Autocostruzione artificiali

Riparazione stivali in gomma naturale/caucciù

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 11/5/2016, 11:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Salve a tutti.
Ve la faccio molto breve :P verso la fine dell'estate scorsa ho comprato dei cosciali in gomma naturale. Sul momento sembravano molto buoni, e in effetti la gomma anche se non morbidissima è spessa e resistente, la suola ha un'ottima presa, quindi pensavo di aver fatto un buon acquisto.
Il problema è venuto fuori verso l'autunno/inverno scorso: entrava acqua. Non da fori o altro ma da un leggerissimo distacco della suola, che li per li sembrava non dare problemi, in realtà li dava dal primo giorno, ma essendo estate attribuivo il piede umido al sudore e non all'acqua. In realtà li ho provati e ci sono delle micro infiltrazioni da questi distaccamenti.
Voi mi direte, riportaglieli indietro... Già fatto. Circa 3 o 4 volte. Ogni stivale aveva lo stesso problema. Alla fine, esasperato, me ne ha date due paia e mi ha detto "vedi un po' se ne trovi due senza difetti"... Ma anche in questi entra acqua :lol:
Prima di tornare dal negoziante con fare contrariato :biggrin2.gif: volevo provare a ripararli, anche perchè ripeto, il resto dello stivale non è malvagio.
Ecco una foto del problema:

Si tratta dello spacco tra il pezzo marrone e quello verde. In realta non è profondo ma comunque permette una micro infiltrazione di acqua, che sebbene in estate sia piacevole, quando inizia a fare freddo non tanto :lol:
Esiste un modo per ripararli? Ho provato con Stormsure, che sarebbe uguale al famoso "acquaseal". Sembrava una riparazione eccellente, ma si è spellata completamente dopo un'uscita di pesca.
Ci sono per caso altri prodotti che potrebbero fare al caso mio? Ho dato un'occhiata al brico e ho adocchiato questi prodotti, ditemi cosa ne pensate e se possono andare bene.
Bostik Gomma Liquida: http://bostik.it/prodotti-fai-da-te/colle-per-riparare/gomma
Bostik Poly Max Crystal: http://bostik.it/prodotti-professionali/po...cristal-express (non c'è scritto espressamente per gomma, ma sembra funzioni per qualsiasi superfice)
Bostik Gomma Liquida: http://bostik.it/prodotti-professionali/si...ermeabilizzante

Grazie in anticipo per eventuali risposte :lol:

EDIT: Un calzolaio mi ha consigliato "il silicone" ma non mi sembrava molto ferrato e non mi ha nemmeno saputo specificare quale tipo di silicone. In effetti più che incollare qua bisognerebbe "riempire", ma ho paura che il silicone non tenga... Che ne dite?

Edited by Amarillo - 11/5/2016, 12:51
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 12:06
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


c'è poco da fare nel senso che se pure metti qualche colla dura poco in questi punti.
Mio papà va a lepri e quando gli si rompono gli stivali si rompono sempre in quei punti tra attacco del carrarmato e stivale. Ci mette il bostick (quello del primo link) ma nel giro di una decina di uscita deve rimetterlo perchè non tiene molto. Però lui cammina nei campi, tu che cammini in acqua non so quando posso durarti la riparazione.

Per fare una prova col bostick falla visto che non costa molto, pulisci bene lo stivale lavandolo, dai una leggera carteggiata dove riesci e vai di bostick
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 19:57
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Non ci posso credere!!!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Per me sono le trote che ti ci mozzicano :biggrin2.gif:

Veramente c'è una cosa che avrei da sempre voluto provare ed avrei modo di procurarmi, ma non l'ho mai fatto: i "mashot" (non so come si chiamino, in gergo si chiamano "masciò") per la riparazione dei pneumatici, con il vulcanizzante apposito provare a rincollare la suola e poi attaccarci il "masciò" a cavallo...
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 21:57
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Si trova,...o si usa quello del kit di riparazione dell'auto della moglie/morosa,.... tanto...... :jump.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2016, 08:29
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho riparato con un collante in strisce che si usa sul tetto dei bus
ha un lato in alluminio leggero leggero lucidi e l'altro in un adesivo molliccio nero che resta molliccio ma tiene
diofficilissimo da trovare temo. ma dura 2 o tre mesi, un mese in quel posto
io proverei o con l'attak o se trovi qualcuno che abbia un tubo aperto con un adesivo strutturale che però costa un debito e diventa rigido (sicaflex per esempio)
extrema ratio una colata di colla a caldo
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 08:55
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
o si usa quello del kit di riparazione dell'auto della moglie/morosa,.... tanto...... :jump.gif:

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 12:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Ragazzi della schiuma poliuretanica che ne pensate? Potrebbe andare per riempire e riparare? Chiedo giusto perché ne ho già una bomboletta in casa
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 12:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Per quel po che la conosco,....pessima per questo tipo di riparazione, proprio per struttura...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2016, 16:12
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 15/5/2016, 13:42) 
Per quel po che la conosco,....pessima per questo tipo di riparazione, proprio per struttura...

Esatto poi a camminare non dura niente secondo me
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 16:48
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Feci una sola riparazione, con stormsure o acquasure, non ricordo...
Con le pinne, in belly, lo stivale dei waders in pvc, ocean, si era consumato in un punto...
Prima che cedesse, grattatina, sgrassata con pannetto e acetone, e goccia grande un bottone di colla.
Li uso tutt'ora...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2016, 21:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Già fatto con stormsure esattamente come hai fatto tu, stesso procedimento. È durato meno di un uscita, spellato completamente
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 22:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Azzz, non saprei allora...
Però, l'idea del vulcanizzante a freddo...
Chissà, se un qualche autodemilitore, lo sgancia per poco, si potrebbe provare..
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2016, 08:10
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Autodemolitore?
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 08:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Si.. Auto incidentate di brutto che vengono demolite, e che hanno il kit di riparazione forature....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2016, 09:47
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


AH!!!
 
Top
26 replies since 11/5/2016, 11:12   2956 views
  Share