rubare, non essendo nato spinningofilo ogni tanto qualche dubbio mi viene.
Chiedo cortesemente se qualche buon'anima ha la pazienza e la cortesia per spiegarmi i criteri generali per la scelta delle ancorette da abbinare ai nostri artificiali.

Immagino che molti rideranno...non è un problema credo soprattutto e spero che delle regole esistano ma oltre alla dimensione dell' artificiale (quale delle 3 è la più importante per la scelta?) ci siano anche dei criteri in base al pesce che cerchiamo di insidiare.

Grazie a chiunque abbia la bontà di rispondere visto che mi sembra di capire che qui non si può applicare il metodo spannometrico.
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 19:45
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Alberto, io invece SONO spannometrico. Vado a occhio per esche piccine o destinate a bocche sdentate, mentre il per papero sono più pignolo utilizzando ancorette molto più larghe dell'artificiale. Marche? Non ti so dire. Per ora, sfioro delicatamente parti innominabili, mi è sempre andata bene. Bye
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 18/6/2016, 14:00




Allora vediamo un po' se riesco a toglierti qualche dubbio, su rotanti e ondulanti regolati che l'ancoretta deve essere della larghezza della pala o poco piu larga, sui minnows o pesci finti in genere in genere guarda che durante il lancio non si incastrino fra se, tenendo conto che l'ancorina di pancia sia appena piú larga della pancia dell'artificiale, se devi mettere un ancorina appena piü piccola mettila sulla coda. Non so se sono stato "spiegato"
 
Top
davidw
view post Posted on 18/6/2016, 16:45




anche io vado a occhio! o meglio, come dimensioni mi baso su cosa montavo sul commerciale più simile all'artificiale che mi costruito, mediamente n. 6 su minnow e wtd piccoli, e su long jerk. n. 4 su minnow più grossetti (fino a 12-14 cm, tipo). n. 2 su popper e wtd più grossi.

più che altro sto cambiando idea sulla grossezza (intendo come robustezza): prima se c'era margine per metterne una bella tosta lo facevo, ora dopo averci riflettuto un po', faccio l'inverso. mi spiego meglio, vado a branzi e sono attrezzato di conseguenza. se per sbaglio mi capita di vedere girare una leccia, ci lancio anche sopra, ma se becco quella giusta con l'abbinata st51 trecciato 15 libbre ci sono buone probabilità che lascio un artificiale in bocca al pesce, e mi spiacerebbe (per il pesce). quindi ora monto solo st46 o similari, nella speranza che nel caso si agganci il pesce sbagliato, almeno ci sia qualche possibilità di raddrizzare le ancorette (che tra l'altro alle volte aiuta pure in caso di incaglio). in sostanza quindi come robustezza metto qualcosa che sia proporzionato al resto dell'attrezzatura.
 
Top
view post Posted on 18/6/2016, 16:59
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


I consigli ti sono gia stati dati..
Però come fatto notare appena sopra dipende dal pesce da insidiare..
Te a cosa ti riferivi??
 
Web  Top
tober
view post Posted on 18/6/2016, 17:27




Vi ringrazio tutti. Mi trovo molto d'accordo con davidw. Quindi a parità di numero tendenzialmente scelgo la più robusta. Mi spiego...nel caso volessi insidiare un luccio con un artificiale che imiti un alborella di circa 6 cm che ancora ci metto? Perchè ho ben capito il concetto "un pò più larga della pancia " ma qualcuno afferma che ci sono altre cose di cui tener conto....la lunghezza (davidw mi parla solo di lunghezza. Paolo mi parla di pancia) l'altezza dell'artificiale stesso nonchè la possibile cattura. Mi rendo conto che tutto è possibile nel senso che potrei andare a cavedani con un artificiale di 3 cm ed allamare una trota cazzuta. Il tutto gli resterebbe nelle fauci con molto dispiacere per entrambi. Mi rendo conto che non posso prevedere che cosa attaccherà l'artificiale ed allora come mi regolo? Pancia? Lunghezza? Pesce che voglio insidiare?

Giusto per fare un altro esempio: potrei insidiare la leccia con un artificiale sardina di 10 cm. Se considero la leccia vado con un 2/0 ma se considero la sardina direi che un 4 potrebbe anche bastare....questo è il dilemma che volevo risovere (capire). Grazie
 
Top
davidw
view post Posted on 18/6/2016, 17:32




CITAZIONE (tober @ 18/6/2016, 18:22) 
Quindi a parità di numero tendenzialmente scelgo la più robusta.

no spè! io a parità di numero non scelgo la più robusta! scelgo quella che (in teoria) potrebbe piegarsi prima di rompere trecciato o finale!

