Autocostruzione artificiali

Dropshot rig, Istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
RuDes
view post Posted on 11/6/2016, 20:42




Ciao a tutti, siccome nel autocostruzione sono mooooooooooolto agli inizi, ho pensato di aprire una discussione su un tema dove anche io ho un po' di esperienza.. L'arte del dropshot!
Qui sul forum vi è qualcuno che si diletta in questa arte, qualcuno con cui scambiare qualche trucco finesse?
Qualcuno che è agli inizi e vuole qualche dritta? Qualcuno che non lo conosce e vorrebbe delle basi da dove iniziare?
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 11/6/2016, 21:18




È una tecnica che mi piacerebbe provare, soprattutto per la morfologia degli spot che frequento. Se vuoi scrivi tutto quello che sai poi se ho dubbi ti posso fare delle domande più precise. Grazie mille della disponibilità intanto :D
 
Top
RuDes
view post Posted on 12/6/2016, 15:33




Allora cominciò col dirti che in Ticino abbiamo sviluppato una tecnica un po' casalinga ma funzionale, il pesce maggiormente insidiato con questa tecnica è il persico reale. Questa tecnica nel lago è realizzabile praticamente ovunque ( barca, belly, riva e pontile) con alcune piccole differenze tra un posto e l'altro. Appena mi sarà possibile vi mostrerò alcuni semplici schemi di montaggio che ho fatto io, spiegherò le tecniche di base e spero tanto di farvi apprezzare questa tecnica come voi mi state facendo apprezzare l'autocostruzione :jump.gif:

https://m.youtube.com/watch?v=DAnkeUEOplI

Edited by RuDes - 12/6/2016, 18:59
 
Top
RuDes
view post Posted on 13/6/2016, 17:54




Per cominciare vi metto un piccolo schema di montaggio facile facile

Attached Image: drop shot RuDes 13.06.2016

drop shot RuDes 13.06.2016

 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 22:15
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Bello!
Avevo visto un filmato col drop e elastico, dava una straordinaria mobilità alla gomma, poi....mai provato...
Usi un terminale robusto, per la dimensione media dei pesci,.... É per sicurezza, nell'incontro col pescione, o per avere resistenza allo sfregamento su rocce?
 
Contacts  Top
RuDes
view post Posted on 14/6/2016, 06:27




CITAZIONE (ciano66 @ 13/6/2016, 23:15) 
Bello!
Avevo visto un filmato col drop e elastico, dava una straordinaria mobilità alla gomma, poi....mai provato...
Usi un terminale robusto, per la dimensione media dei pesci,.... É per sicurezza, nell'incontro col pescione, o per avere resistenza allo sfregamento su rocce?

Ciao Ciano, personalmente preferisco i diametri grossi (io uso praticamente solo il 0.30) perché mantengono più perpendicolare l'amo, mentre per l'elastico uso un elastico fine che mi permette sia una buona mobilità dell'esca sul fondo, sia a mezz'acqua (metodo ticinese :D )
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 14/6/2016, 09:54




Molto interessante!!! Ti faccio un paio di domande:
Innanzitutto con che criterio scegli lo spot dove lanciare? Nel video sembra che lanci al largo "a caso" oppure sai che in quello spot ci sono degli ostacoli sommersi che fanno da punto di riferimento?

Per l'amo, utilizzi un modello apposito da DropShot oppure qualcosa di forma simile a quelli appositi? Perchè cercando in giro per siti e negozi ho fatto fatica a trovare modelli di amo al di sotto del num 4....potresti indicarmi qualche marca/modello che arriva anche a misure attorno al #12?
 
Top
RuDes
view post Posted on 14/6/2016, 11:09




CITAZIONE (StefanoDP @ 14/6/2016, 10:54) 
Molto interessante!!! Ti faccio un paio di domande:
Innanzitutto con che criterio scegli lo spot dove lanciare? Nel video sembra che lanci al largo "a caso" oppure sai che in quello spot ci sono degli ostacoli sommersi che fanno da punto di riferimento?

Per l'amo, utilizzi un modello apposito da DropShot oppure qualcosa di forma simile a quelli appositi? Perchè cercando in giro per siti e negozi ho fatto fatica a trovare modelli di amo al di sotto del num 4....potresti indicarmi qualche marca/modello che arriva anche a misure attorno al #12?

Da riva la scelta degli spot é casuale, nel senso vado a tentativi con la speranza di trovare un banco di passaggio, chiaramente tenendo conto di periodo, clima, meteo.. per esempio in inverno lancio verso il lago aperto mentre ora pesco verso riva..Pesco con la lenza madre in trecciato e canna molto rigida ma sensibile (una canna con cui mi trovo molto bene é la shimano yasei aori 210cm 9-15gr) con la quale riesco a ""disegnarmi mentalmente un' idea del fondale""" Nel video la zona in cui lancio mi ha dato parecchie catture..

io uso maggiormente questi Ami

Attached Image: ami drop

ami drop

 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 12:58
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Interessante!!
Non mi sono mai applicato con questa tecnica..
Comunque appena ho un po di tempo due domandine te le faccio anche io!! :P
 
Web  Top
gothic_raider
view post Posted on 14/6/2016, 15:21




è una tecnica interessante che non ho mai approfondito e non uso per vari motivi...

per gli ami piccoli con occhiello potete dare un'occhiata al decathlon, sezione carpfishing: ci sono kit multipli di ami ad occhiello in busta che mi pare arrivino anche al 12 o 14 come misura..

fate comunque anche attenzione ai regolamenti vigenti nelle acque dove pescate: in Friuli ad esempio una montatura del genere innescata con imitazioni di mosche, ninfe o camole (parliamo di artificiali e anche spinfly quindi) è considerata una camolera, temolera o moschera (a seconda delle caratteristiche della stessa) ed è vietata da regolamento!!
 
