Autocostruzione artificiali

Registra come "vedi", godi di più, piccola chicca per un gran risultato

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 10/5/2016, 14:58
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


ciao a tutti
quando son venuto in possesso dell'action-cam le prime registrazioni, rivedendole a casa, riportavano si ai momenti appena trascorsi ma avevano un qualcosa che non andava: il maledetto riflesso sull'acqua!

Ovviamente noi pescatori per toglierlo indossiamo gli occhiali con lenti polarizzate quindi fin da subito un'idea di mettere una lente polarizzata davanti all'obiettivo della cam mi venne ma non essendo sicuro che potesse funzionare la scartai. Per fortuna però grazie a facebook (ogni tanto regala una gioia) ho scambiato qualche messaggio con un altro ragazzo che pure lui nei miei stessi panni ma solo che lui portò fino in fondo l'idea. Infatti provò a mettere la lente davanti alla cam e dopo avermi mostrato il risultato non son riuscito a resistere e perciò ho comprato porta lente e lente polarizzata che si avvita al porta lente. Infine ho dovuto adattare il tutto alla cam e per far ciò mi sono servito di un semplice raccordo in pvc che ho sagomato col taglierino e al suo interno ho inserito della gomma antiscivolo dovrebbe chiamarsi (quella venduta in rotoli che da un lato è adesiva). Ho inserito la gomma per 2 motivi:
- tenere ben fermo il supporto alla cam senza ricorrere agl'elastici o altro. In questo modo le operazioni di bambio batteria sono anche più veloci in quanto basta sfilare il supporto;
- la gomma mi fa da isolante cioè non mi fa entrare i raggi del sole che andrebbero a "picchiare" sull'interno della lente creando riflessi che poi vengono registrati.

Vi lascio alle foto del supporto così capite meglio visto che è una cazzata realizzarlo:

P_20160510_142829


P_20160510_142843


P_20160510_142856


P_20160510_142948


P_20160510_143009


Ho usato la colla caldo in quanto era una prova e a distanza di mesi comunque continua a reggere quindi per ora resta così poi il porta lente lo fisserò con una colla più tenace. L'importante però è tenere la lente il più vicino all'obbiettivo altrimenti ottenete l'effetto oblò (lo chiamo io così non so come si dica :biggrin2.gif: ) cioè gli angoli vengono tagliati nella registrazione.
Infine ho preso una lente "neutra" nel senso che non va ad alterare troppo i colori

P_20160510_142911


Ovviamente per poter sfruttare la lente polarizzata utilizzo un'app che mi consente di vedere in tempo reale quello che sta filmando la cam sul telefono. Infatti dopo aver avvitato la lente (e acceso la cam) si deve ruotare la lente fino a che non scompare il riflesso.

Ora vi lascio a qualche foto per il risultato che si ottiene:

Image2

Come vedete ci sono i riflessi e gli spigoli a destra sono tagliati ma questa era la primissima prova in una giornata nuvolosa (quello in centro foto è un pesce) mentre la foto che segue è di domenica con un bel sole

Image1


mentre qui sempre giornata nuvolosa ma acqua non troppo limpida ma il baffone è stato ripreso :B):

Image3


A mio parere il risultato è più che buono visto il costo che ho sostenuto (lente e portalente 8€ ) poi ok che ho messo 2 foto con acqua limpida ma senza lente avrei registrato come se mi fossi tolto gli occhiali ;)

Per chiudere vi lascio i link dove ho acquistato la lente e il porta lente:
http://www.amazon.it/SODIAL-Aadattatore-me..._dp_o_pC_nS_ttl
http://www.amazon.it/Filtro-Polarizzatore-..._dp_o_pC_nS_ttl
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 17:47
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Oscar, non ho la cam, ma se mai me la facessi, seguiró sicuramente il tuo consiglio..
 
Contacts  Top
RuDes
view post Posted on 12/5/2016, 06:35




Ottima idea!! Sulla mia action cam la vedo un po' più dura fare il supporto, ma di sicuro ci provo!!

Complimentissimi!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 08:18

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Ottimo!!! Ci stavo pensando pure io... Grazie per la conferma!!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 10:40
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


Saper usare i software di video editing e quelli di foto ritocco ovviamente il risultato migliora...
Io non essendo capace mi limito all'essenziale (taglia incolla esporta) e mi basta così tanto..... ;)

Grazie per i commenti e alla prossima!
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 21:58
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Bella Oscar!!:)
Se dovessi prendermi una cam sicuramente me ne ricorderò!!;)
 
Web  Top
5 replies since 10/5/2016, 14:58   204 views
  Share