vedi che però alla fine il sistema spannometrico è il più valido? per dire, il discorso pancia e ancoretta più larga fila tantissimo. sui long jerk ti tieni sul piccolo per non penalizzare troppo il nuoto. ci son mille variabili! poi, per il luccio con l'alborellina da 6 cm, fai come fa chi va a tonni, che monta amoni singoli giganti su eschine mini! : D

stavo postando e vedo che hai editato: ecco sul discorso leccia: se a cercarla ci vai col 30lb almeno, un bel cannoncino robusto, mettici pure la 2/0. vale il discorso sopra sui tonni, penso sia la stessissima cosa. magari l'amone lo monti in pancia più che in coda, per non sbilanciarla eccessivamente! o magari te ne freghi dell'ancoretta e ci monti un amo singolo con assist! ma sono casi eccezionali, per me rimane valida la regola che con esche normali quando un'ancoretta sembra proporzionata a occhio, va benone!
 
Top
tober
view post Posted on 18/6/2016, 17:36




Porca zozza stavolta mi tocca dar ragione all'abissino :roflmao.gif: :rm_fish.gif:

...GRAZIE
 
Top
view post Posted on 18/6/2016, 17:42
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


E hai mobilitato il forum per una ca..ta del genere. Io ti bannerei
 
Top
tober
view post Posted on 18/6/2016, 17:48




...ma sempre abissino rimani....anche se mi bannano!
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 18/6/2016, 21:42




Allora, è ovvio che se sto pescando cavedani e aggancio 2 metri di siluro probabilmante addrizzo l'ancorina, io parlavo di dimensioni e ti dico che le regole per le ancorine, a mio modo di vedere, son due.
1 non devono infrenarsi durante il lancio e 2 devono essere appena più larghe dell'artificiale, nel senso che guardando l'artificiale da sopra devi veder spuntare le punte, altrimenti sugli attacchi di pancia rischi di non bucare il pesce ma di sfilarglielo di bocca. E questo per quanto riguarda le misure, il tipo di ancorine tevlo deve dire il pesce che stai cercando e l'attrezzatura che stai usando, credo sia inutile che tu metta ancorine st66 se stai pescando con attrezzature da trout area (parlando per assurdo). Ovviamente son considerazioni mie ognuno deve far come crede
 
Top
walterwhiteangry
view post Posted on 18/6/2016, 22:05




Mi sento di mquotare al 110% cappottoner 68, 2 regole sicure sicure sono queste, non si sbaglia
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 17:50

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (Cappotto68 @ 18/6/2016, 22:42) 
Allora, è ovvio che se sto pescando cavedani e aggancio 2 metri di siluro probabilmante addrizzo l'ancorina, io parlavo di dimensioni e ti dico che le regole per le ancorine, a mio modo di vedere, son due.
1 non devono infrenarsi durante il lancio e 2 devono essere appena più larghe dell'artificiale, nel senso che guardando l'artificiale da sopra devi veder spuntare le punte, altrimenti sugli attacchi di pancia rischi di non bucare il pesce ma di sfilarglielo di bocca. E questo per quanto riguarda le misure, il tipo di ancorine tevlo deve dire il pesce che stai cercando e l'attrezzatura che stai usando, credo sia inutile che tu metta ancorine st66 se stai pescando con attrezzature da trout area (parlando per assurdo). Ovviamente son considerazioni mie ognuno deve far come crede

Pienamente daccordo!!! E' inutile mettere ancorette o ami ridicolmente piccoli su esche grosse e destinate a pesci, si spera, molto grossi e cattivi... Anch'io vado a occhio, con misure e apertura curva, ma cerco di proporzionarle alla destinazione d'uso.
 
Top
davidw
view post Posted on 21/6/2016, 18:16




CITAZIONE (Azi74 @ 21/6/2016, 18:50) 
Pienamente daccordo!!! E' inutile mettere ancorette o ami ridicolmente piccoli su esche grosse e destinate a pesci, si spera, molto grossi e cattivi... Anch'io vado a occhio, con misure e apertura curva, ma cerco di proporzionarle alla destinazione d'uso.

assolutamente! il mio discorso era riferito più che altro a una situazione in cui mi trovo ora, con alcune esche che all'epoca avevo armato con le st51, che uso anche per andare a branzini ma che sono compatibili anche alla pesca dei pescioni (esempio su tutti, il classico needle). uscendo col 15 libbre di trecciato, una canna 10-20 libbre, e un terminale dello 0,40equalcosa, nell'eventualità di allamare una leccia di una certa dimensione quasi certamente le lascerei in bocca un ricordino. ora quindi per quegli artificiali sono passato alle solite st46.

è un ragionamento che ho fatto solo recentemente, ed è una ulteriore variabile secondo me da tenere in considerazione (che ovviamente non esclude le altre cose giustissime dette finora)
 
Top
13 replies since 17/6/2016, 17:24   423 views
  Share