Top
RuDes
view post Posted on 14/6/2016, 17:36




Generalmente uso esche in silicone da 3 pollici in su, non pesco con moschette o simili, sicuro che co queste dimensioni si possa considerare moschera?
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 14/6/2016, 17:54




No..direi si no..era più che altro un appunto e specifico per la mia regione,portato come esempio conoscitivo..niente di più..
Tuttavia se volendo un approccio molto light qualcuno volesse scendere con le misure e con imitazione di larvette allora sarebbe rapportabile a una camolera...come dicevo peró é un esempio riferito esclusivamente al Friuli...
 
Top
RuDes
view post Posted on 14/6/2016, 20:38




CITAZIONE (gothic_raider @ 14/6/2016, 18:54) 
No..direi si no..era più che altro un appunto e specifico per la mia regione,portato come esempio conoscitivo..niente di più..
Tuttavia se volendo un approccio molto light qualcuno volesse scendere con le misure e con imitazione di larvette allora sarebbe rapportabile a una camolera...come dicevo peró é un esempio riferito esclusivamente al Friuli...

Scusa forse si è capito male il tono del mio messaggio ;) volevo chiarire e capire!
I pesi da me usati sono già (scusa il gioco di parole) pesanti, ho un amico che si può definire Il Master della pesca ultra light del Ceresio, lui droppa anche con 2-3 gr.
Personalmente uso da un minimo di 7gr a un massimo di 20gr a dipendenza della profondità che voglio sondare e della distanza di lancio che voglio raggiungere, come detto prima uso esche sovra dimensionate per evitare di prendere pesci piccoli ( da noi la misura legale minima del persico è di 18cm, la mia è di 27 cm in su) le ultime due uscite ho pescato con esche da 4 pollici, ho fatto solo 5 persici..tutti oltre i 40cm :jump.gif:
Da noi le moschere sono permesse, generalmente usate per il coregone ( o lavarello), poi purtroppo c'è sempre chi le usa per il persico, ma fa un sacco di danni :ablow.gif:

Scusate una cosa che vorrei chiarire, volevo già farla nel mio post sulla pesca con il vivo...
Pratico il C&R ( ripeto VIETATO IN SVIZZERA) ma non in modo estremo, ogni tanto mi piace onorare con la mia famiglia qualche mia bella cattura
Nella stagione 2016 non ho ancora trattenuto nulla
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 21:12

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Cavolo cosa mi ero perso!!! Complimenti! Sebbene sia topwater dipendente mi fai venir voglia di provare, anche in mare... Mi sono venute un paio di ideucce niente male!!

Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 22:02
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (RuDes @ 14/6/2016, 21:38) 
Scusa forse si è capito male il tono del mio messaggio ;) volevo chiarire e capire!
I pesi da me usati sono già (scusa il gioco di parole) pesanti, ho un amico che si può definire Il Master della pesca ultra light del Ceresio, lui droppa anche con 2-3 gr.
Personalmente uso da un minimo di 7gr a un massimo di 20gr a dipendenza della profondità che voglio sondare e della distanza di lancio che voglio raggiungere, come detto prima uso esche sovra dimensionate per evitare di prendere pesci piccoli ( da noi la misura legale minima del persico è di 18cm, la mia è di 27 cm in su) le ultime due uscite ho pescato con esche da 4 pollici, ho fatto solo 5 persici..tutti oltre i 40cm :jump.gif:
Da noi le moschere sono permesse, generalmente usate per il coregone ( o lavarello), poi purtroppo c'è sempre chi le usa per il persico, ma fa un sacco di danni :ablow.gif:

Scusate una cosa che vorrei chiarire, volevo già farla nel mio post sulla pesca con il vivo...
Pratico il C&R ( ripeto VIETATO IN SVIZZERA) ma non in modo estremo, ogni tanto mi piace onorare con la mia famiglia qualche mia bella cattura
Nella stagione 2016 non ho ancora trattenuto nulla

Reali oltre i 40 sono gran gran bei pesci!!!

Il nostro forum, incentiva il no kill, ma personalmente, anche se non prelevo, non mi viene minimamente di condannare chi ogni tanto preleva, per, come dici onorare la cattura con la famiglia.
Se poi penso che lo dovete fare di nascosto, il rilasciare.... :blink:
Ah, ma é vero, avete le mani scivolose... :jump.gif:
 
Contacts  Top
76 replies since 11/6/2016, 20:42   2908 views
  Share